Lesson n. 1
Come essere
un cembalista dinamico
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Vademecum del pastore arcade
per i professionisti che
vedono il pastore arcade
come
il Demiurgo, a cui tendere......
800/900 video in youtube, sfornati al giorno (e a volte
notte, lui non dorme sta sempre a rodersi) a ritmo anche di venti, realizzati in poco più di un lustro,
una produzione vorticosa, propria del Water che
lui dice di suonare....ma di questi solo l'1% presenta una presentazione dinamica dove si può intuire una effettiva esecuzione su uno strumento cembalo, video, questo 1%, caratterizzati da esecuzioni per di più come mero continuista.
L'altro 99%, come è possibile verificare, caratterizzato da esecuzioni audio assolutamente asettiche, dove non si sente volare una mosca, dove non si percepisce alcun "rallentamento" nelle esecuzioni, e la dinamica dello strumento musicale è totalmente assente. Ok si sa, questi sono i suoni campionati, che, combinati con i software correttori e velocizzatori, permettono di sfornare queste statiche esecuzioni. Statiche perchè ovviamente non c'è nessuna interpretazione da parte dell'esecutore, ma una elaborazione del computer.
Ma il computer è freddo.... statico, eppure il MAESTRO si definisce *cembalista dinamico*: :-D probabilmente è perchè si fa le tournées (oltre che in testa) anche vagando in casa
dalla cucina, al bagno, dal gabinetto, alla poltrona, dalla poltrona al divano, dove, stravaccato e tutto vestito col costumino in liquidazione (taglie forti si intende), crede sia sufficiente per indurre tutti a dire
"eh sì, lui suona davvero....". ma anche "Ah, potessi suonare come lui, mannaggia....!"
e anche "Oh, come siamo tutti invidiosi del suo taleggio" ops
talento.... un lapsus.... :-D è che Carmelo parlava di formaggi fatti
dai pecorari...., ma comunque torniamo seriosi...
Comunque
per avere questo Albero di Natale vagante per casa, dovreste avere una
certa metratura... le tournées spaziano per tutti i cm quadrati
calpestabili.... i balconi li evita.... se no fa il salto di qualità...
ahahahahah
Perchè Dinamico perchè? forse perchè interpreta i brani?
- "Ma se è il computer che esegue... lui come interpreta!!!!?" è una corretta osservazione, ma consentiteci, molto molto superficiale: infatti dopo una tavola rotonda di luminari sulla psiche umana, tenuta presso un istituto di igiene
mentale presso la Sapienza di Roma, si è giunti alla conclusione che sì, ebbene sì, lui interpreta i brani. Come? Ma col faccione e a volte pure con le
pose...
Voi, non sapete il lungo lavoro che c'è dietro al tacchino variopinto...
Le espressioni del volto sono il risultato di interminabili ore di lavoro davanti allo specchio, tutto bardato di parruccone scalfarotti, calzettoni, giacconi celapancia, jabeaux e qualunque altro
accessorio lui, nella sua infinita sapienza, ritenga più opportuno.....
Raccomandiamo di tener ben presente ai professionisti del cembalo queste lezioni che gratis vi ha fatto in questi anni il VOSTRO
"punto di riferimento dei professionisti": l'interpretazione signori. E' questo su cui, cari cembalisti dovete lavorare ed impegnarvi: dovete seguire bene i suoi passi... ehi stiamo parlando de IL MAESTRO....
L'esecutore per esser dinamico esegue un movimento grave? bene, si faccia una foto con una bella faccia tronfia e seria;
esegue un andante, mette si una faccia serena; si deve realizzare un allegro? altra faccia che sorride... se l'esecutore deve eseguire una siciliana.. ci si mettere stravaccati in divano, costumati come un tacchino variopinto.
Quindi il dinamismo non è altro che interpretare i brani con pose e "mises" e espressioni facciali (studiate fra l'altro davanti allo specchio in imitazione dei quadri dei grandi compositori).
Non bisogna poi dimenticare altri elementi che caratterizzano le mosse vincenti del pastore arcade, leader indiscusso delle interpretazioni: è un allegro furioso che devi
interpretare? bene 2 kg di rossetto; è un grave invece... alla manteca
bianca (impasto di vasellina e farina), aggiungete della cenere perchè fa tanto cimitero, e quindi
un sepolcreto, essendo un posto "serio", fa grave tutto il brano....poi, cari professionisti, sempre seguendo l'esempio del
"cembalista dinamico", se dovete fare una giga, o comunque un pezzo di danza,
fare anche delle pose da arlecchino o da bamboccio...se non avete idea, si consiglia di estrapolare una foto (o anche più foto dipende dalla tipologia dei brani che dovete affrontare) del MAESTRO e
attaccarsela in casa, e lo studiate per bene, per far propri i suoi segreti più profondi interpretativi.
Se invece dovete affrontare un tema amoroso, cercatevi una compagna e tediate bene l'utente con racconti distorti
della realtà di amori alla Don Chisciotte della tastiera e la
Dulcinea del Toboso
di questa o quella città, commentate, oltre che con volti nostalgici, i video con lamentazioni
scritte e farse tipiche dell'amor cortese, usando un linguaggio da
"Brancaleone alle crociate", e bevete birra e tequila, saranno un toccasana per la realizzazione di capolavori inestimabili, tanto da rasentare,
nella caricatura vuota del sentimento, e nel calcare i toni rendendo
tutto una vuota pantomima, il premio quale miglior attore del momento.
Suonate e inviate video anche alle tre, o alle 4.28 di mattina, così appare a tutti la nostalgia ma anche la costanza di una interpretazione continua: i grandi geni non dormono, devono eseguire, suonare,
interpretare e farsi dei book fotografici, anche per, attenzione bene qua cari professionisti del cembalo, dimostrare una fama europea: non serve che andiate a suonare in posti prestigiosi, o comunque
dignitosi... basta fare una bella foto, per esempio al Gonfalone di Roma, oppure a San Pietro (chi non penserebbe subito che non siete andati a suonare dal Papa?), una bella foto durante il carnevale di Venezia, et voilà, siete il nuovo capo della orchestra della Fenice o qualcosa di similare, annunciate concerti plurimi e ripetuti a Parigi...
non importa se vi troverete in un chiosco sacro realizzato per commemorare la morte di un discendente degli Orleans morto per un incidente in carrozza proprio in quel punto, infatti indipendentemente dall'assenza di pubblico, potrete sempre ventilare ai 4 venti "io ho suonato a Parigi", e metterlo
subito sulla biografia in wikipedia.
Inoltre se non riuscite a fare le note inégales colla tastierina, non è importante, perchè è difficile che ci siano dei professionisti che si prendano la briga di andare a vedere se suonate tutte le note che un compositore ha scritto: che vi importa... suonate, e fatene 5/6/15/20 video,
più mettete e più sarete oggetto di ammirazione sconfinata... e se
nessuno vi considera, non importa, basta crearsi dei profili falsi con
autoelogio e vedrete come tutti ci cascheranno e diranno "Oh
sì, è il più grande di tutti i cembalisti....quegli altri cembalisti
ne hanno fatti chi 10, chi 20, chi 30... ma vuoi mettere 800/900
video!!!!".... vedrete, vedrete, come le case discografiche faranno "a pugni" per ingaggiarvi, e le proposte per concerti reali di un certo livello fioccheranno come la neve... basta vedere e seguire le orme de il MAESTRO.
Quindi in sostanza, cari professionisti, quello che vi vuole dire il pastore arcade è non solo che non serve utilizzare un clavicembalo per esser cembalisti di
alto livello, ma che l'interpretazione artificiale non è una mancanza grave, perchè,
alla fredda interpretazione computeristica del brano, è l'apparenza quella che conta, apparenza fisica, e il travisamento della realtà
(se non vi riesce, bevete birra e tequila a volontà): tanto gli utenti cosa vuoi che sappiano, credono a tutto....
Ci raccomandiamo di seguire pedissequamente queste prime linee guida che il cembalista dinamico nonchè pastore
arcade - che ha fatto questo, che ha fatto quello, che è e che sarà e che vi farà ben
vedere (non scriviamo tutto perchè non basterebbero 2 GB per citare i
suoi concerti e le sue produzioni musicali in cd in queste decadi) - ha voluto con tanta modestia, dote che lo caratterizza così appieno, trasmettervi in tutte queste decadi.
E' proprio un esempio il cembalista ... del tubo....
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