Percorso Storico Notre-Dame
7 - Théâtre Montansier (13, Rue des Réservoirs) Inaugurato nel 1777, questo teatro con la sala da ballo blu ed oro, è tra i più antichi conservati in Francia. Il 18 Novembre 1777, in presenza di Luigi XVI e di Maria Antonietta, 1.200 invitati assistettero all’inaugurazione del Gran teatro di Versailles per la quale fu rappresentata LA FETE DES MUSES de Joseph Aude. Segno di un fenomeno sociale che non era più riservata alla sola aristocrazia, questo teatro privato fu il primo degno di questo nome a Versailles.
Fu costruito da J.F. Heurtier (1739 – 1822), ispettore generale delle Costruzioni del Re. Questo teatro era il primo della città, che non disponeva fino a quel momento che di una sala poco confortevole in Rue Royale. Marguerite Brunet, detta la Montansier, è all’origine di questa incantevole sala all’italiana dissimulata da una austera architettura neoclassica e che prosperò fino alla partenza della Corte nel 1789. Tutto iniziò nel 1768 quando l’ex commediante Marguerite Brunet, detta la Montansier, fu incaricata della direzione di un piccolo teatro senza pretese nella rue Satory, a Versailles.
Avendo acquisito i favori di Maria Antonietta e la sua reputazione di direttrice essendo stabilita, lei si vide accordare nel 1775 dal Re il privilegio della direzione degli spettacoli a condizione ch’ella costruisse una sala con un tempo di 2 anni. Lei acquisì allora il terreno dal Primo Valletto di camera del Re, Marc-Antoine Thierry de Ville–d’Avray, senza che si sapesse realmente da dove venisse il denaro per questa transazione. L’Architetto ed ispettore generale delle Costruzioni del Re, Jean-François Heurtier, disegnò i progetti ed affidò la loro esecuzione a Pierre Boullet, ispettore dei teatri e macchinista dei Menus-Plaisirs, mentre i decori erano realizzati dal pittore Pierre-Louis Bocquet. Il successo del teatro fu tale che ci si accalcava con gente che veniva fin da Parigi. Un successo che permise alla Montansier di dirigere in seguito molti numerosi altri teatri in Francia.
Lei creerà una dozzina di sale parigine, fra cui il Teatro des Variétés che diresse ancora nel 1819, all’età di 89 anni! Il Teatro de Montansier fu stato terminato nel 1834 dalla Città che ne ha fatto il Teatro municipale. Avviandosi nella strada de la Paroisse a destra, si scopre al numero 11 la deliziosa facciata dell’Hotel Piéche: proprietà di Joseph Piéche, musicista della Camera di Luigi XV, questo palazzo fu più tardi riorganizzato. La sua facciata attuale deve la maggior parte degli ornamenti raffinati alla fine del XIX secolo. A cura di Arsace da Versailles, Faustina da Versailles Torna al quartiere di Notre Dame di Versailles
|