Christophe Dumaux

Si raccolgono sotto le ultime video-arie visibili in youtube di interpretazioni del controtenore Christophe Dumaux, fruibili grazie al lavoro e contributo di chlagaguel e armycasa

QUI

A fina pagina altre Arie

Nato nel 1979, il giovane controtenore Christophe Dumaux ha iniziato a prendere lezioni di canto durante gli studi di violoncello al conservatorio locale. Nel 1998 ha poreso parte ad un master class organizzato da Noelle Barker e l’anno successivo è stato invitato a prendere parte al medesimo master class con James Bowman, Nel 1999, è stato ammesso al corso di musica antica di Kenneth Weiss al Conservatoire National de Ragion de Paris. Nel 2000 è entrato nel Conservatoire National Supérieur de Musique dove, nel Febbraio 2001, è apparso in una produzione dell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi diretta da Emmanuelle Haim.

All’età di 21 anni, nel luglio 2002 ha rappresentato il debutto professionale di Christophe Dumaux nel ruolo di Eustazio nel RINALDO di Händel (qui sotto una foto) al Festival Radio France di Montpellier. 

La produzione, diretta da Jacobs, è apparsa anche al Festival di Innsbrück  e al Berin Staatsoper. Detta produzione è stata inoltre incisa per l’etichetta Harmonia Mundi nel 2003. Christophe Dumaux è poi stato scelto da William Christie per il suo progetto del Jardin des Voix aggiungendosi al cast de Les Arts Florissants come solista per il loro tour europeo e asiatico del MESSIAH di Händel nel dicembre 2002 e febbraio 2003.

Nel marzo 2003 è stato poi invitato da Emmanuelle Haim per il concerto di Dido and Aeneas con Le Concert d’Astrée. Altre partecipazioni di Dumaux nel 2003 sono Medeamterial di Dusapin all’Opera di Losanna, il tour del Magnificat di J.S. Bach, il DIXIT DOMINUS di Händel con Le Concert d’Astrée, i concerti con la Freiburger Barockorchester ed il suo debutto al Festival di Spoleto col TAMERLANO di Händel.

Nella stagione 2003/2004 Christophe Dumaux è stato invitato da Jacobs per la ripresa della Callisto di Cavalli ed in una nuova produzione di Cavalli dal titolo Elio Gabalo al teatro La Monnaie di Bruxelles. Ha poi partecipato all’Händel Festival di Göttingen e alla tanta osannata AGRIPPINA di Händel all’opera di Santa Fe diretta da Harry Ticket. Inoltre, sempre nella stessa stagione, ha fatto concerti con Les Arts Florissant, il Combattimento Consort di Amsterdam e Le Concert d’Astrée.

Nel 2005 Christophe ha fatto il suo debutto all’Opera di Parigi nel ruolo di Ottone nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi 

e nel ruolo di Tolomeo nel GIULIO CESARE di Händel al Glyndebourne Festival Opera. Il giovane controtenore francese si è poi esibito al Teatri di San Gallo in Svizzera nel ruolo del protagonista nel SOSARME di Händel, una nuova produzione di Alan Curtis. E’ stato infine impegnato all’Opera National du Rhin in alcune cantate di J.S Bach.

Nella stagione 2005/2006 Christophe ha avuto il suo debutto nel ruolo di Unulfo (RODELINDA di Händel) al Metropolitan, ruolo che hye cantato anche a Dallas. Ha aperto la stagione con un recital in Canada assieme a Les Violons du Roy. Inoltre nel Grand Theatre di Ginevra ha cantato nel Ritorno di Ulisse in Patria e ancora nell’Incoronazione di Poppea entrambe di Monteverdi.

La stagione 2006/2007 lo vede impegnato ancora a Vienna nel ruolo di Tolomeo una nuova produzione del GIULIO CESARE di Händel rifatta anche al Lille Opera e Barbican, inoltre in un esecuzione del RINALDO diretta da Malgoire in forma di concerto nonché un concert tour con Les Arts Florissants in coppia con Paul Agnew ed il suo primo recital al Festival de Saint Denis a Parigi in un programma di Cantate di J.S Bach.

La stagione 2007/2008 lo vede impegnato nel ruolo di Orlando in ORLANDO (con Malgoire) di Handel

 

Tolomeo (GIULIO CESARE di Händel) alla Chicago Lyric Opera, alla Marseille Opera e all’Opera de Lausanne.

Qui di seguito alcune performances di C. Dumaux, cliccare sul titolo dell'Opera

ICI pour sa Biographie

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles