Paola Bernardi - 7 a Edizione Europea Quinta Puntata Quest'anno il sito Handelforever, con GFHbaroque e haendel.it, ha voluto sostenere l'evento del 16° Concorso Clavicembalistico Bolognese, che si è svolto fra il 31 Ottobre ed il 2 Novembre 2015, in osservanza non solo della bella manifestazione biennale volta a trovare nuovi talenti per lo strumento, ma anche per sottolineare l'importanza della veridicità del suono di uno strumento reale, e della professionalità con cui si suona effettivamente, proprio in un'epoca, come la nostra, dove il computer può fare di tutto, sostituendosi persino all'esecutore stesso, e dove, come sappiamo, i software odierni possono correggere note suonate sbagliate ed accellerare la presentazione dei brani, fino a velocità vertiginose in presenza di suoni sintetizzati ed asettici che non variano al modificare le velocità, rimanendo sempre inalterati e avulsi dai suoni tipici della dinamica dello strumento. E' importante mantenere il valore del risultato effettivo come somma di studio delle partiture e prove reali, e per questo LA TRIADE BAROCCA ha pensato di sostenere l'evento con un contributo tangibile oltre che col palesare l'apprezzamento per la fruizione di vera musica.
Il 2015 ha presentato dei candidati con una preparazione veramente alta, un serio studio ed una applicazione veramente profonda, cosa che per la premiazione avrebbe destato molti problemi in chiunque, ostacolo comunque che è stato superato dalla grande esperienza della Giuria. Come si sa, il concorso si è svolto in tre giorni, dove i candidati hanno dovuto affrontare differenti prove, alcune aperte al pubblico, altre no; si sono utilizzati due cembali, uno a due tastiere, il Johnson, e uno italiano, che, proprio in relazione dell'intenso utilizzo in questi tre giorni sono stati più volte accordati e sistemati: infatti lo strumento musicale mano amano che si suona perde le frequenze, come si potrebbe dire per far capire anche ai non addetti dello strumento.... "perde le frequenze intonate", per cui per esempio un sol suonato ad inizio concerto, dopo un po' di tempo che si suona, perde quelle frequenze sonore iniziali e comincia a cambiare, fino a diventare via via "stonato": se non lo facesse allora saremmo in presenza dei suoni campionati.
Alle ore 21.00, terminato il concorso, c'è stato un Concerto con i finalisti aperto anche questo al pubblico, presso la Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, che vi proproniamo qui per testimoniare la bravura di queste giovani leve cembalistiche.
A cura di Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles Arbace - Alessandro - Andrea Carla - Stefano - Rodrigo
|