|
Non ci sono parole per
descrivere lo stupore che può
generare quel grande compositore che fu
Antonio Vivaldi: le sue
opere oggi sono totalmente incise da una schiera di donne che
interpretano tutti i ruoli, salvo qualche rara eccezione. Chi
pensasse che Vivaldi era meglio che si occupasse solo della musica
strumentale, o magari di quella vocale sacra, si sbaglia di grosso,
anche perché le arie stesse presentano caratteristiche pari a forza e
allegria dei concerti e la voce può considerarsi come uno strumento
solista.
Possiedo 2 versioni della stessa opera: ebbene la versione di FLAVIO COLUSSO, con
l'ENSEMBLE SEICENTONOVECENTO è favolosa. Vero che i recitativi sono
un po' ostici per il fatto che sono un po' lunghi, ma si sa, l'opera
era stata scritta per un pubblico italiano, e quindi non possiamo
pretenderli più brevi dal momento che non siamo a Londra dove Handel
per andare in contro al pubblico inglese che si annoiava ai
recitativi, li accorciava opportunamente.
Il cofanetto, edito da Bongiovanni di Bologna, si presenta in 3 cd, e i personaggi sono:
Cleonilla, Patrizia Pace, soprano
Tullia, Anna Maria Ferrante, soprano
Caio, Aris Christofellis, sopranista
Ottone, Jean Niruet, alto
Decio, Luigi Petroni, tenore
A prescindere dalla musica incisiva, non si può non rimarcare che Caio
interpretato da Aris riesce ad incidere
l'animo. Sebbene forse pecchi un po' in chiarezza di pronuncia, tutto
gli si può perdonare: sono letteralmente sconvolto dall'aria che
chiude il primo cd "Gelosia, tu rendi l'alma mia": i gorgheggi,
l'impeto dei violini e gli svolazzi dei trilli della voce fanno
volare con l'aria stessa, che arresta il passo nella parte centrale,
dove il Christofellis si cimenta in filati che sono patetici ed
incisivi; il da capo presenta delle variazioni seppur modeste. In
questa raccolta di 3 cd, ci sono ben 9/10 arie dedicate al solo
personaggio Caio. Un Christofellis da scoprire, un sopranista, una
emozione... dà proprio l'idea della "macchina per cantare" per quel suo
timbro freddo e limpido...
A cura di Arsace
|
|