Presentiamo qui un'altra esperienza cembalistica ragguardevole, in cui Orlando suona senza ausilio di partitura: incamerare tutte queste note a memoria, e non è la prima volta che lo fa, è un dono che consente all'esecutore di stare sopra la tastiera senza il rischio di perdersi fra gli sguardi alla partitura ed alla tastiera. In sostanza si è più concentrati sul pezzo. Tra le altre cose quando ha eseguito il pezzo live, era fresco anche per lo studio non solo della esibizione del Fandango di Soler e di un Trio di Handel (nel primo come solista, e nel secondo come continuista), poi messa on line dalla Tv spagnola, ma anche da un concorso pianistico, di cui avremo ben modo di mostrare le mani sulla tastiera, anche lì, dove tutto lo ha eseguito senza partitura, e per cose piuttosto complesse, sia a livello cembalistico che pianistico. E la preparazione pianistica, parlando con degli esperti della tastiera, non fa altro che potenziare quella cembalistica, e quindi gli strumenti non sono così slegati fra loro malgrado la loro meccanica totalmente differente. Se poi consideriamo la giovane età... non si può tacere che si ritiene di esser dinnanzi ad uno di quei talenti veri e rari...
Primo Movimento
C'è stata la possibilità anche di registrare solo audio con un altro microfono l'esecuzione Primo Movimento Sonata Op. 41 di Haydn
Vincitore del 16° Concorso di Clavicembalo Bolognese "Paola Bernardi"
"Bologna, tra il clavicembalo ed il pianoforte - Primo Volume" edito dalla Associazione Clavicembalistica Bolognese, con tanto di dedica personalizzata di pugno della Professoressa Maria Pia Jacoboni, che ricorda la vincita del Concorso Clavicembalistico Europeo di Novembre 2015.
Torna all'indice di Orlando Bass A cura di Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles Arbace - Alessandro - Andrea Carla - Stefano - Rodrigo
|