On line il 10 Ottobre 2016 Organista e clavicembalista alsaziano a servizio di Luigi XV Dopo aver appreso i primi rudimenti di musica nella sua città natale, Sélestat in Alsazia, egli entrò a far parte dell'ordine dei Benedettini di Ebersmünsterl, dove divenne prima maestro dei novizi e loro insegnante, poi, nel 1745 priore dell'Abbazia d'Ebersmunsterl.
Ebbe modo di acquisire una tale reputazione come cembalista che ottenne di poter suonare davanti al Re Luigi XV che era in visita nella città di Strasburgo nel 1744. Con una profonda conoscenza di strumenti musicali, ebbe molti inviti per esaminarne di nuovi differenti. Riuscì a far pubblicare dei brani per l'organo
e per il clavicembalo ("Recueil de différentes
pièces de clavecin. Premier livre, en 1745").
Si sa molto poco di questo compositore, quindi si cerca di riunire qui qualunque tipo di informazione per creare un quadro unico sull'ecclesiastico dell'Alsazia.
Qui presentiamo dei video dinamici con mani che suonano lo strumento musicale clavicembalo. La grand orage
Esegue live Alexandra Nepomnyashaya Qui si riporta una uscita commerciale sul compositore
Il Principe del Cembalo ha avuto modo di esaminare alcune partiture di questo compositore, anche manoscritte, e ritiene che si tratti di musica di qualità, cosa fra l'altro confermata pure da Orlando Bass, che ha espresso un giudizio più passionale "Toute sa musique est vraiment incroyable!". Ed allora ecco che vogliamo presentare con alcuni brani questo altro prete musicista che conquistò un posto a servizio di Re Luigi XV.
A cura di Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles Arbace - Alessandro - Andrea Carla - Stefano - Rodrigo
|