|
N° 1 - HWV 332, in si bemolle maggiore, per oboi, fagotti, archi,
cembalo.
N° 2 - HWV 333, in fa maggiore, per oboi, fagotti, corni, archi, cembalo e
continuo.
N° 3 - HWV 334, in fa maggiore, per oboi, fagotti, corni, archi, cembalo e
continuo (detto "Concerto Judas Maccabeus" poiché era stato eseguito la
prima volta con quell'oratorio il 1° aprile 1747).
In questi concerti si trovano anche brani di musica (elaborata con
sfumature differenti) di alcuni Oratori, quali MESSIAH, SEMELE, ALEXANDER
BALUS, BELSHAZZAR, ISRAEL IN EGYPT, OCCASIONAL ORATORIO; di Opere
teatrali, quali LOTARIO, PARTENOPE (si pensi alla splendida aria da
caccia: "Io sieguo sol Fiero fra boschi le Fiere"); di a composizioni per
eventi regali, quali il compleanno della Regina Anna (BIRTHDAY ODE OF
QUEEN ANNE).
Oltre a questi concerti, sono da considerare gli archetipi della Musica
sull'acqua e della Musica per i Reali Fuochi d'Artificio: mi
riferisco ai concerti HWV 331 e HWV 335 a. Il primo, in fa
maggiore, è basato su dei movimenti in re maggiore della Musica
sull'acqua; il secondo, in re maggiore del 1746/47, ha
un'apertura solenne di trombe sole, a cui risponde in coro organo e poi
strumenti di seguito ed un'esplosione con timpani e trombe, (ma anche
corni, oboi, fagotti e anche organo), che poi si tramuta in un movimento
che esterna un'intrecciarsi e un giostrarsi di una miriade di note, dove
tutti gli strumenti gareggiano in melodia e virtuosismo. Poi il secondo
movimento più lento e "povero" (organo solo) se vogliamo, che contrasta
col precedente, sfocia in un Allegro ma non troppo dove archi, oboi,
timpani si danno botta e risposta.
Il concerto - archetipo - HWV 335 b è vicino per affinità al HWV
335 a, con la caratteristica però di aver sostituito le trombe con altri
corni. Poiché questi concerti sono parzialmente confluiti nel glorioso
movimento d'apertura della "Musica per i Reali Fuochi d'artificio", sono
caduti in ombra.
A
cura di Arsace
|
|