Si aggiungano a queste prime considerazioni, che spesso, alla noia, alla improponibilità di certi aspetti amorosi, si unisce il grottesco e il ripugnate, l'assoluta inadeguatezza e il ribrezzo che una contramezzo può suscitare nell'interpretazione di un eroe maschile, proprio passando all'aspetto visivo; indipendentemente dal nome di chi canta, ecco degli esempi video qui sotto, e parafrasando Primo Levi...

Se questo è un eroe....
i supermercati ne sono pieni....

Altro che l'Orlando descritto dal Tasso, sembra una delle massaie in coda alle poste per pagare una bolletta, a cui seguono le spese negli ipermercati! Quando mai si sono visti Eroi ... con la permanente Miss Horne (non parliamo poi della corporatura!)

Osservare al minuto 1,22 del video di presentazione del GIULIO CESARE: impera il cattivo gusto, l'inadeguatezza in questo caso della Podles, per usare una terminologia contenuta....

Altra interpretazione di Dame Janet Baker nel ruolo di Giulio Cesare, nel JULIUS CAESAR di Handel (GIULIO CESARE tradotto per canto in lingua inglese). Si può rammentare anche Della Jones, fantastica Agrippina in AGRIPPINA di Gardiner, e inimitabile Medea in TESEO, opere entrambe di Handel, ma nei panni del giovane Sesto, sempre in JULIUS CAESAR... uno spettatore non può che contrarsi in uno spasmo muscolare dall'ilarità: in qualche video sempre di questa Opera si riesce anche ad intravvedere.

Aggiorniamo la pagina col seguente link, cliccate QUI e vedrete come una signora anziana del The delle cinque può diventare Giulio Cesare.... che scempio!

Ditemi se non vengono vilipese le Opere!
Ditemi se le arie d'eroe non si trasformano come arie da sorbetto!
Ditemi se l'Opera seria non si varia in buffonata.....
 

Torna alla principale

A cura di

Arsace e Zadok