|
( Roma, 4 dicembre 1667 - ivi, 11 febbraio 1744 )
Allievo di
Bernardo Pasquini,
oltre che come compositore, si distinse come organista nella chiesa di Santa
Maria in Varicella nel biennio 1691/92, poi ottenne lo stesso incarico
presso la Chiesa del Gesù (attorno al 1700) ed infine a Santa Maria in
Aracoeli nel 1710.
La sua attività nel mondo della musica barocca ebbe modo di concretizzarsi
anche nell’ambito vocale: egli infatti fu anche cantore nell’Oratorio di San
Marcello, e “fratello” dell’Arciconfraternita delle Stimmate.
Dal 1739 ebbe la collaborazione di C. Pieri, che rilevò la sua posizione
alla sua morte.
Composizioni
Oratori
LA MICOLE (Modena, 1689);
ABIGAILLE (F. Bambini, Modena, 1689);
LA FORZA DEL DIVINO AMORE (Roma, 1691);
ADAM (in latino; F. Ciampelletti, Roma, 1692, perduta);
SANT’EUGENIA (Firenze, 1693, perduta);
L’INNOCENZA GLORIOSA (Firenze, 1693);
IL SACRIFICIO DEL VERBO UMANO (Roma, 1700).
Inoltre
Cantate da camera a voce sola Op.1 (Roma, 1700)
7 Cantate e due mottetti manoscritti.
Discografia
|
La
Forza del Divino Amore
Oratorio (1691)
Amor Divino: Leona Peleskova, soprano
Santa Teresa: Marivì Blasco, soprano
Rodrigo: Sergio Foresti, basso
Ensemble Pian & Forte, dir. Antonio Frigè
Chandos
(1 CD, 2003)
Commento
all'Oratorio di Gaffi |
A cura di Arsace
Ritratto fornito da Tassos Dimitriadis |
|