L'Umiliazione di Madame de Maintenon

17 Giugno 1717

 

Quando Pietro il Grande visitò Parigi, era il 1717, ed era ancora in vita Madame de Maintenon, ultima favorita e sposa segreta di Luigi XVI°: era una reliquia superstite al Gran Re Sole - la cui vita da poco terminata e la cui Corte di Versailles era già divenuta leggendaria.

Non fu quella dello zar una visita di cortesia, secondo quanto racconta nei suoi Memoires il Duca di Saint Simon: da grosso zoticone, Pietro si mise a osservare in modo insolente con curiosità... era come se ammirasse un animale allo zoo....

"Venerdì 11 Giugno 1717 lo Zar si recò da Versailles a Saint-Cyr, ossia il collegio per giovinette fondato da Madame de Maintenon, nel quale lei stessa si era ritirata dopo la dipartita del Re Sole: egli visitò tutta la casa, e vide le ragazze durante le lezioni. Ebbe l'accoglienza riservata ai Re.

Ma Pietro volle vedere Madame de Maintenon, che, in  previsione di questa richiesta, si era distesa a letto, con tutte le tende chiuse, meno una, aperta solo per metà.

Lo Zar entrò in stanza, e direttamente andò ad aprire le tende delle finestre, poi le cortine del letto, e si mise a scrutare con tutto comodo Madame, senza dire alcuna parola, nè lui, nè lei.

Poi se ne andò, senza accennare nemmeno un inchino. Madame ne rimase molto stupita e più ancora mortificata; ma si sa, il defunto Re non c'era più."

A questa versione di Saint Simon, si contrappone però il racconto della stessa storia di Madame de Maintenon alla nipote, Madame de Caylus:

"Non so quali cerimonie bisogna ricevere dallo zar, se vorrà vedere a casa e le ragazze, se entrerà nel coro; lascio tutto al caso.... lo zar è arrivato alle sette di sera, s'è seduto al capezzale del mio letto: mi ha domandata se sono malata. Ho risposto di sì. Ha fatto chiedere quale era il mio male. Ho risposto: l'estrema vecchiaia ed un temperamento debole. Lui non sapeva cosa dirmi ed il suo interprete sembrava che non mi capisse. Si è trattato di una visita molto breve. E' ancora da qualche parte nella casa, non so bene dove. Ha fatto aprire le cortine ai piedi del mio letto per vedermi bene. Capirete che ne sarà rimasto soddisfatto."

Dalla narrazione di Madame de Maintenon, il comportamento dello zar durante la sua visita pare molto più normale. E' stato allora Saint-Simon a forzare le tinte rappresentando lo zar Pietro più maleducato di quanto non lo fosse in realtà? oppure l'incontro avvenne nelle modalità descritte dal cronista, e fu Madame ad addolcire la verità per non ammettere dinnanzi alla nipote e a se stessa, una umiliazione troppo bruciante?

 

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles