On line il 22 Febbraio 2019

Il compositore Jacob Wilhelm Lustig, allievo di J. S. Bach, anni fa lo abbiamo presentato in primissima assoluta con una sonata ed una ouverture per cembalo live,  in prima assoluta pure loro, ed oggi siami lieti di aggiungere un altro tassello sulla musica di questo artista.

Si tratta della sonata VI, estrapolata dalle "Sonates pour le clavecin Gravees par M.me LeClerc" di circa nel 1742, che risulta interessante e di difficile esecuzione tecnica.
Stilisticamente essa rientra in ambito ancora barocco, anche se a tratti presenta già gli stilemi del empfindsamer Stil.
La sonata si apre con un "Preludio" con tempo Lento - Veloce (Reveillè) - Lento, che riecheggia una Ouverture; il secondo movimento "avec vivacitè" è una brillante trascrizione tastieristirica di un concerto di gusto prettamente italiano.
Il terzo movimento "Promptement" mostra l'abilità del compositore nel gioco delle voci.
Il quarto movimento "Affecteusement" richiama il Preludio BWV 853 di J.S.Bach e nel contempo anticipa quello che si è detto sopra, ossia l'empfindsamer Stil .

Orlando Bass infatti ha eseguito la Sonata VI, affrontando le difficoltà  in modo fresco, senza incertezze e titubanze e con fare spedito.



     

Qui per la versione video Orizzontali

Qui per la versione video Verticali

Torna alla pagina Index di Lustig

A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Arbace - Alessandro - Andrea

Carla - Stefano - Rodrigo

Torna alla Home

Vai a GFHbaroque

Vai a Haendel.it

Torna a Versailles