Florin Cezar Ouatu

Coll'ardor del tuo bel core da AGRIPPINA di G. F. Handel

 

 Ombra mai fu da SERSE di G. F. Handel

 Chi perde un momento da GIULIO CESARE di G. F. Handel

Biografia

Florin Cezar Ouatu è nato in Romania nel 1980. Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha iniziato gli studi musicali all’Accademia di Arte e Musica della sua città natale, conseguendo i diplomi di pianoforte e direzione di coro. Nel 1998 ha iniziato lo studio del canto, distinguendosi immediatamente come uno dei pochi falsettisti. Nel 2001 è stato ammesso al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si è diplomato con lode nel 2004, sotto la guida di Margaret Hayward. Ha frequentato masterclass con Jordi Savall, Sara Mingardo, René Clemencic and Mariana Nicolesco.

Florin Cezar Ouatu è vincitore di prestigiosi concorsi di canto internazionali, tra i quali: “Francisco Viñas” di Barcellona (miglior controtenore),  “Competizione dell’Opera” di Dresda (primo premio assoluto), “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda (premio speciale della giuria), “Renata Tebaldi” di San Marino (premio barocco), “Spiros Argiris” di Sarzana (primo premio assoluto) e "Hariclea Darclee"(premio di eccellenza).

Nella stagione 2006-2007 ha fatto il suo debutto al Teatro La Fenice di Venezia cantando il ruolo di Armando d’Orville (ruolo titolo) ne Il crociato in Egitto di Meyerbeer, con la direzione di Emmanuel Villaume e la regia di Pierluigi Pizzi.

Si esibisce regolarmente in concerti in Italia e all’estero ed ha collaborato con la Cappella Musicale di Lodi e il coro Claudio Monteverdi di Crema. Il suo repertorio concertistico include il Dixit Dominus di Händel, il  Te Deum di Purcell, il Nisi Dominus e lo Stabat Mater di Vivaldi, il Requiem di Cavalli, Carmina Burana di Carl Orff. Nell’agosto del 2007 è stato protagonista di un acclamato recital con arie di Händel and Vivaldi a San Marino, con l’ensemble barocco “Venti, turbini” diretto da Sergio Ciomei.

Il suo repertorio operistico include anche il ruolo di Nerone ne L’incoronazione di Poppea, il ruolo di Nerone nell’Agrippina di Händel, i ruoli di Goffredo e Rinaldo nel Rinaldo di Händel,il ruolo Nireno nel Giulio Cesare di Handel, il ruolo di Caio nell'Ottone in Villa di Vivaldi. Ha inciso il Requiem e i Mottetti a due voci di Cavalli (Tactus), il Vespero delli Cinque Laudate di Cavalli (Dynamic), Bizzarrie, follie, stravaganze (Amadeus).

Tra i suoi impegni operistici futuri: il ruolo di Nireno nel Giulio Cesare di Händel sotto la bacchetta di Ottavio Dantone all’Opéra de Lausanne e il ruolo di Caio nell’Ottone in Villa di Vivaldi al Teatro Olimpico di Vicenza, con l’Arte dell’arco e Federico Guglielmo.

Febbraio 2008

 Gelosia, tu già rendi l'alma mia da OTTONE IN VILLA di Antonio Vivaldi

Nel profondo cieco mondo da ORLANDO FURIOSO di Antonio Vivaldi

Vedrò con mio diletto da GIUSTINO di Antonio Vivaldi

Curriculum

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles