(1737 - 1799) 

Nacque a Pistoia il 22 Ottobre 1737 e morì a San Pietroburgo il  16 agosto 1799.

Studiò musica con il padre, il violinista Francesco Manfredini (22.06.1684-06.10.1762), quindi con Giacomo Antonio Perti (*1661; † 1756) a Bologna e Gian Andrea Fioroni (*1716; † 1778) a Milano. Fine 1757 inizio 1758 accompagnò il fratello Giuseppe a Mosca con la troupe di Giovanni Battista Locatelli

A San Pietroburgo divenne maestro di cappella di Pyotr Fyodorovitch, che, divenuto zar nel 1762 con il nome di Pietro III, lo nominò maestro della compagnia di opera italiana di corte. Confermato temporaneamente in questo posto da Caterina II, compose opere e lavori d'occasione, ma, con l'arrivo di Baldassare Galuppi nel 1765, venne relegato a comporre balletti rappresentati negli intermezzi delle opere del rivale e a svolgere l'incarico di insegnante di clavicembalo per l'erede al trono Pavel Petrovich.

Nel 1769 fece ritorno a Bologna, intestatario di una pensione. Compose una Armida sul famoso libretto di Duranti, che fu rappresentata in prima in maggio 1770 nel Nuovo Pubblico Teatro di Bologna. 

Poi compose il suo Artaserse, dramma per musica, rappresentato in prima durante il Carnevale di Venezia di gennaio 1772, al Teatro San Benedetto. 

Dopo queste due tentativi di affermarsi con la musica operistica, Manfredini si dedicò soprattutto a scrivere opere teoriche e all'insegnamento, pubblicando ancora però delle sinfonie (1776) e quartetti d'archi (1781).

Quando Pavel Petrovich salì al trono nel 1796 come Paolo I, invitò il suo vecchio maestro, che arrivò nel settembre 1798, ma non assunse formalmente alcun incarico e morì a San Pietroburgo l'anno seguente.

L’opera di Vicenzo Manfredini, compositore, drammatico e strumentale (il teorico con i trattati Regole armoniche o sieno Precetti Ragionamenti per apprendere la musica, Venezia, 1775 e Difesa della musica moderna e de’ suoi celebri esecutori, Bologna, 1788) rientra per la maggior parte nel complesso e contesto storico caratterizzato dalla presenza di musicisti Italiani del XVIII  sec. attivi presso quelle “corti europee” ancora prive di vita autonoma musicale.

Sua Maestà Caterina II 

Imperatrice di tutte le Russie

Le VI sonate da Clavicembalo, dalle quali è estrapolata la sonata quarta qui sotto registrata - Dedicate alla Sacra Maestà Imperiale CATERINA SECONDA – Imperatrice di tutte le Russie… come da frontespizio, sono state pubblicate in un elegante edizione dalla stamperia dell’Accademia Imperiale delle Scienze in San Pietroburgo, e risalgono al 1765 anno in cui le fortune di Manfredini presso la corte  russa volgono al declino.

 

Composizioni 

 Opere composte per la corte imperiale russa

·         Semiramide riconosciuta (Узнанная Семирамида), dramma per musica, libretto: Pietro Metastasio, (1760, Oranienbaum).

·         La musica trionfante, pastorale, libretto: L. Lazzaroni, (1761, San Pietroburgo).

·         L'Olimpiade (Олимпиада), libretto: Pietro Metastasio, (24 novembre 1762, Mosca); compreso 6 arie [RISM M 344], e 2 arie in Recueil lyrique d’airs choisis (Paris, 1772).

·         La pupilla, (1763, San Pietroburgo).

·         La finta ammalata, Intermezzi, libretto : Carlo Goldoni, (1763, San Pietroburgo).

·         Carlo Magno (Карл Великий), libretto : L. Lazzaroni, (24 novembre 1763, San Pietroburgo ; revisione : 1764, San Pietroburgo).

 Altre opere

  • Armida, libretto : Jacopo Duranti (ovv. Giacomo ; ovv. Durandi), (1762, Mosca ; 1770, Bologna, Nuovo Pubblico Teatro) - (Sul poema Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.)

  • Artaserse, libretto : Pietro Metastasio, (1772, Venezia, Teatro San Benedetto) (F-Pn; P-La).

Musica sacra

  • Requiem, 1762, San Pietroburgo.

  • Esther, oratorio, 1792, Venezia.

  • Messa funebre a 4vv (I-Ps).

  • Laudate Dominum per soprano, coro, orchestra e basso continuo.

 Altre opere vocali

  • La pace degli eroi, cantata, libretto : Lazzaroni, (giugno 1762, San Pietroburgo).

  • Il consiglio delle muse, Serenata, libretto : Giovanni Battista Locatelli, 1763, Mosca, (incerto).

  • Le rivali, cant., libretto : Lazzaroni, (1765, San Pietroburgo).

  • Duetto, CZ-BER.

  • Canoni, I-Nc.

  • Arie

 Balletti

  • Amour et psyché (Амур и Психея), (ottobre 1762, Mosca).

  • Les amants réchappés du naufrage, (1766, San Pietroburgo).

  • Le sculpteur de Carthage, (1766, San Pietroburgo).

  • La constance récompensée, (1767, Mosca).

  • Pygmalion, (1762, San Pietroburgo) (балеты "Пигмалион", 1762, Петербург) ; (incerto).

 Opere strumentali

  • Concerto per clavicembalo, (L'Aia & Amsterdam [RISM M 350], Londra [RISM M 348, M 349]).

  • Edizione moderna : A. Toni, Milano, 1957.)

  • 6 Sonates per clavicembalo, 1765 [RISM M 352] ( Edizione moderna :A. M. Pernafelli, 1975.)

  • 6 Sinfonie, Venezia, 1776 [RISM M 345, M 346].

  • 14 Preludi per clavicembalo contenuti nelle Regole armoniche, cf. infra.

  • 6 Quartetti per 2 violini, viola, violoncello, [RISM M 351].

  • Fuga per clavicembalo, D-B.

Trattati di musica

  • Regole armoniche (Гармонические правила), citato anche come Tractus Regole armoniche : 

    • 1ª edizione: Regole armoniche o siene precetti ragionati per apprendere i principi della musica, il portamento della mano, e l'accompagnamento del basso sopra gli strumenti da tasto, come l'organo, il cembalo etc. ; Dedicate a Sua Altezza Imperiale Paul Petrovicz ..., Appresso G. Zerletti (Venezia), 1775, 78 pp.

    • 2a edizione: Regole armoniche o sieno, Precetti ragionati per apprender la musica. 2. ed., corr. ed accresciuta, Adolfo Cesare (Venezia), 1797, 207 pp.

    • Fac simile : Vincenzo Manfredini, Regole armoniche. A facsim. of the 1775 Venice Ed. Broude (New York) (Series Monuments of music and music literature in facsimile), 1966, 78 pp.

    • Traduzione in russo : Stepan Degtyaryov (Степан Аникиевич Дегтярев), "Правила гармонические и мелодические для обучения всей музыке", Санкт-Петербург, 1805.

  • Giornale enciclopedico d’Italia, Napoli / Bologna, vari contributi, 1785-1789.

  • Difesa della musica moderna (В защиту современной музыки): 

    • Vincenzo Manfredini [e Esteban de Arteaga], Difesa della musica moderna e de' suoi celebri esecutori, Stamperia di Carlo Trenti, Bologna, 1788, in-8. 207 pp.

    • Fac simile: Vincenzo Manfredini, Esteban de Arteaga, Difesa della musica moderna e de' suoi celebri esecutori, Ed. Forni (Bologna) (serie Bibliotheca musica Bononiensis, n. 73), 1972, 207 pp.

    • Traduzione in inglese: Vincenzo Manfredini, Esteban de Arteaga, A critical translation from the Italian of Vincenzo Manfredini's Difesa della musica moderna/In defense of modern music (1788), Patricia Howard (transl.), E. Mellen Press (Lewiston, N.Y), 2002, 166 pp.

 Ubicazioni delle opere (Oltre le ubicazioni già indicate tra parentesi qui sopra.)

  • Armida, 1770 : Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Bologna.

Sonata n. 4, in Do Maggiore

Dedicate alla Sacra Maestà Imperiale Caterina II – Imperatrice di tutte le Russie

 

 

Esegue al cembalo, copia di strumento italiano del XVIII secolo,

Francesco Tasini

La presente prima esecuzione è stata concessa in esecuzione esclusiva ad handelforever.com col consenso del Maestro stesso, a cui vanno tutti i ringraziamenti possibili.

Si ringraziano inoltre per la disponibilità i signori 

Valentin Baranovsky e Boris Manushin

A cura di

Con la collaborazione di Arsace da Versailles ed Il Principe del Cembalo

Torna a

Home

 

La Reggia di Versailles