Handel Maestro di Musica Le Suites per la principessa Luisa Gli Archivi della Tesoreria Reale gettano della luce sulle questioni legate alla retribuzione per i servizi prestati alle principesse da Handel, Sebbene non sia irragionevole supporre che la prima nomina di Handel a maestro Reale di musica delle Principesse risalga attorno al 1720. Come ci riporta il suo primo biografo Mainwaring, Handel ottenne una prestigiosa concessione da parte della famiglia Reale d’Inghilterra: un compenso annuo di 200 sterline per la formazione musicale delle piccole principesse. Cinque furono le principesse figlie della Regina Carolina di Ansbach, moglie di Giorgio II, e qui di seguito esposte in ordine cronologico: Anna del 1709, Amelia, Sophia, Carolina-Elisabetta, Mary ed infine Luisa, la più giovane nata nel 1724.
La Principessa Louisa, poi Regina di Danimarca Dalla fonti si apprende che tale l'incarico venne rinnovato a più riprese fino ad oltre il 1755, e riguarderà ufficialmente le sole principesse Amelia (morta nel 1786) e Carolina (morta nel 1757), ma non le principesse Reali, Mary che nel 1740 passerà a Frederick of Hesse-Cassel e la Principessa Luisa che sposerà il Re di Danimarca nel 1743. Come si sa, la musica era una delle materie che faceva parte dell'educazione di un nobile, e quindi quando sia Mary che Luisa raggiunsero la loro affermazione a Corte, assieme al loro fratello Duca di Cumberland nel 1735, è logico pensare che Handelne divenne l'educatore, benchè non sia presente un qualche documento che sancisca il fatto. John Chamberlayne nel suo scritto “Magnae Britanniae Notitia. Or, the present state of Great Britain, …”, indica il 1728, come l’anno in cui le principesse Reali (Anna), Amelia e Carolina ebbero la loro presentazione, citando chiaramente la nomina di “Musick Master Mr. George Frederick Handell £200”. In data 29 agosto 1724, alcuni giornali riportano che, quel giorno, le principesse Anna e Carolina avrebbero assistito ad una esecuzione musicale nella chiesa di St. Paul, dove “Mr. Handel (their master) perform upon the Organ”. Un altro testo riporta inoltre che: "September 27, 1736 Royal Warrant by the Queen as Guardian of the Kingdom, countersigned by the Lords of the Treasury establishing a yearly payment of 200£ to George Frederick Handel as music master to the Princesses Amelia and Caroline, same to date from 1734, Lady day the date from which the salaries payable under the establishment of 1734, July 2, for the said Princesses commenced; the above two sums having been omitted to be inserted in said establishment".
Suite in d minor (1739) <---- click on the image (Allemande - Courante - Sarabande - Gigue) Da questo appare chiaro che, nonostante Handel ricevette la nomina di Maestro di Musica già nei primi anni delle giovani principesse, fu solo successivamente che la Regina Carolina confermò per Diritto Reale l'onorario annuo di 200 sterline per la nomina di Handel come insegnante di musica per le due Principesse. Tale vitalizio permase sino alla morte della Principessa Carolina avvenuta nel 1757, continuando ad esser confermato per la sola Amelia e terminare unicamente con la morte del compositore, sopraggiunta nel 1759. Suite in G minor (1739) <---- click on the image (Allemande - Courante Sarabande - Gigue)
Nel 1743, la Principessa Luisa si unì in matrimonio col Principe Federico di Danimarca e Norvegia. I due avranno sette figli e nel 1746, quando Federico ascenderà al trono come Federico V, lei assumerà il titolo definitivo di Sua Maestà Louise, Regina di Danimarca e Norvegia, fino a morte sopraggiunta il 19 Dicembre 1751. L'attività educatrice di Handel si sostanziò più che in una istruzione nel vero senso del termine, in esecuzioni alla tastiera con una fornitura di musica per il puro piacere delle Principesse. Fra questi brani esistono due composizioni per tastiera dedicate appunto alla Principessa Luisa. Nella Biblioteca Reale di Musica sono presenti alcuni manoscritti del XVIII° secolo, riportanti due splendide Suite handeliane contrassegnate con la dicitura "Lessons composed for the Princess Louisa". (R.M. 19. d. 11.) Le due raccolte di danze, entrambe caratterizzate dalla classica successione Allemande-Courante-Sarabande-Gigue, furono inizialmente datate nel periodo 1730-34, ma più recentemente è stata fornita la data probabilmente più veritiera del 1739. Sono quindi le due Suite cembalistiche più tarde e mature composte da Handel, se escludiamo la raccolta delle 60 Ouvertures pubblicate da Walsh attorno al 1750, forse mai autorizzata dal compositore. Al cembalo Jean Bidon a cui dobbiamo il ripristino della pagina (aprile 2018) A Cura di Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles Arsace da Versailles e Rodelinda da Versailles Rodrigo - Arbace - Alessandro Andrea - Carla - Stefano
|