In occasione del concerto tenutosi presso l'Associazione Clavicembalistica Bolognese, è sorto un problema, un punto che si era discusso come ipotesi precedentemente alla data del 22 aprile 2018, ma che poi era caduto un po' in secondo piano. Il Bis che avrebbe dovuto eseguire Orlando Bass dopo il concerto: molto spesso nei concerti dal vivo accade che come bis si riproponga un movimento di concerto o un'aria già eseguita poco prima, oppure un brano che l'esecutore/gli esecutori conoscono molto bene, perchè eseguito più e più volte in altri concerti precedenti. In questo caso invece la scelta fu su un brano fra alcune partiture rare portate la mattina stessa della esibizione, sfruttando la capacità che ha Orlando della lettura a prima vista ed esecuzione immediata dal vivo. Avendo la professoressa Jacoboni lasciato gentilmente a disposizione la Saletta tutta per Orlando affinchè provasse i brani da eseguire al cembalo, abbiamo a prima vista sottoposto dei brani come bis... e fra questi abbiamo pensato di proporre Monsieur Le Brett, che qui di seguito proponiamo Di questo compositore improvvisato, che si ispirava come modo di comporre a Rameau, oltre ad Orlando Bass anche altri professionisti hanno eseguito live altri brani rari in prima esecuzione in tempi moderni, come potete ben vedere QUA, dove potete trovare anche informazioni su monsieur Le Bret.
Dal momento che si aveva a disposizione pure un altro registratore microfono, si propone qua la versione solo audio, della Rejouissance di monsieur Le Bret, eseguita sempre dal ventitre-enne Orlando Bass a prima lettura il 22 aprile 2018, presso la Saletta data dalla professoressa Jacoboni tutta a disposizione di Orlando, quale inequivocabile testimonianza della sua stima.
di
Vincitore del 16° Concorso di Clavicembalo Bolognese "Paola Bernardi"
A cura di Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles Arbace - Alessandro - Andrea Carla - Stefano - Rodrigo Torna alla pagina indice di Orlando
|