1715 - 1769 

 

 

 

Charles Noblet nacque a Abbeville il 26 aprile del 1715 e morì a Parigi il 26 ottobre del 1769.

Fu clavicembalista e organista.  

 

       

Si fa presente che i brani sotto sono stati messi on line il 20 Marzo 2012, 

senza che vi fossero modelli da cui prendere spunto

Come sempre, i presenti brani sono eseguiti live e su un cembalo NON virtuale....

Cugino di Pierre Fevrier, ebbe l'incarico di organista presso St.Catherine, ad Abbeville dal 1728 al 1737 fino ad ottenere il posto di clavicembalista a "L'ecole de chant" de L'Opera de Paris nel 1 settembre del 1737.

A Parigi fu organista in molte parrocchie:il primo ottobre del 1738 la parrocchia di Mathurins, Sainte Madeleine en La Citè (primo marzo 1739) Sainte Opportune (19 settembre 1742) la chiesa dei "Jacobins"(1 luglio 1761) in rue St.Honorè.

Noblet mantenne tutte queste cariche fino alla morte. 

Il Conte di Saint-Florentin

Il primo aprile del 1739 sostituì Cheron come clavicembalista dell'opera, carica che mantenne fino al primo aprile del 1768.

Noblet fu anche rinomato come insegnante, ne sono testimonianza i suoi illustri allievi:

Mlle Du Guesclin, il Conte di St.Florentin (dedicatario dei Pieces de clavecin et trois sonates avec accompagnement du violon pubblicati a Parigi nel 1756) ministro e segretario di stato sotto Louis XV.

 

Considerazioni

Charles Noblet rientra nella cerchia dei compositori "appartenenti"dopo la focosa querelle des bouffons"(1752) alla tipica tradizione francese (Partisans de L'opera française).Egli fu duramente attaccato da J.J.Rousseau fervente sostenitore della musica italiana (con de La Reine):criticò aspramente la "facon dont Noblet accompanait au clavecin à l'Opera".

LETTRE

Rousseau paragonò il modo di suonare di Noblet al figlio di Felice Bambini (capo della troupe dell'opera italiana a Parigi),un ragazzo di 10 anni, preferendo quest'ultimo per il tocco, il fraseggio, mentre Noblet venne accusato di basare i bassi delle sue composizioni nelle descrizione che segue:

Noblet n'utilise pas les accords complets, et se resume le plus souvent à deux notes dont l'une est surçoit à l'octave de la basse! (J.J.Rousseau Lettres sur la musique francaise).  

L'elemento che portò Noblet a pubblicare la sonata "Les Bouffons" è proprio per "difendersi dagli attacchi e dalle critiche feroci della fazione italiana". Les Bouffons sembra una parodia alla musica italiana. Lo stile di Noblet rientra comunque prettamente in quello di J.P.Rameau.

Charles Noblet ha pubblicato nel 1757 a Parigi una raccolta di Nouvelles suites de pièces de clavecin e tre Sonate, con accompagnamento di violino.

Première Suite
Allemande
La Pétulante

Recentemente da Youtube, ecco un altro brano di Charles Noblet


La Sophie, rondeau gracieux
L'Indolente
La Bien-aimée. Rondeau, tendrement
Sonate, avec accompagnement de violon
Vivement
Gavotte, tendrement
Tambourin
Deuxième Suite
L'Orgueilleuse, légèrement et modéré
La Promenade de Saint-Cloud
La Caressante, rondeau
La Sérieuse, sarabande
La Hongroise
La Tricoteuse, gigue
Les Bouffons, sonate avec accompagnement de violon
Andante, Allegro ma non troppo
Andante
Menuet
Les Marteaux, rondeau
Contredanse en tambourin
Les Catalans
Sonate avec accompagnement de violon
Allegro
Aria
Allegro

Per chi volesse approfondire, si segnalano due cd, relativi a Charles Noblet:

1 - Per i piéces de clavecins, si fa presente Charlotte Mattax Moersch 

2 - Inoltre per i pieces de clavecins, la sonata Les Bouffons con accompagnamento di violino e un altra sonata per clavicembalo con accompagnamento di violino (sempre della raccolta pieces de clavecin del 1757) si segnala il CD:

A cura di

Torna alla Home

Torna a Versailles