News

Antonio Vivaldi

Sonata per violoncello RV 42

Tommaso Albinoni

Sonata VI per flauto

Benedetto Marcello

Sonata IV per flauto

 

Baldassarre Galuppi

Concerto in do minore 

per Clavicembalo ed orchestra

1 - Allegro Assai

2 - Andantino

3 - Allegro ma non presto

Suona Tutto

 

La nascita della Formazione

Nel 1990, in occasione della prima edizione di "Invito a Corte", una rassegna di spettacoli itineranti nei castelli organizzata dalla Regione Piemonte, si sentì la necessità di fondare un gruppo vocale-strumentale che si specializzasse nell'esecuzione di opere di compositori attivi presso i Savoia tra il XVI e il XVIII secolo (repertorio ancora in gran parte sconosciuto).

Il nome del complesso venne scelto in omaggio alla dotta Accademia fondata nel '600 dal Cardinale Maurizio di Savoia e alla sua guida venne chiamata Rita Peiretti, rinomata sia per gli studi che per le esecuzioni di musica antica.

Nel corso di questi anni, i Solinghi hanno tenuto concerti per le più prestigiose associazioni concertistiche, sia in Italia (Associazione per la Musica Antica di Palermo, i “Concerti di Musica Antica” di Ravello, Il “Festival di Musica Antica” di Ventimiglia, il “Festival delle Dimore Alfieriane, i “Concerti per La Sindone” a Torino, il Festival Galuppi di Venezia, il Festival “Echi Lontani” di Cagliari, ecc.) che all'estero (Auditorium del Museo del Prado di Madrid, Ottobre Musicale dell’Acropolium di Cartagine, Santa Cecilia Hall di Edimburgo, Università di Hacettepe Ankara, Devlet Opera di Smirne, ecc).

Ai Solinghi si deve la prima rappresentazione in epoca contemporanea di moltissime composizioni, sia da camera che per orchestra e delle opere: "La Zalizura" (1618?) di Sigismondo d'India", "Mitridate Re del Ponto" (1767) di Quirino Gasparini e degli "Intermedi delle Sirene" (1595) di Pietro Veccoli (tutti musicisti operanti alla corte dei Savoia).

L'Accademia ha inciso 4 cd per le etichette Claudiana di Torino, "Stradivarius" e "Rugginenti" di Milano, con musiche strumentali di Haendel e Albinoni, cantate di Bach, Khunau e Telemann, 2 cd con l'integrale dei concerti per clavicembalo e orchestra di Galuppi e 2 con nove concerti per clavicembalo e orchestra di Giordani (entrambe in prima incisione mondiale) per la "Dynamic" di Genova.

Ha partecipato a programmi per la TV italiana e svizzera trasmessi anche in eurovisione.

Nata a Torino, dopo essersi diplomata brillantemente in pianoforte in giovane età, si è dedicata allo studio della musica antica e perfezionata in clavicembalo sotto la guida di R.Veyron La-Croix e G. Leonhardt. 

Interprete versatile e raffinata, è stata invitata dalle più importanti Associazioni musicali italiane (Festival Internazionale di Cervo, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Concerti di San Maurizio a Milano, Teatro Regio e Settembre Musica a Torino, Arena di Verona, Villa Medici a Roma, Associazione Clavicembalistica di Bologna, Festival “Echi Lontani” di Cagliari, "Festival Galuppi” di Venezia, ecc.).  

Ha suonato in quasi tutti gli Stati europei, in nord Africa, in Messico e negli Stati Uniti. 

Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi.  

Dal 1990 è direttore al cembalo dell’ensemble e dell’orchestra barocca "Accademia dei Solinghi" con la quale ha inciso per la casa discografica Dynamic di Genova l'integrale dei concerti per clavicembalo e orchestra di Baldassarre Galuppi più volte ristampati e dei quali ha anche curato la pubblicazione delle partiture (concerti 5° e 6°) per le edizioni dell’Associazione Clavicembalistica Bolognese, e due cd con nove concerti per clavicembalo di T. Giordani. 

Sempre con i Solinghi ha inoltre inciso cd per le etichette Claudiana,  Stradivarius e Rugginenti, Casa Editrice Musicale milanese per la quale ha anche pubblicato una raccolta di arie antiche intitolata "A Voce Sola".

Altre pubblicazioni:

“Mitridate re del Ponto” Storia di un prestito – Diastema rivista di cultura e informazione musicale, Treviso – 1994

“Vado incontro al fato estremo”: Eine bisher falschlich Mozart zugeschriebene Arie der Oper “Mitridate, Re di Ponto” – Mitteilungen der Internationalen Stiftung Mozarteum , Salzburg – 1996

Rita Peiretti.jpg

Aria da ORLANDO FURIOSO di Antonio Vivaldi

 

Cembalo, Rita Peiretti

Canta Angelo Manzotti

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles