Philippe Jaroussky

Cenni biografici  

QUI

Philippe Jaroussky (Maisons-Lafitte, 13 febbraio 1978) è un sopranista e controtenore francese.

Grande rivelazione della musica classica del 21mo secolo, oltre ad essere unm validissimo cantante è anche un musicIsta di grande qualità. Studia violino (vincendo un primo premio al conservatorio di Versailles), pianoforte e composizione. Dal 1996 inizia la formazione con il soprano Nicole Fallien, entrando - l'anno successivo - al dipartimento di musica antica del conservatorio di Parigi, dove si diploma in canto nel 2001.

A partire dal 1999 intraprende la carriera di solista ai festivals di Ambronay e e Royaumont con l’oratorio Sedecia composto dal grande Alessandro Scarlatti diretto dal controtenore francese Gérard Lesne. Successivamente il suo registro vocale cambia in quello di controtenore (estensione: DO4-LA5) nel 2003.

Nel 2007 vince il premio Artista Lirico Francese dell'anno, con l'aria di Antonio Vivaldi "Vedrò con mio diletto" (Atto I, Scena VII) dall'opera GIUSTINO (1724).

Ha costituito l'Ensemble Artaserse. Importantissima nel suo repertorio la musica barocca, con particolare riguardo a Vivaldi e Händel ma esegue regolarmente lavori di Monteverdi e altri compositori minori. Ultimamente ha inciso alcuni recitals con l’Ensemble Matheus di Spinosi e le Concert d’Astrée diretta da Emmanuelle Haim.

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles