BIBLIOGRAFIA
GIOVANNI
BATTISTA GENNARO GROSSI, Domenico Gizzi e Gizzielli suo
allievo, in Biografia degli Uomini Illustri del Reame di
Napoli, Nicola Gervasi, Napoli 1819.
GIOVANNI
BATTISTA GENNARO GROSSI, Le Belle Arti dell’Avvocato G.B.
Gennaro Grossi, Opuscoli Storici e Musicali, Vol. I, Napoli
M.DCCC.XX, dalla Tipografia del Giornale Enciclopedico, Strada
del Salvadore a S. Angelo a Nilo, N. 48.
CARLO
ANTONIO DE ROSA, MARCHESE DI VILLAROSA, Memorie dei
compositori di musica del regno di Napoli, Napoli, 1840.
GUIDO
PANNAIN, Una pagina inedita della storia musicale di Napoli,
in “Rivista Musicale Italiana”, XXI (1914).
ANDREA
DELLA CORTE, voce Gizzi Domenico, in Die Musik in
Geschichte und Gegenwart, Allgemeine Enziklopadie der Musik -
Herausgegeben von Friedrich Blume, Barenreiter-Verlag/Kassel
und Basel, vol. II, col. 209.
MICHAEL
F. ROBINSON, voce Gizzi Domenico, in The New GROVE -
Dictionary of Music and Musicians, London, vol. 7, pag. 419
e voce Gizzi Domenico, in The New GROVE - Dictionary
of Opera, London 1992, vol. II, pag. 441.
WINTON
DEAN, voce Conti Gioacchino ‘Gizziello’, in The
New GROVE - Dictionary of Music and Musicians, London, vol.
4, pagg. 682-683 e voce Conti Gioacchino ‘Gizziello’,
in The New GROVE - Dictionary of Opera, London 1992, vol.
I, pagg.
927-928.
FRANCESCO
FLORIMO, La Scuola Musicale di Napoli e i suoi conservatori,
Napoli 1882, vol. II,
pag. 223.
FRANCOIS
JOSEPH FETIS, voce Dominique Gizzi, in Biographie
universelle des Musiciens, Paris, Firmin Didot 1870, Tome
Quatrime, pag. 18.
FRANCOIS
JOSEPH FETIS, voce Joachin Conti, in Biographie
universelle des Musiciens, Paris, Firmin Didot 1870, Tome
Deuxime, pagg. 350-352.
F.SCH.
ed E.Z., voce Conti Gioacchino, (detto Gizziello o
Egizziello),
in Enciclopedia dello Spettacolo, Roma Sansoni 1958, vol.
III, coll. 1346-1347.
C.
LISENA, voce Conti Gioacchino, (detto Gizziello o
Egizziello),
in Dizionario Biografico degli Italiani, Istituto della
Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani, Tomo 28,
Roma 1983, pagg. 410-411.
Riflessioni
pratiche sul canto figurato
di GIAMBATTISTA
MANCINI, Maestro di Canto dell’Imperial Corte
di Vienna, Accademico Filarmonico, Terza Edizione, in Milano
MDCCLXXVII, ristampato a cura di ANDREA DELLA CORTE, in Canto
e bel canto, Paravia, Torino 1933.
STEFANO
ESTEBAN DE ARTEAGA, Le Rivoluzioni del teatro musicale
italiano dalla sua origine al presente, Venezia, Palese
1785.
MANUEL
CARLOS DE BRITO, A Contrataçao do Castrato Gizziello para a
Real Camara em 1751, in Estudos Italianos Em
Portugal, 45, 1982, pagg. 281-296.
Dizionario
Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, Le
Biografie, Volume secondo, voce Conti Gioacchino, detto
Gizziello, pag. 306 e voce Gizzi Domenico, Torino
UTET 1986, Volume terzo, pag. 220.
CARLO
SCHMIDL, Dizionario Universale dei Musicisti, Vol. I,
Casa Editrice Sonzogno, Milano 1928.
ULISSE
PROTA-GIURLEO, Breve storia del teatro di corte e della
musica a Napoli nei secoli XVII-XVIII, Napoli 1952.
ENNIO
SPERANZA, voce Domenico Gizzi, in Dizionario
Biografico degli Italiani, edito dall’Istituto della
Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani, Tomo 57,
Roma 2001, pagg. 389-391.
SALVATORE
DI GIACOMO, Maestri di cappella, musici e istromenti al
Tesoro di San Gennaro nei secoli XVII-XVIII, Napoli 1920.
TADDEO
WIEL, I teatri musicali veneziani nel Settecento, Venezia
1897.
CLAUDIO
SARTORI, I Libretti italiani a stampa dalle origini al 1800,
Catalogo analitico con 16 indici, opera realizzata con il
Patrocinio del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano,
Bertola & Locatelli Editori, 1990, volumi V più II di
indici.
Conservatorio
di Musica San Pietro a Majella di Napoli, Biblioteca, Catalogo
dei libretti d’opera in musica dei secoli XVII e
XVIII, a cura di FRANCESCO MELISI, Napoli dicembre 1985.
PATRICK
BARBIER, Gli Evirati Cantori,
Rizzoli, Milano 1991.
PATRICK
BARBIER, Voce sola, Vita e musica di Carlo Broschi, detto
Farinelli, Rizzoli, Milano 1995.
FRANCESCO
COTTICELLI - PAOLOGIOVANNI MAIONE, Le Istituzioni Musicali a
Napoli durante il Viceregno austriaco (1707-1734), Materiali
inediti sulla Real Cappella ed il Teatro di San Bartolomeo,
Luciano Editore, Napoli 1993.
FRANCESCO
COTTICELLI - PAOLOGIOVANNI MAIONE, Onesto divertimento, ed
allegria de’ popoli. Materiali per una storia dello spettacolo
a Napoli nel primo Settecento, Ricordi, Milano 1996.
ROBERTO
PAGANO, Scarlatti Alessandro e Domenico: due vite in una,
Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1985.
GIUSEPPE
A. PASTORE, Leonardo Leo, Editore Pajano, Galatina 1957 e
nuova edizione Don Lionardo, Vita e opere di Leonardo Leo,
Bertola & Locatelli editori, Cuneo 1994.
ANTONIO
CAPRI, Storia della Musica, Volume
III, Il Settecento,
Casa Editrice Dr. Francesco Vallardi, Società Editrice
Libraria, 1969.
SAVERIO
FRANCHI, Drammaturgia Romana, II (1701-1750), Roma,
Edizioni di Storia e Letteratura, 1997.
ROSY
CANDIANI, Il mestiere di ''Poeta del Teatro'': la
produzione di Pietro Metastasio durante il soggiorno a Roma,
in “Roma Moderna e Contemporanea”, IV, 1996, pagg.
149-150.
ROSY
CANDIANI, Pietro Metastasio da poeta di teatro a virtuoso di
poesia, Aracne Editrice, Roma 1998.
AA.VV.,
Il Melodramma di Pietro Metastasio, la poesia, la musica, la
messa in scena e l’opera italiana nel Settecento, a cura
di Elena Sala Di Felice e Rossana Caira Lumetti, Aracne
Editrice, Roma 2001.
GAETANO
PITARRESI, L’Angelica: serenata a sei voci e strumenti, di
Nicola Porpora; testo di Pietro Metastasio; a cura di
Gaetano Pitarresi, Caltagirone, Alfieri & Ranieri 2002.
SYLVIE
MAMY, Tradizione pedagogica del canto a Napoli: Giuseppe
Aprile, in Musicisti nati in Puglia ed emigrazione
musicale tra Seicento e Settecento, Atti del Convegno
Internazionale di Studi, Lecce, 6-8 dicembre 1985, Edizioni
Torre d’Orfeo, Roma 1988.
SYLVIE
MAMY, Les grands castrats napolitains à Venise au XVIII siècle,
Pierre Mardaga éditeur, Liège 1994.
RALF
KRAUSE, Das Musicalische panorama am neapolitanischen hofe:
zur Real Cappella di Palazzo im fruehen 18. jahrhundert, in
«Analecta Musicologia» 1998, I, pagg. 271-295.
RALF
KRAUSE, Documenti per la Storia della Real Cappella di Napoli
nella prima metà del Settecento, in “Annali
dell’Istituto Italiano di Studi Storici”, XI (1989/90),
Napoli 1993, pagg. 235-257.
FRANCESCO
COTTICELLI - PAOLOGIOVANNI MAIONE, Alessandro Scarlatti
Maestro di Cappella a Napoli nel Viceregno austriaco
(1708-1725): testimonianze inedite, in “Analecta
Musicologia”, 1998, I, pagg. 297-321.
FRANCESCO
COTTICELLI - PAOLOGIOVANNI MAIONE, Piramidi e misteri: sulle
celebrazioni per il “Glorioso San Gennaro” tra Sei e
Settecento, in Intersezioni di forme letterarie e
artistiche, a cura di Elena Sala di Felice, Laura Sanna e
Roberto Puggioni, Roma, Bulzoni Editore 2001, pagg. 373-434.
HEINRICH
BENEDIKT, Das Konigreich Neapel unter Kaiser Karl VI,
Manz Verlag, Wien-Leipzig 1927.
ULISSE
PROTA-GIURLEO, Domenico Sarro, in “Archivi
d'Italia”, Napoli, XXVI (1959), pagg. 73-89.
ULISSE
PROTA-GIURLEO, Musicisti Napoletani alla Corte di Portogallo
nel 700, Napoli 1923.
AUSILIA
MAGAUDDA, Giacomo Francesco Milano, principe d’Ardore,
nell’ambito della committenza musicale aristocratica del sec.
XVIII, in Giacomo Francesco Milano ed il ruolo
dell’aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali del
secolo XVIII, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Polistena
– San Giorgio Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di Gaetano
Pitarresi, Reggio Calabria, Laruffa 2001.
THOMAS
GRIFFIN, Musical References in the Gazzetta di Napoli, n.
508, pag. 115, Fallen Leaf Press, Berkeley California 1993.
ELEANOR
SELFRIDGE-FIELD, Pallade Veneta, Writings on Music in
Venetian Society 1650-1750, Edizioni Fondazione Ugo e Olga
Levi, Venezia 1985.
CARLO
BROSCHI FARINELLI, La solitudine amica. Lettere al conte
Sicinio Pepoli (a cura di Carlo Vitali e Francesca Boris).
Palermo, Sellerio, 2000.
GUIDO
OLIVIERI, Geminiani a Napoli, in “Nuova Rivista
Musicale Italiana”, XXXIII, I, 2000, pagg. 27-41.
A.
GRETRY, Memoires ou essai sur la musique, Paris 1797,
Tomi I e III.
P.
SCUDO, Les sopranistes Gizziello et Guadagni, in «Revue
des Deux Mondes», Paris, XXXII Tome quarantième, 15 luglio
1862, pagg. 497-499.
A.G.
LABANCHI, Gli eunuchi e le scuole di canto del secolo XVIII,
Tipografia Nuova, Napoli 1893.
V.
MALAMANI, I virtuosi del Settecento,
Giannini, Napoli
1901.
GINO
MONALDI, Cantanti evirati celebri del teatro italiano,
Ausonia, Roma 1920.
ALBERTO
DE ANGELIS, Il teatro Alibert o delle Dame nella Roma papale
(1717-1863), Tivoli, Chicca, 1951.
WINTON
DEAN, Handel and the opera seria. Berkeley - Los Angeles,
University of California Press 1969.
ALBERTO
CAMETTI, Musicisti del Settecento a Roma G.B. Costanzi,
violoncellista e compositore, in “Musica d’Oggi”,
Milano 1924, anno VI, n. 1, pagg. 3-6 e n. 2, pagg. 39-43.
ALBERTO
CAMETTI, Leonardo Vinci e i suoi drammi in musica al Teatro
delle Dame (1724-30), in “Musica d’Oggi”,
anno VI, ottobre 1924, numero 10, pagg. 297-299.
ALBERTO
CAMETTI, Carlo Sigismondo Capeci (1652-1728), Alessandro e
Domenico Scarlatti e la Regina di Polonia in Roma, in
“Musica d’Oggi”, anno XIII, febbraio 1931, numero
2, pagg. 55-64.
EUGENIO
FAUSTINI-FASINI, Gli astri maggiori del “Bel Canto”
Napoletano. Il Cav. Nicola Grimaldi, detto “Nicolino” in
Note d’Archivio per la Storia Musicale, Roma, 1935, XII,
pagg. 297-316.
EUGENIO
FAUSTINI-FASINI, Gli Astri Maggiori del “Bel Canto”
Napoletano, Gaetano Majorano detto “Caffarelli”, in “Note
d’Archivio per la Storia Musicale”, Roma 1938, XV.
REINHARD
STROHM, L’Opera Italiana nel Settecento, Traduzione dal
tedesco di Leonardo Cavari e Lorenzo Bianconi, Marsilio Editori,
Venezia 1991.
MARIE-THERESE
BOUQUET, Il Teatro di Corte dalle origini al 1788, Volume
I della Storia del Teatro Regio di Torino, coordinatore Alberto
Basso, pubblicata dalla Cassa di Risparmio di Torino, 1976.
A
Chronology of Music in the florentine Theater 1590-1750,
by
ROBERT LAMAR WEAVER and NORMA WRIGHT
WEAVER, Detroit Studies
in Music Bibliography, 1978.
ENRICO
CELANI, I Cantori della Cappella Pontificia nei secoli
XVI-XVIII, Bocca, Torino 1909.
R.
CELLETTI, La vocalità al tempo del Tosi, in ''Nuova
Rivista Musicale Italiana'', novembre-dicembre 1967.
S.
FASSINI, Il melodramma italiano a Londra nella prima metà
del Settecento, Bocca, Torino 1914.
P.
FABBRI e R. VERTI, Due secoli di Teatro per Musica a Reggio
Emilia, Reggio nell’Emilia 1987.
GINO
MONALDI, I teatri di Roma negli ultimi tre secoli,
Ricciardi, Napoli 1928.
G.
FANTONI, Storia
universale del canto, Milano 1873, Volume II.
BENEDETTO
CROCE, I teatri di Napoli dal Rinascimento ..., in
Scritti di st. letter. e pol., VII, Bari 1926.
CHARLES
BURNEY, Viaggio Musicale in Germania e Paesi Bassi, a
cura di Enrico Fubini, Tomo II, EDT, Torino 1986 e A general
history of music ..., New York 1957, Voll. I-III.
RALPH
KIRKPATRICK, Domenico Scarlatti, ERI, Torino 1984.
CESARE
CANTU’, Storia degli Italiani per Cesare Cantù, Tomo
VI, Torino, L’Unione Tipografica Editrice, MDCCCLVI.
CORTI
GINO, Il Teatro la Pergola di Firenze e la Stagione d’Opera
per il Carnevale 1726-1727: lettere di Luca Casimiro degli
Albizzi a Vivaldi, Porpora ed altri, in “Rivista
Italiana di Musicologia”, XV, 1980, pagg. 182-188.
N.
FLOWER, G.F. Haendel. His personality and his times,
London 1959.
A.
HERIOT, I castrati nel teatro d’opera, Milano 1962.
J.F.
LABIE, Georges Friedric Haendel, Laffont, Parigi 1980.
F.
DE FILIPPIS e U. PROTA-GIURLEO, Il teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli,
Napoli 1952.
GUIDO
PANNAIN, La musica a Napoli dal ‘500 a tutto il ‘700,
Storia di Napoli, vol. III.
H.
MENDEL, Musikalisches Conversations Lexicon, Berlino
1874.
F.
HABOCK, Die Kastraten und ihre Gesangskunst, Stoccarda
1927.
M.
LOPRIORE, G.B. Costanzi in Dizionario Biografico degli
Italiani, Edizioni Enciclopedia Italiana Treccani, Roma
1984, vol. 30, pagg. 380-383.
T.
CHIRICO, voce Francesco Feo, in Dizionario Biografico
degli Italiani, Edizioni Enciclopedia Italiana Treccani,
Roma 1996, vol. 46, pagg. 160-163.
RINGRAZIAMENTI
L’autore
desidera rivolgere un pensiero di viva gratitudine per l’aiuto
prestatogli nella laboriosa ricerca genealogica:
-
alla cara memoria di
Mons. Antonio
Piroli, Arciprete Parroco
della Ven. Collegiata di San Giovanni
Battista di Ceccano e già Vicario Generale della Diocesi
di Frosinone-Veroli-Ferentino.
-
Carlo Cristofanilli, storico di Ceccano.
-
Quirino Masi, Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Ceccano.
-
Prof.
Rocco de
Cesare, di Arpino.
-
alla cara memoria di
Benedetto
Catracchia, storico di Ferentino.
-
Conte Enrico Gizzi, di Roma.
Ed
un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno agevolato
questo studio con le loro preziose segnalazioni:
-
Sua Eccellenza il
Comm. Fra’ John Edward Critien,
già Conservatore degli Archivi e della Biblioteca dei
Palazzi Magistrali del Sovrano Militare Ordine di
Malta in Roma.
-
Prof.
Paologiovanni
Maione, Napoli.
-
Professori
Ausilia Magaudda
e
Danilo
Costantini, di Rozzano (Mi)
-
Dott.
Marco
Brusa, Civica Raccolta di Stampe Bertarelli, di
Milano.
-
Maestro
Roberto
Pagano, di Palermo.
-
Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia:
alla cara memoria del Sig.
Silvano De Tuoni
e al Dott.
Franco Casini.
-
Museo Civico d’Arte Antica, Torino.
-
Prof.ssa
Rosy
Candiani, studiosa del Metastasio, Giussano
(Milano).
-
Prof.
Ralf
Krause, Napoli.
-
Prof.ssa
Krejcikova, Addetto Culturale dell’Ambasciata della
Repubblica Ceca in Italia.
-
Roberto Versaci, dell’Istituto Storico Germanico di Roma.
-
Istituto Italiano di Cultura
in Portogallo, Lisbona.
-
Signora
Barbara Ventura
e
Signor Alfredo
Vitolo, Civico Museo
Bibliografico Musicale di Bologna.
-
Prof.
Gaetano Pitarresi, Docente presso il Conservatorio di
Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
-
Prof.ssa
Marta
Columbro, Napoli.
-
Dott.
Francesco Melisi, Direttore del Conservatorio “San
Pietro a Majella” di Napoli.
-
Arch.
Franco
Mancini, Napoli.
-
Dott.ssa
Teresa
Hrdlicka, Vienna.
-
Prof.
Giancarlo
Rostirolla, Roma.
-
Dott.ssa
Carla
Cantatore, Nardò.
-
Signora
Claudia
Canella, Biblioteca Fondazione Ugo e Olga Levi,
Venezia.
-
Dott.ssa
Annalisa
Bini, Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
Roma.
-
Prof.
Carlo
Vitali, Bologna.
-
Dott.ssa
Bianca Teresa
Scialò, musicologa di Ceccano.
-
Dott.
Alessandro
Ciotoli, di Ceccano, studioso di storia e
letteratura portoghese.
A
cura di
Il
Principe del Cembalo - Rodelinda da Versailles
Arsace
da Versailles - Faustina da Versailles
Arbace
- Alessandro - Andrea - Carla
Stefano
Gizzi
Torna
alla Home di Versailles
Vai
a Versailles en clavecin
Torna
alla Home
Vai
a GFHbaroque.it
|