Il Boschetto di Rocaille

Il Boschetto della Sala da Ballo è conosciuto anche con un altro nome: Il Bosquet des Rocailles (il Boschetto di pietre). 

E' proprio dal termine ROCAILLES che nasce e si sviluppa in Francia il cosiddetto ROCOCO', che si diffonderà anche negli altri stati, fra cui i palazzi a Postdam di Federico II°.

 

Il modello francese di decorazione in stile Rococò piaceva molto a Federico II°, sebbene nel momento in cui veniva costruito il Palazzo Nuovo era visto un po' antiquato come stile. 

Il boschetto della Sala da ballo fu l'ultimo boschetto di creazione di André Le Nôtre che si terminò fra il 1678 ed il 1682. 

Esso è una creazione giunta a noi direttamente dal Regno di Luigi XIV°, ed è stato l'ultimo ad esser sistemato prima dell'insediamento definitivo del Re Sole dal Louvre a Versailles. 

 

QUI 

nuove immagini del Boschetto Sala da Ballo del 2009.

Il Boschetto venne inaugurato nel 1685 dal Delfino: esso custodisce la sola vera cascata di Versailles, il Muro d'acqua, ossia cascata che è una figura d'obbligo del giardino alla Francese, ma contrariamente all'uso, pressocchè nascosto allo sguardo, rannicchiato in fondo di una sala, a cui si accede per un percorso indiretto. Non è che all'inizio del 18° secolo immessa una seconda entrata, sostituendo un graticolato.

Si accedeva al luogo, decorato con 4 vasi di François Fontenelle (a sinistra un particolare) in piombo dorato, ornati di strumenti musicali, attraverso 4 passerelle, scavalcando un cannale. Tale percorso è stato distrutto nel 1707 da Mansart, ed il boschetto prese il nome di Bosquet des Rocailles.
Questo boschetto è certamente il più conosciuto; dei gradini di siepi ricordano l'inclinazione dei 1000 gradini circondanti uno spazio dedicato alla danza. Delle pietre provenienti dall'Île-de-France legate sulle pareti di questi gradini fungono da cascate. accompagnando così la musica con lo scroscio che l'acqua fa scendendo e scontrandoci con esse. Il Boschetto è decorato con degli incastonature di conchiglie e di Lapislazzuli, provenienti dal Magadascar.

Dopo la morte di André Le Nôtre, il suo successore Jules Hardouin-Mansart sostituì la pista da ballo con una piccola isola: questo in relazione al fatto che il Re, avendo circa 70 anni, non danzava più.

Questo Boschetto, caratterizzato dalla sua disposizione a gradini e cascate, incamera degli effetti estetici molto vari e si presenta sotto la forma d'anfiteatro alla romana, cinto da gradini d'erba e decorato dalla parte orientale di cascate ornate di pietre e conchiglie. Le rampe sono in marmo rosa del Languedoc e sono ornate di torciere e vasi di piombo dorato. I differenti materiali utilizzati, che contrastano gli uni con gli altri, ne fanno una composizione molto vicina alle regole decorative del teatro Barocco, dove tutto è una illusione ed un artificio....

Qui sotto immagini e ulteriori filmati. Ai piedi della presente pagina web, alcune immagini del Boschetto di Rocailles durante i Grandi Giochi d'Acqua Notturni di Versailles, dove acqua, musica, luci, atmosfere, fuochi d'artificio e effetti speciali fanno l'insuperabilità del Mondo Versailles.... il Trionfo del Barocco Debordante.....

Questa ultima foto è la Girandola, una delle fontane immediatamente vicine alla Sala da Ballo, alias Bosquet de Rocailles

Il Boschetto di Rocailles Notturno

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla home Giardini di Versailles