(1700 - 1774)
Compositore Barocco francese,
organista e clavicembalista.
Moyreau nacque e passò la maggior parte della sua vita ad Orléans, presso una antica famiglia della città, che al tempo prosperava per il commercio dell’aceto. Non ci sono prove che il compositore sia stato nella famiglia dello stampatore Jean Moyreau, nato tuttavia anch'esso nella parrocchia di St. Paul nel 1690 (e morto a Parigi nel 1762).
Il giovane musicista ha potuto forse formarsi nella Cattedrale Saint-Croix - qui sopra - nella sua città natale, inizialmente come "ragazzo del coro" (ossia uno dei bambini che cantavano nel coro, composto principalmente da cantanti professionisti). Il grande organo presente era controllato dai membri della dinastia dei Colesse. Moyreau diventerà l'organista di questa cattedrale, dalla fine del 1737 fino a circa il 1772, prima di cedere il posto a Jean-Maurice Daubet (o Dobet).
Fin dall'età di 19 anni, Moyreau ha iniziato la sua carriera occupandosi di suonare l'organo nella chiesa di Saint-Aignan qui sopra dal 24 febbraio 1719 al 13 dicembre 1737. Come molti dei suoi colleghi, era anche un clavicembalista in città. Si sa infatti che nel 1762, almeno, ha suonato il cembalo nell’orchestra dell'Accademia musicale di Orléans, società di concerti che il compositore François Giroust (maestro di musica della Cattedrale) aveva fatto rinascere dal 1757 al 1765. Le Accademie di Musica dell’epoca possono anche essere considerate come gli antenati del conservatorio e Moyreau probabilmente svolse anche funzioni di insegnamento. Questa ipotesi deriva dal fatto che Moyreau pubblicò un Piccolo Sunto dei principi della musica fra domande e risposte (Parigi, Ballard, 1753), attualmente conservato presso la Mediateca d'Orléans, così come alla Cornell University of Ithaca e alla Newberry Library of Chicago (USA). Questa opera lascia chiaramente pensare che Moyreau abbia potuto esercitare l'insegnamento come professore, esattamente come per la maggior parte dei musicisti di chiesa a quell'epoca. Nel 1726 sposò Jeanne Patenotre (morta nel 1746). Insieme essi ebbero undici figli. Solo uno è sopravvissuto a suo padre, Sylvain Marie, architetto del Conte d'Artois (il futuro Re Carlo X). A Orléans, Moyreau acquistò nel 1752, "per lui e per i suoi tre figli minori", una casa situata in rue du Bourg-Neuf, nei pressi delle mura. Ha vissuto lì fino al 1773 e vi coltivò aranceti, che rivendeva sin dal 1759.
La sua musica differiva notevolmente dai lavori dei suoi contemporanei per la gran varietà di innovazioni stilistiche. Compositore di provincia, Moyreau non ebbe tuttavia grande fama durante la sua vita ed oggi purtroppo è pressoché dimenticato.
La
produzione conosciuta di Moyreau
consiste principalmente in sei libri di Piéces
de clavecin (6 "Opere"),
tutti pubblicati nel 1753, riunendo tutte le parti tra il 1718 e 1733: si
tratta dunque probabilmente di una compilation di pezzi composti in un
arco di tempo molto lungo. Le forme adottate sono molto variegate
rispetto le composizioni francesi coevi: suites con arie di
danza o pezzi che raffiguravano i nomi di personaggi mitologici ed evocatori,
concerti, sonate, sinfonie e ouvertures.
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Qui presentiamo alcuni brani tratti dai vari libri di Moyreau
Esecuzione privata concessa da Il Principe del Cembalo a cui si porgono i più sentiti ringraziamenti
Dal Primo libro di pezzi per clavicembalo sopra - cliccando su Les Cyclopes - è possibile ascoltare un Brano, suddiviso in tre parti, dove spicca l'alta originalità di Moyreau: 1 - Les Cyclopes forgeans le foudre, rappresentate con un martellamento incessante di note ribattute, poi segue 2 - Apollon vient les exterminer dove l'oscillare della spada e lo "smantellamento dei ciclopi" sono tradotte in glissandi che percorrono tutta la tastiera. 3 - Concert des Siciliens delivrés du bruit des Cyclopes tripudia di gioia con una esuberanza musicale tutta italiana. Ouverture - esegue Orlando Bass Video dell'Ouverture - Orlando Bass live La Fausse Musette - esegue Jean Bidon La Petite Follette - esegue Orlando Bass Video de La Petite Follette - Orlando Bass live
Ouverture - esegue Orlando Bass Versione Video dell'Ouverture daLivre II - Orlando Bass live La Marianne - esegue Jean Bidon Le Purgatoire - esegue Jean Bidon da GFH La Canadienne - esegue Jean Bidon da GFH Courante in do minore - esegue Orlando Bass Video di Courante in do minore - Orlando Bass live L'Orphée - esegue Orlando Bass (audio e video) L'Eurydice - esegue Orlando Bass (audio e Video) Tambourins - esegue Jean Bidon Le Preludiant - esegue Jean Bidon La Baccante - esegue Il Principe del Cembalo Concerto - esegue Orlando Bass Video del Concerto - Orlando Bass live Le Nouveau Rigadon - esegue Jean Bidon Ouverture tratta da Livre 4 - esegue Orlando Bass Video de l'Ouverture tratta dal Livre 4 - Orlando Bass live La Mode - esegue Jean Bidon Le Pégase - esegue Orlando Bass (audio e video)
L'Insensé - esegue Jean Bidon
Courante Vivace - esegue Jean Bidon Sonata tratta dal Livre - esegue Orlando Bass Video della Sonata finale tratta dal Livre 4 - Orlando Bass live Le Pandoure - esegue Jean Bidon L'Azem-Beba Carmigniole - esegue Jean Bidon L'Agaglé - esegue Jean Bidon Ouverture - esegue Jean Bidon Le Cloches d'Orleans - esegue Jean Bidon da GFH Sinfonia n. 1 - esegue Jean Bidon da GFH Sinfonia n. 2 - esegue Jean Bidon da GFH Sinfonia n. 3 - esegue Jean Bidon da GFH Sinfonia n. 4 - esegue Jean Bidon da GFH Sinfonia n. 5 - esegue Jean Bidon da GFH Sinfonia n. 6 - esegue Jean Bidon da GFH
· HÉAU (Gérard), Christophe Moyreau musicien d’Orléans (1700-1774) et sa famille, Dactylographié, [Donnery], 1984, 12 p. (la prima ricerca completa e conclusiva sopra la figura di Moyreau); da tenere presente dal punto di vista della ricerca genealogica.) · TURELLIER (François), Christophe Moyreau (1700-1774) : organiste, claveciniste et compositeur orléanais, Bulletin de la Société Archéologique et Historique de l'Orléanais, Nouvelle série, T. XIX, N° 161, décembre 2009, pp. 5-39 (Errata dans : BSAHO, Nouvelle série, T. XX, N° 163, 1er semestre 2010, p. 134). TURELLIER (François), Les orgues et les organistes de la cathédrale Sainte-Croix d’Orléans. Leur place à l’église et dans la ville, des origines jusqu’aux travaux d’Aristide Cavaillé-Coll, in : "L’Orgue", Revue trimestrielle publiée par l’Association des Amis de l’Orgue en coédition avec Symétrie, N° 291, Versailles, Lyon, 2010-III, pp. 3-33.
A cura di Con la collaborazione di Arsace da Versailles ed il materiale de Il Principe del Cembalo, l'apporto di Jean Bidon e di Orlando Bass |