|
L'Oratorio
DEBORAH del 17 marzo 1733 non è stato inciso solo una volta: la Harmonia Mundi ne aveva già sfornato uno di cofanetto, e mi pare fosse diretto da
Nicholas McGegan: tuttavia in occasione dell'ottima qualità/prezzo della
casa editrice NAXOS, è uscita la nuova incisione diretta da Joachim
Carlos Martini, con l'orchestra Barockorchester Frankfurt e Junge Kantorei: ora Martini è già di per sè un'ottima garanzia di una
esecuzione dinamica ed incisiva, dal momento che debbo annunciare che MAI
ho acquistato sempre della NAXOS un cofanetto migliore de IL TRIONFO DEL
TEMPO E DELLA VERITA' da lui diretto (e consiglio a tutti di comprare).
Il cofanetto di cd , sono 3 e tutti in DDD, porta il numero di
catalogazione NAXOS 8.554785-87. La durata globale è 164.24, e la ripartizione in minuti dei 3 cd è la
seguente
1 cd: 73.39
2 cd: 49.08
3 cd: 39.37
Interpreti:
Deborah: Elisabeth Scholl (Soprano)
Jael: Natacha Ducret (Soprano)
Barak: Lawrence Zazzo (Controtenore)
Sisera: Ewa Wolak (contralto)
Canaanite Herald: Knut Schoch (Tenore)
Abinoam / Priest: Jelle S. Draijer (Basso)
E anche la varietà timbrica è assicurata!
Secondo il Lang il libretto di DEBORAH è orrendo, e Handel non sentendosi
troppo ispirato dal libretto, non ha troppo perso tempo a comporre musica
nuova, ma ha riutilizzato musica da altre sue composizioni: tuttavia
DEBORAH non è sono un riutilizzo e variazione della musica precedente del
Caro Sassone, poichè nell'oratorio è presente anche musica nuova.
Il libretto è di un certo Samuel Humphreys, che quindi non è che fosse
una cima come letterato e drammaturgo.
Il fatto perno del dramma è l'efferato delitto compiuto da Jael moglie di
Heber il Kenita.
Costei offre ospitalità a Sisera, un generale fuggiasco alleato di Heber:
una volta che il sonno velò gli occhi di Sisera, Jael prende il picchetto
della tenda e con un martello gli perfora la tempia, "inchiodando il
tiranno al terreno". (ehm, la copertina della NAXOS è molto
inquietante: c'è Jael col martello nella destra e il picchetto sull'altra
mano! ed è pure corrucciata!)
La sacerdotessa e giudice Deborah, giudica il fatto come un atto lodevole
di patriottismo, e quindi non condannabile.
Leggendo Lang, si viene a conoscenza che Chrysander fu talmente
scandalizzato da questa azione vile che indignato ha voluto eliminare
tutta la parte di Jael: il fatto è che Handel aveva associato a Jael una
parte musicalmente molto valida, allora Chrysander ebbe un colpo di genio:
attribuì tutta la parte musicale di Jael a Deborah. Fatto sta però che
nel cofanetto in questione della NAXOS il personaggio di Jael permane,
insomma non è che sparisce. Probabilmente hanno ripristinato il libretto
come era. Jael canta un'aria furibonda molto incisiva nella 3 parte
dell'oratorio: "Tyrant, how no more we dread thee", che ha
caratteristiche di arie di furore, esprimente rabbia e vendetta, ed è
matenuta in capo a Jael, e non a Deborah (Lang dice che avrebbe perso ogni
carattere incisivo se si fosse mantenuta questa aria a Deborah).
La musica nuova comunque riguarda per la maggior parte l'aspetto corale (e
che cori!): in effetti non dimentichiamo che siamo nel 1733, ossia il
momento in cui Handel inizia a forgiare l'oratorio inglese, prendendo
coscienza dell'importanza del coro, e della possibilità di utilizzarlo
per un intervento diretto nello svolgersi del racconto della trama: alcuni
cori sono inoltre riadattamenti di alcuni dei suoi anthems, ma hanno una
forza e una dinamica molto differenti dalla qualità dell'aspetto
cerimoniale degli anthems, come sostiene anche il Lang.
Il coro diviene un protagonista attivo: e si parla di *coro* e non di
*ensemble* che invece caratterizzavano le opere teatrali Barocche in
genere (nelle opere di Handel troviamo quando usò più voci anche veri
cori, oltre agli ensemble).
In DEBORAH la presenza dei cori è massiccia, non totalitaria come in
ISRAEL IN EGYPT: la maggior parte dei quali a otto voci, vivaci, attivi, e
molto variegati drammaturgicamente.
Si sottolinea anche la strumentazione di DEBORAH: vi è una formazione
strumentale molto ricca e sorprendente: 2 organi e 2 clavicembali, oltre
all'organico normale: ma vediamo più in dettaglio la tipologia degli
strumenti flauti traversi, oboi, fagotti, corni, timpani violini, viole,
violoncelli, contrabbassi, cembali e organi.
Non mi resta che inserire il
link della NAXOS
relativo al cofanetto in oggetto,
dove si possono ascoltare
tutti i brani del cofanetto in questione
Il Libretto
A cura di
Arsace
|
|