(Arpino, 1684 -
Napoli, post 1745)
Forniamo ora l’elenco degli spettacoli d’opera in cui Domenico
Gizzi appare fra gli interpreti, nella convinzione che la conoscenza di
queste rappresentazioni sia indispensabile per apprezzare pienamente il
grande ruolo ed il rilievo di primo piano, assunto dall’artista, nella
storia dell'opera seria del primo Settecento.
L’elenco nasce dall’esame comparato dei libretti pubblicati nel
Catalogo monumentale curato da Claudio Sartori, sui
Libretti d’opera a stampa, con il classico volume di Taddeo Wiel
e
con i più recenti contributi, fra cui, in primis, il Catalogo edito dal
Dott. Francesco Melisi, sui libretti d’opera conservati nella Biblioteca
del Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli.
Completano le fonti, i cataloghi delle opere in musica che il New
Grove’s Dictionary pone a conclusione delle voci sui rispettivi
compositori e le biografie dei librettisti e dei musicisti con cui il Gizzi
fu in collaborazione.
Riteniamo, in ogni caso, che questo elenco, seppur notevolissimo e
bastante da solo a mostrare l’importanza davvero significativa del Gizzi,
potrà ulteriormente arricchirsi di qualche nuovo titolo, con il progredire
degli studi sul mondo musicale del Settecento napoletano e sul canto
barocco.
Una
motivazione plausibile sull’assenza di notizie su rappresentazioni
teatrali per il periodo che va dal 1707 al 1718, potrebbe risiedere in un
eventuale soggiorno all’estero dell’artista, di cui però, allo stato
attuale delle conoscenze, non abbiamo alcuna traccia.
In
ogni caso, feconde indicazioni, utili a chiarire la zona d’ombra su questi
anni, (a nostro avviso fondamentali nella formazione della sua personalità
di uomo e di artista lirico), potranno scaturire da nuovi contributi e dal
rinvenimento di ulteriori segnature manoscritte o a stampa.
N.B.:
In alcuni casi, sono riportati solo i nominativi degli interpreti ritenuti
principali.
1707
Napoli
|
Dramma
per musica da rappresentarsi al Nuovo Teatro di San Giovanni dei Fiorentini,
libretto dedicato a Donna Carlotta Colonna, Duchessa di Madaloni, Napoli,
Michele Luigi Muzio, 1707, Dedica di Nicola Serino.
Musica
di Giuseppe de Bottis, napoletano.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Camilla.
Gioacchino
Corrado, Moscone.
Primo
Violino dell’orchestra il
lucchese Francesco Saverio Geminiani (1687-1762).
|
1707
Napoli |
Dramma
per musica da rappresentarsi nel Nuovo Teatro di San Giovanni dei
Fiorentini. Dedicato a Donna Angela Spinelli, Principessa di Tarsia. Napoli,
Michele Luigi Muzio, 1707, Dedica di Nicola Serino.
Libretto
di Giovanni Andrea Moniglia.
Musica
di Giuseppe Porsile (Napoli 1680-Vienna 1750).
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Elvira.
Gioacchino
Corrado, Floro.
Primo
Violino dell’orchestra Francesco
Saverio Geminiani.
|
1718
Roma
|
Dramma
per musica da rappresentarsi nella Sala dei Signori Capranica nel Carnevale
del 1718.
Libretto
di Antonio Salvi.
Musica
di Domenico Scarlatti e di Niccolò
Porpora.
L’allestimento
prevedeva pregevoli scene dipinte e macchine.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Alessandro.
Annibale
Pio Fabri, Fabio.
Carlo
Scalzi, Virtuoso del Marchese Giovanni Battista Mori Centurioni, Selene.
Carlo Bernardi, Demetrio.
|
1718
Roma
|
Dramma per musica di
Carlo Sigismondo Capeci, poeta arcade, segretario di Maria Casimira, Regina
di Polonia.
Da
rappresentarsi nella Sala di Federico Capranica nel Carnevale del 1718.
Musica
del Cav. Alessandro Scarlatti, La centesima nona Opera Teatrale da lui
composta.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Telemaco.
Annibale
Pio Fabri, nel ruolo di Mentore.
Carlo
Scalzi, Antiope.
Carlo
Bernardi, Sicoreo.
|
1719
Roma
|
Favola Pastorale di un Accademico Quirino, da
rappresentarsi al Teatro della Pace, nel Carnevale del 1719.
Dedicata
dall’autore a Wincislao Conte di Galasso, ambasciatore ordinario di Sua
Maestà Cesarea Cattolica alla Santa Sede
Libretto
di Gaetano Lemer.
Musica
di Giovanni Bononcini.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della Real cappella di Napoli, interpreta il ruolo di
Erminia.
Francesco
Vitale, Tancredi.
Scene
di Domenico Maria Vellani, bolognese.
|
1719
Roma
|
Dramma per musica da rappresentarsi al Teatro della Pace nel 1719.
Libretto
di Silvio Stampiglia.
Musica
di Giovanni Bononcini.
Parzialmente
tratto da L’Etearco, rappresentato a Vienna nel 1707.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Mirene.
Francesco
Vitale, Etearco.
Scene
di Domenico Maria Vellani, bolognese.
|
1720
Palermo
|
Musica
di Domenico Sarro, forse rimaneggiata da
Domenico Scarlatti.
Libretto
di Antonio Salvi.
“Domenico
Egitij, Virtuoso della Real Cappella di Napoli”, canta nel ruolo di
Ariodante.
Margherita
Salvagnini, Ginevra.
Rappresentato
in occasione dell’onomastico del monarca Carlo VI e della Regina
Elisabetta, rispettivamente il 4 e il 19 novembre, nel Palazzo Reale e nel
Teatro di Santa Cecilia.
La
prima rappresentazione era avvenuta a Napoli, nel Teatro di S. Bartolomeo,
il 20 gennaio 1720.
|
1722
Roma
|
Dramma per musica da rappresentarsi al Teatro Alibert, nel gennaio del 1722.
Stagione
del Carnevale.
Libretto
di Francesco Silvani.
Musica
di Luca Antonio Predieri.
Carlo
Broschi interpreta Sofonisba.
Giovanni
Carestini, Virtuoso dell’Em.mo Cusani, nella parte di Candaule.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Masinissa.
Francesco
Vitale, Scipione.
Scenografie
di Pietro Baistrocchi.
Maestro
degli “abbattimenti”, cioè combattimenti, tornei, parate e cortei,
Giuseppe Franceschini.
Autore
del carro trionfante con due finti elefanti, Filippo Ferri.
Il
pagamento per i quattro uomini nascosti nel carro venne effettuato in favore
di Gaspare Gomes.
|
1722
Roma
|
Dramma
per musica da rappresentarsi al Teatro Alibert, per il carnevale del 1722.
Libretto
di Pietro Pariati e Apostolo Zeno.
Musica
di Niccolò Porpora.
Carlo
Broschi interpreta Placidia.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Olderico.
Giovanni
Carestini, Virtuoso dell’Em.mo Cusani, nella parte di Fausto.
Stefano
Romani, detto il Pignattino, Flavio Anicio Olibrio.
Francesco
Vitale,
Ricimero.
Giovanni
Battista Perugini, Teodelinda.
Angelo
Cantelli, Massimo.
|
1723
Roma
|
Dramma per musica da rappresentarsi al Teatro Alibert, per il carnevale del
1723.
Libretto
di Apostolo Zeno.
Musica
di Antonio Pollaroli, vice-maestro della Cappella Ducale di Venezia.
Carlo
Broschi, detto Farinello, interpreta Palmira.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Arsace.
Antonio
Lauri, Virtuoso della Real Cappella di Palermo, Ormisda.
Andrea
Guerri, di Pisa, Cosroe.
Agostino
Marchetti, di Pescia, Artenice.
Francesco
Maria Venturini, Virtuoso di Camera di S.A. Elettorale di Baviera, Erismeno.
Scene
di Michel’Angelo Mazza, parmegiano, Servitor familiare del Cardinale Ottoboni.
|
1723
Roma
|
Dramma per musica da rappresentarsi al Teatro Alibert, per il carnevale del
1723.
Prima
rappresentazione il 23 gennaio 1723.
Libretto
di Antonio Salvi.
Musica
di Niccolò Porpora.
Carlo
Broschi, detto Farinello, interpreta Adelaide.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della Real Cappella di Napoli, interpreta il ruolo di
Idelberto.
Luca
Antonio Mengoni, Virtuoso del Principe Francesco di Modena, Ottone.
Antonio
Lauri, Virtuoso della Real Cappella di Palermo, Berengario.
Andrea
Guerri, di Pisa, Everardo.
Agostino
Marchetti, di Pescia, Matilde.
Antonio
Rapinzi, Egesindo.
Francesco
Maria Venturini, Virtuoso di Camera di S.A. Elettorale di Baviera,
Clodomiro.
|
1724
Roma
|
Dramma per musica da rappresentarsi al Teatro Alibert, per il carnevale del
1724.
Prima
rappresentazione l’8 gennaio 1724.
Dedicato
a Giorgio III Re d'Inghilterra.
Libretto
di Antonio Maria Lucchini. Musica
di Leonardo Vinci.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Farnace.
Carlo
Broschi, detto Farinello, interpreta Berenice.
Filippo
Finazzi, Tamiri. Domenico Rumi, Selinda.
Luca
Mengoni, Gilarte. Domenico Federici, Pompeo.
Raffaele
Baldi, Aquilio.
La pace, in macchina,
Giuliano Felli.
Direttore
dei Balli, Sebastiano Scio.
|
1724
Roma
|
Dramma per musica da rappresentarsi al Teatro Alibert, per il carnevale del
1724.
Dedicato
alla Maestà di Clementina, Regina d’Inghilterra.
Libretto
di Apostolo Zeno.
Musica
di Luca Antonio Predieri.
Carlo
Broschi, detto Farinello, interpreta Salonice.
Luca
Mengoni, nella parte di Publio Scipione.
Domenico
Gizzi interpreta il ruolo di Lucindo.
|
1724
Venezia
|
Dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro di San Cassiano
nell’autunno 1724.
Poesia
di Benedetto Pasqualigo, nobile veneto.
Edizione
di Marino Rossetti.
Musica
di Giuseppe Maria Orlandini, Maestro di Cappella del Granduca di Toscana.
Cantanti:
Nicola Grimaldi, detto Nicolino, Osmene
Domenico
Gizzi, Virtuoso della R. Cappella di Napoli, nel ruolo di Ceraste.
Lucia
Lancetti, Antigona.
Pietro
Baratti, servitore di S.A. il Duca di Massa,
Creonte.
Teresa
Peruzzi, detta la Denzia, Giocasta.
Stefano
Pasi, Evalco.
Francesco Pertici, Ormindo.
|
1725
Venezia
|
Tragedia in tre atti.
Poesia
di Pietro Metastasio, Musica di Tomaso Albinoni.
Teatro
di San Cassiano, stagione del Carnovale.
Edizione
di Marino Rossetti.
Cantanti:
Marianna Benti Bulgarelli, detta la Romanina, Didone.
Cav. Nicola
Grimaldi,
Enea.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della R. Cappella di Napoli, nel ruolo di Araspe.
Lucia
Lancetti, Jarba.
Teresa
Peruzzi, detta la Denzia, Selene.
Pietro
Baratti,
servitore di S.A. il Duca di Massa, Osmida.
|
1725
Reggio Emilia
|
Tragedia per musica in tre atti.
Poesia
di Pietro Metastasio. Musica di Niccolò Porpora.
Teatro
dell’Ill.mo Pubblico di Reggio.
Rappresentata
in occasione della Fiera dell’Ascensione del 1725.
Dedicata
all’Altezza Serenissima di Rinaldo I, Duca di Reggio, Modena, Mirandola
ecc.
Scene
di Francesco Bibiena, Architetto e Ingegnere di Sua Maestà Cesarea
Cattolica.
Balli
di Francesco Aquilanti.
Vestiario
di Giovanni Canziani, veneziano.
Marianna Benti Bulgarelli, detta la Romanina, interpreta
Didone.
Nicola
Grimaldi, detto Nicolino, Enea.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della R. Cappella di Napoli, nel ruolo di Araspe.
|
1725
Firenze
|
Dramma
per musica da rappresentarsi al Teatro di Via della Pergola, per l’estate
del 1725,
Sotto
la protezione dell’Altezza Reale di Gio. Gastone I Gran Duca di Toscana.
Libretto
di Antonio Salvi.
Musica
di Carlo Francesco Pollaroli.
Nicola
Grimaldi, Cav. della Croce di San Marco, Arminio.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della Real Cappella di Napoli, interpreta il ruolo di
Sigismondo.
Antonia
Margherita Merighi, Virtuosa di Violante Beatrice di Baviera, Gran
Principessa di Toscana, Tusnelda.
Maria
Teresa Cotti, Virtuosa del Principe di Modena, Ramise.
Antonio
Barbieri, Virtuoso del Principe di Darmstat, Segeste.
Luca
Mengoni, Varo. Giuseppe Casorri, Tullio.
|
1726
Roma
|
Tragedia per musica in tre atti.
Poesia
di Artino Corasio, Pastore Arcade, (Pietro Metastasio).
Musica
di Leonardo Vinci.
Teatro
Alibert o delle Dame.
Dedicato
a Giacomo III, Re d’Inghilterra.
Stagione
del Carnevale.
Prima
rappresentazione il 14 gennaio 1726.
Giacinto
Fontana di Perugia, detto Farfallino, nella parte di Didone.
Antonio
Barbieri, Enea.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della R. Cappella di Napoli, nel ruolo di Araspe.
Gaetano
Berenstadt, Jarba.
Filippo
Finazzi, Selene.
Angelo
Franchi, Osmida.
Scene
di Alessandro Mauro.
Compositore
dei balli, Antonio Sarò.
|
1726
Roma
|
Dramma
per musica.
Dedicato
alla Maestà di Clementina, Regina d’Inghilterra.
Musica
di Domenico Sarro, tra gli Arcadi Daspio, vicemaestro della Real Cappella di
Napoli.
Teatro
delle Dame, stagione del Carnevale del 1726.
Gaetano
Majorano, detto “Caffarellino”, canta nella parte di Alvida.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della R. Cappella di Napoli, nel ruolo di Sveno.
Giacinto
Fontana di Perugia, detto Farfallino, nella parte di Gerilda.
Gaetano
Berenstadt, Valdemaro. Filippo
Finazzi, Rosmonda.
Angelo
Franchi, Aldano.
Antonio
Barbieri, Virtuoso del Principe di Armstadt,
Sivardo.
Scene
di Alessandro Mauro.
|
1728
Genova
|
Dramma per
musica.
Libretto
di Apostolo Zeno.
Musica
di Pietro Vincenzo Chiocchetti.
Teatro
del Falcone, Genova, primavera del 1728.
Anna
Maria Lodovica Ambreville, interpreta Griselda.
Domenico
Gizzi, interpreta il ruolo di Roberto.
|
1728
Genova
|
Dramma
per musica.
Libretto
di Apostolo Zeno.
Musica
di Pietro Vincenzo Chiocchetti.
Teatro
del Falcone, Genova, primavera del 1728.
Anna
Maria Lodovica Ambreville, interpreta Sofonisba.
Luigi
Antinori, Scipione.
Domenico
Gizzi, interpreta Gardenio.
|
1728
Venezia
|
Dramma per musica in 3 atti.
Poesia
di Pietro Metastasio. Musica di Nicolò Porpora.
Teatro
di San Giovanni Grisostomo, Stagione di Autunno.
Edizione
di Carlo Buonarrigo.
Cav.
Nicola
Grimaldi, nel ruolo di Ezio.
Domenico
Gizzi, nel ruolo di Valentiniano III.
Lucia
Facchinelli, Fulvia.
Antonia
Negri, Onoria.
Giuseppe
Maria Boschi, Massimo.
Filippo
Giorgi, Virtuoso di Sua Alt. Ser. la Gran Princ. di Toscana, Varo.
|
1729
Venezia
|
Tragedia
per musica, in 3 atti.
Poesia
di Pietro Metastasio. Musica di Leonardo Leo.
Teatro
San Giovanni Grisostomo, Stagione di Carnovale.
Cav.
Nicola
Grimaldi, Catone.
Domenico
Gizzi, Napolitano, nel ruolo di Cesare.
Carlo
Broschi detto Farinello, Napolitano, compare nel ruolo di Arbace.
Lucia
Facchinelli, Marzia.
Antonia
Negri, Emilia.
Giuseppe Maria
Boschi, Fulvio.
|
1729
Venezia
|
Dramma
per musica, in 3 atti.
Poesia di Pietro Metastasio.
Musica
di Nicolò Porpora.
Teatro
di San Giovanni Grisostomo, Stagione di Carnovale
Carlo
Broschi, detto Farinello, Mirteo.
Domenico
Gizzi, nel ruolo di Sibari.
Cav.
Nicola
Grimaldi, Scitalce.
Lucia
Facchinelli, Semiramide.
Antonia
Negri, Tamiri.
Giuseppe Maria
Boschi, Ircano.
|
1729
Venezia
|
Trattenimento scenico, da cantarsi in 3 atti.
Poesia
di Giovanni Boldini. Musica di Antonio Pollarolo.
Teatro
di San Giovanni Grisostomo. Ultima sera di Carnevale.
Carlo
Broschi, detto Farinello, Rinaldo.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della R. Cappella di Napoli, nel ruolo di Ubaldo.
Cav.
Nicola
Grimaldi, Tancredi.
Lucia
Facchinelli, Armida.
Antonia
Negri, Erminia.
Caterina
Giorgi, Clorinda.
|
1730
Roma
|
Dramma per musica.
Musica
di Giovanni Battista Costanzi, romano.
Nuovo
Teatro del Signor Domenico Valle. Stagione di Carnevale.
Prima
rappresentazione il 3 gennaio del 1730.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della Real Cappella di Napoli, nel ruolo di Farnace.
Domenico
Annibali, Archelao.
|
1730
Roma
|
Dramma per musica.
Dedicata
all’Em.mo Cardinale Niccolò Coscia.
Libretto
di Apostolo Zeno. Musica di Francesco Feo.
Nuovo
Teatro del Signor Domenico Valle. Stagione di Carnevale.
Prima
rappresentazione il 5 febbraio del 1730.
Balli
Antonio Sarò. Pittore Ingegnere Pietro Piazza, Parmigiano.
Architetto Mauro
Fontana.
Cristofaro
Raparini, virtuoso del Cardinale Ottoboni, Andromaca.
Domenico
Gizzi, Virtuoso della Real Cappella di Napoli, Pirro.
Domenico
Annibali, Virtuoso del Re di Polonia, Astianatte.
Giovanni
Battista Mancini di Ascoli, Telemaco.
Andrea
Costa, Virtuoso della Cappella Ducale di Venezia, Ulisse.
Biagio
Bisucci di Pesaro, Ermione.
|
FINE
Torna
all'indice di Domenico Gizzi
A
cura di
Il
Principe del Cembalo - Rodelinda da Versailles
Arsace
da Versailles - Faustina da Versailles
Arbace
- Alessandro - Andrea & Carla
Un
enorme grazie a
Avvocato
Stefano Gizzi
Nei
restauri, ancora in corso, con Stefano Gizzi, hanno collaborato e si
ringraziano:
1)
il Maestro Ebanista COLOMBO VERRELLI,
che ha restaurato le porte, ne ha realizzato di nuove sempre secondo lo
stile dell'epoca, ha restaurato alcuni mobili fra cui lo scrittoio del
Musico Domenico Gizzi ridotto in cattivo stato.
2)
il Maestro FRANCESCO BARTOLI, pittore e
decoratore, per la scelta dei colori, la definizione degli
stessi con le tonalità assolutamente dell'epoca e l'arredamento delle sale
con materiali, carte e stucchi, rigorosamente d'epoca.
Torna
alla Home di Versailles
Vai
a Versailles en clavecin
Torna
alla Home
Vai
a GFHbaroque.it
Vai
a Haendel.it
|