Salone di Marte

Originariamente il Salone serviva da Sala delle Guardie: è per questo che conserva incorniciature con elmi guerreschi. Come consuetudine, nei soffitti del Grande Appartamento, troneggia il Dio Marte, dipinto da Claude Audran; il Cornicione dorato presenta caschi e trofei, e sul soffitto il Dio Marte su carro trainato dai Lupi famelici.

Il Dio Marte su carro trainato da lupi: opera di Claude Audran

Al Tempo del Re Sole, ai lati del camino, si ergevano due tribune che erano riservate ai musicisti che suonavano mentre si svolgevano le serate d'Appartamento.

In realtà il Salone di Marte, dopo esser stato usato come salone dei Giochi, venne trasformato in sala da concerti o sala da ballo. 

Fu Luigi XV° a sopprimere nel 1750 le due pedane che erano costruite nel 1684 per i musicisti da entrambi i lati del camino e a far mettere due grandi ritratti del Re e della Regina, opera di Van Loo

Il ritratto di Maria Leczinska ha ritrovato oggi il suo posto, mentre quello di Luigi XV° è ora stata sostituito da un'altra sua immagine. 

Fu sempre Luigi XV a far togliere i grandi Gabinetti d'Intarsio che contribuivano al lusso dell'arredamento. 

La Regina moglie di Luigi XV°

Particolare della statua ai piedi del Quadro della Regina Maria Leszinska

Il Salone di Marte, è l'unico, della serie di Saloni che costituiscono i Grande Appartamento, per il quale si è tentato di effettuare una ricostruzione della decorazione dipinta dell'epoca della seconda metà del Regno di Luigi XV°. 

Il Re Davide suona l'arpa - Domenichino - Salone di Marte - Versailles

"Il Re Davide suona l'arpa", opera del Domenichino, ora si trova sopra il camino, ma era situato nella camera del Re durante l'Ancien Régime.  

Questo dipinto posto sopra il camino ha sostituito il "Matrimonio mistico di Santa Caterina" del Veronese. e la mobilia al tempo di Luigi XIV° due grandissimi gabinetti di intarsio.

Salone di Marte - Visuale d'insieme da sinistra a destra

Quadro sopra tavolino di destra del Salone di Marte

Salone di Marte - Visuale d'insieme da destra a sinistra

Sul fondo del muro, da entrambi i lati del camino, sono posti due quadri: "La famiglia di Dario ai piedi d'Alessandro", opera di Charles Le Brun

La Famiglia di Dario ai piedi di Alessandro Magno - Charles Le Brun - Versailles - Salone di Marte

e "I Pellegrini d'Emmaus" del Veronese

I Pellegrini d'Emmaus - Veronose - Salone di Marte

Vi sono anche due vasi posti esattamente al di sotto della corona delle cornici dei due quadri rappresentanti i sovrani, che non sono stati cambiati di posizione dall'epoca dell'Ancien Régime.

Dettaglio Cornicione Salone Marte - Versailles

Dettaglio di uno degli angoli del Salone di Marte - Versailles

Le sovra-porte di Simon Vouet provengono dal castello di Saint-Germain-en-Laye e sostituiscono le opere delle collezioni reali.

Il Trionfo di Costantino - particolare dal Salone di Marte - Versailles

Dettaglio decorazione Salone Marte - Versailles

Visuale d'insieme del Salone di Marte - Versailles

Salone di Marte durante le continue affollate affluenze di visita alla Reggia di Versailles

Immagine del Salone di Marte - Immagine di molto tempo fa

 

A cura di

Arsace da Versailles