On line 15 Gennaio 2014 - prima assoluta Qui ricordiamo la Biografia di Monsieur Le Brett Siamo orgogliosi di presentare il giovane Lorenzo Antinori, che suona davvero il clavicembalo dimostrando anche in internet il suo talento senza inganni, che infinitamente ringraziamo, e che esegue la partitura manoscritta rara che ha fornito Il Principe del Cembalo, a cui non possono che andare infiniti ringraziamenti, anche per i contenuti proposti nel piano reale per i programmi presi presso l'Associazione Clavicembalistica Bolognese per il 2014. Ci saranno molte altre belle sorprese "proprie del mondo reale", che non esiteremo a condividere con gli appassionati di musica fatta realmente su strumento cembalo. Qui presentiamo La Tendre Elisabeth, titolo con cui vogliamo ricordare la sfortunata sorella del Re Luigi XVI, cognata di Maria Antonietta, che qualche ignorante ha ne tempo fa insultato la memoria. Madame Elisabath viene ricordata quale martire della Rivoluzione francese, mandata al patibolo alla soglia dei trenta anni, emblema della religiosità (non a caso la statua a Memoria della Regina, presenta il volto di Elisabeth come rappresentazione della Fede, nella Cappella Espiatoria eretta da Re Luigi XVIII) e della generosità (un aneddoto lo si può ricordare per il povero pastore Jacques, che lavorava nell'Hameau, che vide ricompensare le sue sofferenze amorose grazie all'intervento congiunto delle due donne Reali: vedere qui). Quindi ecco anche per il ciclo Mani sulla tastiera del Cembalo: musica vera, per esecutori reali....
Il giovane maestro Antinori esegue per la Triade Barocca in esclusiva La Tende Elisabeth di Monsieur Le Bret. Le mani si vedono mentre eseguono il brano, il talento c'è e si vede ben bene! I Nostri media non temono perizie tecniche audio: tutto viene suonato su veri strumenti musicali. Nei nostri siti la musica viene effettivamente prima studiata e poi suonata live, e poi i risultati tangibili nella vita reale si vedono. Grazie Lorenzo, per aver trovato il tempo fra un concerto e un altro.
Qui informazioni sulla grande aristocratica Reale Madame Elisabeth. Non trascuriamo poi il fatto che per la sua condotta fu aperta nel 1924 una causa di beatificazione, anche se a tutt'oggi non si è ancora realizzata.
Vai all'index di Lorenzo Antinori |