La Corte del Castello di Versailles è invasa il 19 Settembre 1783 da una folla immensa: 120.000 persone sono arrivate per assistere al volo di un pallone dei fratelli Montgolfier. La stupefacente invenzione di questi fabbricanti di carta prospera. Un primo saggio era stato effettuato il 4 Giugno 1783, ad Annonay, in Ardèche.
Qualche mese dopo, Joseph Montgolfier aveva scoperto per caso il principio dell'aereostatica, comprendendo che aria calda era piùleggera di quella fredda osservando il fumo levarsi da un camino. L'esperimento di Annonay fece molto brusio e l'Accademia delle Scienze finì per invitare i fratelli a ripetere l'esperimento a Corte. Grazie ad una sottoscrizione pubblica, un più grande "globo celeste" è costruito, che si strappa sette giorni prima della dimostrazione. La presenza di numerosi diplomatici a Versailles nella data destinata alla sperimentazione impedisce qualunque riporto ed obbliga a confezionarne un altro in tempi record. In tela di cotone, esso misura 18,47 metri di altezza su 13,28 di larghezza e pesa 400 Kg. Nel giorno deciso per l'evento, verso le 13, in presenza del Re, della Regina e dei Ministri, una navicella in vimini contenenti un gallo, una pecora e un'anatra viene appesa al pallone in taffettà blu ed oro, gonfiato da un fuoco di paglia. Lasciato al suono di un cannone, e sotto le acclamazioni della folla, l'apparecchio atterrerà 3 Km più lontano. Il primo capitolo della storia dell'aviazione si era appena scritto. Uno spazio infinito ci separa dai Cieli, ma grazie ai Montgonfier che il talento ispira, l'aquila di Giove ha perso il suo Impero. Così descrive un poeta l'evento.
Due mesi più tardi, il 21 Novembre 1783, Pilatre de Rozier ed il Marchese d'Arlandes realizzarono il primo volo umano, dal castello de la Muette a Buttè aux Cailles.
A cura di Arsace da Versailles |