Percorso Storico Saint-Louis
6 - Hotel de la Guerre, 3 rue de l’Indépendance-Américaine E’ il maresciallo de Belle-Isle, quando ministro della Guerra, che ebbe per primo l’idea di riunire gli archivi del suo ministero nelle vicinanze della Reggia.
Prima essi erano a Parigi. J.B. Berthier (1721-1808), ingegnere geografo del Re, costruì questo edificio nel 1759-1760 secondo una tecnica detta a volte lisce, per prevenire i rischi di incendio.
L’imponente portale è originale, così come la corona che lo sovrasta. Oggi è la Direzione centrale dei Servizi delle Infrastrutture della Difesa (SID).
L'Hotel de la Guerre si trova in rue de l'Indipendence Americaine, e fu in questo palazzo che fu negoziato il trattato di indipendenza dell'America: ed è proprio questo fatto che ha dato il nome alla via. Firmato a Parigi nel 1783, esso accertava la parte presa dalla Francia nella guerra a fianco degli insorti americani. Da questo momento il legame di Versailles con gli Stati Uniti non si è mai indebolito come lo testimonia sempre il mecenatismo a favore della Reggia da parte degli Americani. A cura di Arsace da Versailles, Faustina da Versailles Torna al quartiere di Saint-Louis di Versailles
|