Filippo Mineccia

News

Biografia

Nato a Firenze (1981), Filippo Mineccia inizia i suoi studi musicali molto presto presso la prestigiosa Scuola di musica di Fiesole, cantando come voce bianca nel coro polifonico. In seguito si è dedicato allo studio del violoncello diplomandosi nel Conservatorio Statale di Musica di Firenze, sotto la guida del M.tro Andrea Nannoni (marzo 2006). Allo stesso tempo sta ultimando i suoi studi di canto con il M.tro Gianni Fabbrini nello stesso conservatorio.

Ha iniziato la sua carriera come controtenore solista negli ultimi tre anni, dando numerosi concerti e recitals trai i quali si possono ricordare:

Carmina Burana di Carl Orff (Lucca, febbraio 2005).

Didone e Enea di H. Purcell (Arezzo, luglio 2006).

Stabat Mater di A. Vivaldi (Lucca, Palazzo Mansi, 8 aprile 2006).

Recital barocco (Teatro di Corte di Carpi , Italia 26 maggio 2006)

Concerto di Música inglese del XVII secolo acompagnato dalla clavicembalista Anna Clemente (Firenze, 29 Settembre 2006).

Recital barocco in Perpingnan accompagnato dal pianista Ricardo Estrada (26 luglio 2007).

Stabat Mater di G. B. Pergolesi Concerto nell’ambito del ciclo Veus (Cardona, Barcellona 27 luglio 2007), in collaborazione con il Quartetto Albada.

La Passione di A. Caldara (ruolo di S. Pietro) durante il Festival de la Chaise Dieu (Francia, agosto de 2007) con la Cappella de’ Turchini e diretto dal Maestro Antonio Florio.

Ercole su’l Termodonte di Antonio Vivaldi, (ruolo di Telamone) eseguito al Festival dei Due Mondi (Spoleto, luglio 2006), (DVD in commercio dell’etichetta Dynamics Records).

Ottavia di Domenico Scarlatti (Napoli, 11 novembre 2007) con La cappella de'Turchini diretta da Antonio Florio.

 

La musica a Napoli per le famiglie inglesi Hamilton Fortrose a cura di Antonio Florio e Domenico Antonio D'Alessandro musiche di Orgitano, Vento, Aprile, Cimarosa, Paisiello. Angela Nisi, soprano, Filippo Mineccia, controtenore, Solisti della Pietà de' Turchini (13 aprile).

Ha vinto inoltre diversi premi e riconoscimenti vocali nazionali de internazionali come:

Primo premio nel Concorso Nazionale di canto Dino Caravita (marzo 2005).

Primo premio nel Concorso Nazionale di canto Città di Cecina (marzo 2006).

Secondo premio nel concorso internazionale di canto Barocco Francesco Provenzale di Napoli (novembre 2006).

Se un dì m'adora - aria tratta da MI PALPITA IL COR di G. F. Handel

Vincitore nel Concorso internazionale di canto di Clermont-Ferrand (Francia, 2007 jenuary).

Finalista nel Concorso internazionale di canto Emanuel Ausensi (España, mayo 2007).

Nel luglio del 2006 ha cantato il suo primo ruolo d’opera nell’Ercole sul Termodonte di Antonio Vivaldi, realizzato durante il 49 Festival dei Due Mondi, e diretto dal Maestro Alan Curtis.

I suoi futuri impegni:

La Passione di A. Caldara (Clermont Ferrand, marzo 2008) con la Cappella de’ Turchini e diretto dal Maestro Antonio Florio. Ottavia di Domenico Scarlatti, Con la cappella de’ turchini e diretta dal M° Antonio Florio (Napoli 11 novembre 2007). 

Tu nel duol felice sei - LA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE di Antonio Caldara 

Se la Pupilla Inferma - LA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE di Antonio Caldara 

Se a librarsi in mezzo all'onde - LA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE di Antonio Caldara 

Giulio Cesare di G. F. Haendel (ruolo principale) nel teatro di Hagen (Germania gennaio-maggio 2008), di cui le foto inserite sopra.

LINK 1

LINK 2

Tolomeo di G. F. Haendel (ruolo di Alessandro) al Teatro Ariaga di Bilbao (18 Ottobre 2008).

Commenti e curiosità

Articles

Crepuscolo di maggio fra Barocco d'autore e i passi del Colibrì: Mario Bizzoccoli, Voce i Carpi (1 giugno 2006).

…Gli interpreti: Filippo Mineccia, controtenore e Gianni Fabbrini, pianista. Mineccia canta con una proprietà tecnica incredibile impiegando una voce veramente "storica", quella appunto del controtenore che non deve essere confusa con l'"evirato cantore" o l'estensione femminile; è uno splendido primo falso, perché la diversità degli autori e dei periodi musicali potrebbe portare a una antologia accademica mal connessa, ma non è affatto così. Il suo sviluppo vocale, misurato e veramente analitico, non è solo virtuosistico, è convincente, non è, insomma, un residuo d'altri tempi, ma un'espressione artistica dell'oggi.

E’ recentemente uscito per la Dynamic un DVD registrato al Festival di Spoleto lo scorso anno riguardante un’opera di Antonio Vivaldi, Ercole su’l Termodonte .......è stato ottimamente diretto da Alan Curtis e la messinscena ha previsto la regia, le scene e i costumi di John Pascoe. A Pascoe si devono alcune  scelte piuttosto audaci  come quella di far recitare Ercole mostrando integralmente le nudità o di inserire nella scenografia genitali maschili sezionati, ma questa operazione  trova una motivata  giustificazione storica. Avvincente il risultato complessivo del lavoro che si avvale di un ottimo cast vocale: Zachary Stains nel ruolo di Ercole, Mary-Ellen Nesi in quelli di Antiope e Diana, Laura Chierici nel ruolo di Martesia, Luca Dordolo in quello di Alceste, Marina Bartoli, Ippolita, Randall Scotting, Teseo e Filippo Mineccia in Telamone. Eccellenti anche le capacità recitative dei protagonisti. Le qualità video e audio sono particolarmente efficaci e la ripresa molto curata. Se ne consiglia l’acquisto. www.dynamic.it/

      

  …... Une qualité que l’on remarque également chez Filippo Mineccia qui donne de la consistance au petit rôle de Telamone.

Rédacteur : Nicolas Pierchon pour ResMusica.com le 13/10/2007

…..while countertenor Filippo Mineccia shows promise in the small role of the rejected Telamone.
JUDITH MALAFRONTE, OPERA NEWS 2007

   

La Passione di Cristo di  Antonio Caldara rifulge nella meditata intepretazione della Cappella della Pietà dei Turchini.....Va elogiato per estensione, coerenza di fraseggio e resistenza vocale il controtenore Filippo Mineccia, sulla cui falsettata voce  si regge gran parte del lavoro di Caldara.

Dario Ascoli, 1 settembre 2007 (otrenews.it).

 Theater Hagen  (Homepage)

Die Figuren sind klar konturiert. Cesare tritt im Anzug auf, aber der Lorbeerkranz, den er trägt, ist nicht nur historisches Zitat, sondern macht aus ihm eine zeitlose Kunstfigur. Countertenor Filippo Mineccia singt ihn mit im ersten Moment fast zerbrechlich scheinender, etwas hauchiger Stimme, die sich aber nicht nur als versiert in den Koloraturen erweist, sondern auch Durchhaltevermögen besitzt; zudem gestaltet Mineccia die Partie mit großer Intensität.

 Kriegerprinzessin und Vamp: Der Westen, Kultur, 14.01.2008, Von Monika Willer

 …Der italienische Countertenor Filippo Mineccia singt als Gast den Cäsar. Anfangs wirkt er noch etwas nervös, doch dann gelingt ihm ein kunstvolles Spiel mit den Koloraturen, zauberhaft an- und abschwellende Töne und sehr kultiviert eingesetzte dynamische Abstufungen.

Lorbeer für Cäsar in Hagen: Der Westen, Kultur, 15.01.2008, Von Pedro Obiera

Und die ist beim Ensemble des Hagener Theaters sehr gut aufgehoben. In Hagen besetzt man die Titelpartie sogar mit einem vorzüglichen Countertenor. Der attraktive Filippo Mineccia hat keine Probleme mit den Koloraturen, wenn auch seine Stimme gelegentlich etwas eng klingt.

Cäsar als Popstar: Ruhr Nachrichten Von Karsten Mark am 15. Januar 2008 17:26 Uhr

Filippo Mineccia ist ein solcher Spezialist für barocke Altus-Partien. In einer Neuinszenierung der Händel-Oper "Julius Cäsar" an der Oper Hagen singt er die Titelpartie. Auch wenn es zunächst verblüfft, gewöhnt man sich doch schnell an den falsettierenden Feldherrn. Zum einen, weil er im Kopfregister viel Stimmgewalt entwickelt. Zum anderen vielleicht, weil dieser junge Beau an Popstar Justin Timberlake erinnert, der sich seinerseits gern stimmlich in die Höhe schwingt.

 

Praller Barock: Christoph Schulte im Walde  (www. Opernnetz.de 12. Januar 2008)

….Und das Ensemble auf der Bühne ist große Klasse. Darunter zwei blutjunge Stimmen, die wirklich aufhorchen lassen. Countertenor Filippo Mineccia, Jahrgang 1981, kann als Caesar beides: rasender Rächer sein („Empio, dirò, tu sei“) – aber auch beim Leichenschmaus für den geköpften Pompeius ganz versunken übers Leben sinnieren (in dem begleiteten Rezitativ „Alma del gran Pompeo“).

Contacts

Filippo Mineccia, Born in Florence in 8-april-1981 and resident in Florence

e-mail : filomine@hotmail.com

 Opera Repertory

C. Monteverdi: Orfeo (Pastore, Speranza)

                         Incoronazione  di Poppea (Ottone, Arnalta, Nutrice)

                         Ritorno di Ulisse in  patria  (Humana fragilità)

A. Sartorio:    Orfeo (Achille)

H. Purcell:     The Fairy Queen (Mopsa)

                       Dido e Aeneas (Sheperd, witch, Spirit)

A. Vivaldi:     Ercole su’l Termodonte (Teseo, Telamone)

                       Ottone in Villa (Ottone)

                       Teuzzone (Egaro)

                       Orlando (Orlando, Medoro, Ruggiero)

                       Incoronazione di Dario (Floro)

                       Orlando finto pazzo (Grifone)

                       Tito Manlio (Lucio, Decio)

                       Atenaide (Marziano)

                       Bajazet (Tamerlano)

                       Giustino (Giustino)

                       Griselda (Roberto, Decio)

                        Tigrane (Tigrane, Clearte)

                        Olimpiade (Licida)

                        La verità in cimento (Melindo, Zelim)

D. Scarlatti:   Ottavia (Nerone)

N. Porpora:    Polifemo (Ulisse)

J.A. Hasse:   Artaserse (Artabano)

G. F. Haendel: Agrippina (Ottone, Narciso)

                        Rinaldo (Rinaldo, Goffredo, Eustazio)

                        Flavio (Flavio, Guido)

                        Giulio Cesare (Giulio Cesare, Tolomeo, Nireno)

                        Tamerlano (Tamerlano, Andronico)

                       Rodelinda (Bertarido, Unulfo)

                       Riccardo primo (Riccardo, Oronte)

                       Tolomeo (Tolomeo, Alessandro)

                       Orlando (Orlando, Medoro)

                       Ariodante (Polinnesso)

                       Berenice (Arsace, Demetrio)

                       Faramondo (Gernando)

                       Serse (Arsamene)

C. W. Gluck:  Orfeo e Euridice (Orfeo)

F. Bertoni:     Orfeo e Euridice Orfeo

W. A. Mozart:  Apollo und Hyacinth (Apollo, Iacinto)

                         Ascanio In Alba (Ascanio)

                         Mitridate ( Farnace)

G. Rossini:  Tancredi (Tancredi)

B. Britten:   Midsummer night’s dream (Oberon).

 

Qui il suo Blog, dove è possibile ascoltare l'aria di Telamone tratta dall'opera 

Ercole sul Termodonte di Antonio Vivaldi

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles