Percorso Storico Montreuil 9 - Eglise Saint-Symphorien L'edificio è situato su una piazza alla estremità del boulevard de Lesseps, e nell'incrocio delle vie di Saint-Charles, di Montreuil e d'Artois, sempre nel comune di Versailles.
L’antico villaggio di Montreuil disponeva di una chiesa medioevale diventata troppo vecchia e piccola. Il Re Luigi XV, che aveva acquisito la signoria di Montreuil nel 1747, decise la ricostruzione dell’edificio. E’ l’architetto L.F. Trouard (1729 – 1794) che edificò nel 1764-1770 in uno stile precursore- neoclassico: la facciata a frontone triangolare è privata di torri, la mappa è basilicale (senza transetto), la volta a cassettoni, delle colonne di stile ionico separano la navata dalle banchine… Questa chiesa conserva un bell’insieme di tavole dell’epoca…
Da rammentare al n. 4 della Piazza Saint-Symphorien (a destra) la statua di Saint Fiacre, patrono dei giardinieri: Montreuil fu per lungo tempo un borgo di ortolani, poi di orticoltori e celebrò fedelmente questo santo il 30 Agosto. Dando sulla piazza della chiesa, la strada di Montreuil, che è la principale strada commerciale del quartiere, conserva una atmosfera di villaggio apprezzata da tutti. Al numero 32 , una nicchia ospita una Vergine con bambino. A destra del n. 8, un piacevole passaggio, lastricato e alberato, conduce verso la strada du Refuge. La chiesa fu ascritta fra i monumenti storici per ordinanza dell'otto dicembre del 1953.
A cura di Arsace da Versailles, Faustina da Versailles Torna al quartiere di Montreuil
|