CANTORE E MAESTRO DELLA CAPPELLA PONTIFICIAALLA FINE DEL XVII SECOLO
ANDREA ADAMI, detto il Bolsena, Osservazioni per ben regolare il Coro de i Cantori della Cappella Pontificia, riproduzione anastatica dell’edizione stampata a Roma da Antonio de Rossi nel 1711, a cura di Giancarlo Rostirolla, Libreria Musicale Italiana Editrice, Lucca 1988.
MATTEO FORNARI Narrazione Istorica / Dell’origine, progressi, e Privilegi / Della Pontificia Cappella / Con la Serie degl’Antichi Maestri, e Cardinali Protettori / col Catalogo de Cantori della Medesima / Formato da Matteo Fornari / Cantore dell’istessa Cappella / L’Anno 1749 / sotto il glorioso Pontificato del / Regnante Sommo Pontefice Benedetto XIV, manoscritto conservato nella Biblioteca Corsiniana di Roma.
ENRICO CELANI, I Cantori della Cappella Pontificia nei secoli XVII e XVIII, Fratelli Bocca Torino, 1909, pagg. 64-65.
GIANCARLO ROSTIROLLA, La musica nelle istituzioni religiose romane al tempo di Stradella, in Chigiana, Firenze Leo S. Olschki Editore, MCMLXXXIX, pagg. 743-744.
JOSEPHUS LLORENS, Capellae Sixtine codices musicis notis instructi sive manu scripti sive praelo excussi / recensuit Josephus M. Llorens, Citta del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1972, pag. 141.
JOHN BURKE, Musicians of S. Maria Maggiore Rome 1600-1700/a social and economic study, Edizioni Fondazione Levi, Venezia 1984, pag. 117.
JEAN LIONNET, La musique à Saint-Louis des français de Rome au XVII° siecle, Edizioni Fondazione Levi, Venezia 1985-1986, supplemento a Note d’Archivio per la Storia Musicale, n.s. Anno III, 1985, I Volume, pag. 106 e supplemento a Note d’Archivio per la Storia Musicale, n.s. Anno IV, 1986, II Volume, pag. 111.
OSCAR MISCHIATI, Una statistica della musica a Roma nel 1694, in Note d’Archivio per la Storia Musicale, Anno I, n.s. (1983), pag. 213.
Don ANTONIO ALLEGRA, Mastri e Cantori nella Cappella di Santo Spirito in Sassia (1551-1737), Tesi per Magistero in Composizione Sacra, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, 1937.
Don ANTONIO ALLEGRA, La Cappella Musicale di S. Spirito in Saxia di Roma: appunti storici (1551-1737), in Note d’Archivio per la Storia Musicale,Anno XVII, n. 1-2 (gennaio-aprile 1940), pagg. 26-38.
RAFFAELE CASIMIRI, Il Sepolcro dei Cantori Pontifici nella Chiesa Nuova di Roma, in Note d’Archivio per la Storia Musicale, Anno III, dicembre 1926, n. 4, pagg. 221-232.
GALLIANO CILIBERTI, Antonio Maria Abbatini e la musica del suo tempo, Perugia, Gestias, Quaderni della Regione Umbra, 1980, pagg. 553 e 596.
A. GABRIELLI, Riassunto delle conversazioni sulla storia delle Cappelle Musicali Romane, Roma 1940.
La Triade Barocca (Haendel.it - handelforever.com e GFHbaroque.it) ringrazia infinitamente l'avv. Stefano Gizzi per la disponibilità e la concessione di condividere con tutti gli appassionati squarci dettagliatissimi del periodo barocco, che ruotarono attorno alla figura di Don Gregorio de Giudici Torna all'Index di Don Gregorio De Giudici
A cura di Il Principe del Cembalo - Rodelinda da Versailles Arsace da Versailles - Faustina da Versailles Arbace - Alessandro - Andrea - Carla Stefano Gizzi |