Il Castello di Maintenon si trova nei dintorni di Parigi, vicino a Chartres non distante dal castello di Rambouillet, non troppo distante da Versailles.

La storia del castello tuttavia è ancorata al periodo medioevale, e la sua torre quadrata del 1200, ancor oggi presente, ne dà chiara testimonianza.  Nel 1509, Jean Cottereau, il tesoriere di Luigi XII, Francesco I, ed Enrico II, acquista il feudo, e trasforma il castello, ricostruendo la chiesa di San Nicola nel 1521.

Ma quando si legge il nome di Maintenon, indipendentemente dalle origini storiche del castello, la mente non può che fissarsi sull'ultima delle tre grandi amanti del Re Sole, la quale pare che, dopo la morte della Regina Maria Teresa di Spagna, si sia unita in matrimonio, nel 1684 divenendo in sostanza la Regina Segreta di Francia.

Madame de Maintenon era nipote di Théodore Agrippa d'Aubigné, aiutante ugonotto di Enrico IV°. Françoise d'Aubignè, nata a Niort (Poitou) nel 1635, battezzata cattolica, ritornata velocemente alla religione riformata, a nove anni era alla Martinica. Rientrata in Francia, con la madre vedova, a soli 14 anni, fu di nuovo cattolica: messa in convento, poi nel 1652 sposa il poeta Paul Scarron, ricopre un ruolo di infermiera  e segretaria, piuttosto che quello di moglie del marito che era un infermo. Vedova, nel 1669 divenne governante dei figli di Luigi XIV° e della favorita del momento, la Montespan. 

Il 27 Dicembre 1674, Francesca d'Aubigné, vedova del poeta Scarron e futura Marchesa di Maintenon, acquistò il titolo di Marchesa e il castello dagli eredi del Marchese di Villaray d'Angennes, discendenti di Jean Cottereau, dopo aver ottenuto dal Re 200.000 Franchi. 

Nel corso del 1684, La Marchesa di Maintenon ampliò e abbellì il castello, non trascurando anche di adeguare il parco al nuovo volto che intendeva dare al castello. 

Crollata la Montespan, che era stata risparmiata dal processo che si era perpetrato contro l'avvelenatrice Voisin che finì sul rogo nel 1680, morta la Regina Maria Teresa nel 1683, divenne la sposa segreta di Luigi XIV°. Istitutrice era, e tale rimase, a dire il vero il termine favorita forse non le si addice, ma sicuramente fa sentire la sua influenza.

Nel 1698, la Marchesa donò il castello a sua nipote omonima, Francesca d'Aubigné, figlia di suo fratello, in occasione del matrimonio con Adriano-Maurizio, Duca d'Ayen, figlio del Duca di Noailles, Maresciallo di Francia. 

Ad André Le Notre è da imputarsi il disegno del parco e dei viali che congiungono il castello all' Acquedotto, uno dei quali fi chiamato "André Le Notre", mentre l'altro "Viale Racine", per commemorare il celebre poeta, che lavorò al castello nella realizzazione delle sue tragedie Ester ed Atalia, destinate ad esser recitate dalle signorine di Saint-Cyr, ossia quelle ragazze povere, ma pur sempre appartenenti alla nobiltà, che venivano educate presso la Casa dell'Educazione, fondata da Madame de Maintenon. Nel 1686 infatti istituì il Collegio di Saint-Cyr.

L'Acquedotto, eretto nel 1683 dall'Architetto Vauban e La Hire, su ordine di Luigi XIV°, tutt'oggi presente a dirimpetto della facciata sud del castello, doveva, secondo i progetti esser alto tre piani, con lo scopo di portare l'acqua del fiume Eure, a Versailles. 

Purtroppo la guerra contro la Lega di Augsburg (1688 - 1697) ne impedì il completamento.

 

Quando di entra nella prima corte, non si può non restare impressionati dal corpo imponente centrale che viene fiancheggiato da due torri rotonde del 1500, opera di Jean Cottereau.

Visuale della Facciata Nord del Castello di Maintenon (a inizio Primo cortile)

Facciata nord, a sinistra da cortile Primo

Facciata Nord, altra angolazione

Altra veduta verso sinistra del Primo Cortile del Castello di Maintenon

Procedendo attraversando il vecchio ponte levatoio (visuale qui a lato), che congiunge il cortile con il castello, e il passaggio a volta, si giunge alla seconda corte, che viene delimitata da due ali del castello: quella di sinistra venne fatta erigere sempre da Jean Cottereau, che si termina con una torre rotonda, mentre quella di destra, fatta erigere da Madame de Maintenon, che include i suoi appartamenti, ha sostituito i vecchi muri che prima collegavano il corpo centrale alla torre quadrata.

La torre quadrata, nel 1200 era un mastio senza tetto, venne ampliata verso l'alto e coperta nel 1500.

Nel 1600 la Marchesa di Maintenon fa adeguare il castello, proiettando le visuali verso il parco e l'acquedotto.

Rimasta vedova, Françoise d'Aubigné, nata a Niort (Poitou) nel 1635, nel 1669 diviene la governante dei figli di Madame de Montespan e del Re Sole; Crollata poi la Montespan, che era stata sfiorata fra l'altro da un processo contro l'avvelenatrice La Voisin, fintita nel rogo nel 1680, morta la Regina Maria Teresa nel 1683, diviene la la sposa segreta di Luigi XIV°. Istitutrice era, e rimase per tutta la vita, ma fece di certo sentore la sua influenza sul Re: ebbe una forte dose di disinteresse personale, e lo dimostrò con la creazione del Collegio di Saint-Cyr, da lei fondato nel 1686 per l'educazione delle ragazze povere di buona famiglia. Alla morte del Re, Madame de Maintenon si ritira a Saint-Cyr, sino al 1719, momento della sua dipartita.

Il Duca di Saint-Simon scrive: "Trovò un Re, che, per aver tutta la vita perseguitato i giansenisti, si credette un apostolo.... il che le fece comprendere quale era il cuore che avrebbe potuto gettare con maggiore profitto in quel campo".

A lato sinistro l'entrata al primo cortile

 

Visuale castello facciata lato Sud

 

Visuale Giardini

 

Acquedotto

 

Video

 

 

 

Facciata nord con ponte levatoio su fossato

"Padre nostro, che siete a Versailles, 

il nome vostro non è più glorificato... 

la vostra volontà 

non è più fatta in terra nè per mare. 

Dateci il nostro pane quotidiano. 

Perdonate i nostri nemici che ci hanno tanto battuto 

e non i nostri generali che li hanno lasciati fare. 

Non soccombete più alle tentazioni della Maintenon 

e liberateci da Chamillart

Così sia!"

(Parodia del Padre Nostro su Luigi XIV° del 1709)

A cura di

Arsace da Versailles