Henry Purcell -  Z44

Oh sing unto the Lord, "Oh, Canta per il Signore", è un'opera relativamente tardiva che porta nel manoscritto di Gostling la nota: "Scritto da M. Purcell nel 1688"

Ci si può vedere lo stile più italianizzato di Purcell, con una vigorosa antifona tra le voci e gli strumenti, ed anche tra un prominente basso a solo ed i cori. 

Questo pezzo sembra essere un inno liturgico scritto per un'opportunità speciale, nel momento in cui Purcell ebbe a disposizione una intera orchestra a corde intere; la serie di accordi dell'introduzione si adatta particolarmente bene ad una più completa struttura orchestrale. 

Prima della sezione imitativa che compone quasi sempre la seconda partita della Sinfonia negli inni, Purcell aggiunge qui in modo eccezionale una sezione meravigliosamente espressiva che è segnata spesso ‘Drag ' nei manoscritti, piena di cromatismo e di armonie calanti. 

Sebbene la scrittura sia destinata apertamente ad una celebrazione, l'anthem nasconde una qualità deliziosamente nostalgica, che è una caratteristica spesso incontrata nella musica di Purcell. 

 

Dopo la Sinfonia con archi, un basso a solo è un'introduzione cerimoniosa, ininterrotta di due alleluja corali, ritmate prima che venga introdotta la prima di una serie di ritournelli strumentali, pieni di immaginazione. 

La strofa in quattro parti  "Sing unto the Lord and praise His name" (Canto per il Signore ed affitta il Suo nome") ci conduce sempre dritto in `Declare His honour' ("Dichiaro il suo onore") dai colori misteriosi, che diventa un coro intero. 

I bassi obbligati sono stranamente rari nella musica religiosa, almeno facendo un paragone con le Odi e "Welcome Songs", ma il duetto per soprano ed controtenore "The Lord is great"("Il Signore è grande"), ne è un bel esempio, coronato per un altro ritornello per corde dall'invenzione meravigliosa. 

La sezione centrale dell'inno è il quartetto "O worship the Lord in the beauty of holiness", ("Oh, adora il Signore nella bellezza della Sua santità") che è uno dei più magici pezzi di musica che Purcell abbia scritto mai. 

Dopo una scrittura tanto ammirevole, l'antifona di basso a solo col coro ed il corde si ritrovano in "Tell it out among",("Va rivelarlo ai pagani"), e conduce alla sezione finale degli alleluja. 

In modo tipico, Purcell tratta questi alleluja con dolcezza e l'inno si conclude serenamente.

1 - Symphony

Strumentale

2 - Sing unto the Lord a new song

Aria per basso - coro

O sing unto the Lord a new song. Alleluia.
Sing unto the Lord all the whole earth. Alleluia.

3 - Sing unto the Lord, and praise his name

Per soprani, basso, e coro

Sing unto the Lord, and praise his name; be telling of his salvation from day to day.
Declare his honour unto the heathen, and his wonders unto all people.
Glory and worship are before him; power and honour are in his sanctuary.

4 - The Lord is great, and cannot worthily be praised

Coro

The Lord is great, and cannot worthily be praised; He is more to be feared than all gods.
As for all the heathen, they are but idols; but it is the Lord that made the heavens.

5 - O worship the Lord in the beauty of holiness

Coro

O worship the Lord in the beauty of holiness; let the whole earth stand in awe of him

6 - Tell it out among the heathen that the Lord is king

Per basso e coro

Tell it out among the heathen that the Lord is king, and that it is he who hath made the round world so sure that it cannot be moved, and how that he shall judge the people righteously. Alleluia. Amen.

Registrazione live coro ed orchestra di Neuchatel

A cura di

Arsace e Faustina da Versailles

TORNA ALLA HOME

Torna a Versailles