Jean Baptiste Lully

 

Composizioni

 

J.B. Lully

 

 

Opere Teatrali, dette Tragédie Lyrique

Tutte in un prologo e V Atti


LES FESTES DE L’AMOER ET DE BACCHUS, pastorale, Parigi, Opera, 15 Novembre 1672

CADMUS ET HERMIONE, Parigi, Opera, 27 Aprile 1673

ALCESTE, OU LE TRIOMPHE D'ALCIDE, Parigi, Opera, 19 Gennaio 1674

THÉSÉE, Saint-Germain en Laye, 10 o 11 Gennaio 1675

ATYS, Saint-Germain en Laye, 10 Gennaio 1676

ISIS, Saint-Germain en Laye, 05 Gennaio 1677

PSYCHE, Parigi, 19 Aprile 1678

BELLEROPHON, Parigi Opera, 31 Gennaio 1679

PROSERPINE, Saint-Germain en Laye, 3 Febbraio 1680

PERSÉE, Parigi, Opera, 17 Aprile 1682

PHAETON, Versailles, 6 Gennaio 1683

AMADIS, Parigi, Opera, 18 Gennaio 1684

ROLAND, Versailles, 18 Gennaio 1685

ARMIDE, Parigi, Opera, 15 Fenìbbraio 1686

ACIS ET GALATHEE, pastoral-heroique in un prologo e 3 atti, Anet, 6 Settembre 1686

ACHILLE ET POLIXENE, Parigi Opera, 7 Novembre 1687


 

 


Comédies e Comédies-Ballets

 

L’IMPROMPTU DE VERSAILLES, comédie in un atto, Versailles 14 Ottobre 1663

LE MARIAGE FORCÈ, idem, Parigi, Louvre 29 gennaio 1664

LES PLAISIRS DE L’ISLE ENCHANTÉE, comédie-ballet in tre giornate: 1 giornata, Versailles dal 7 al 14 Maggio 1664

LA PRINCESSE D’ELIDE: 6 intermedi: comédie-ballet in tre giornate, 2 giornata, Versailles dal 7 al 14 Maggio 1664

BALLET DU PALAIS DE ALCINE, (6 entrés), comédie-ballet in tre giornate: 3 giornata, Versailles dal 7 al 14 Maggio 1664

L’AMOUR MEDICIN, comédie in un prologo e 3 atti, Versailles 14 o 15 Settembre 1665

LA PASTORALE COMIQUE, in un atto, Saint-Germain en Laye, 5 gennaio 1667

LE SICILIEN, OU L’AMOUR PEINTRE, comédie in un atto, Saint-Germain en Laye, 10 o 14 Febbraio 1667

GEORGE DANDIN, OU GRAND DIVERTISSEMENT (detto anche LES FETES DE VERSAILLES) comédie in tre atti, Versailles, 18 Luglio 1668

LA GROTTE DE VERSAILLES, in un atto, Versailles Agosto 16687

MONSIEUR DE PORCEAUGNAC, OU DIVERTISSEMENT ROYAL, Chambord, 6 Ottobre 1669

LES AMANTS MAGNIFIQUES, OU DIVERTISSEMENT ROYAL (6 intermedi, l’ultimo dei quali chiamato LES JEUX PYTHIENS), Saint-Germain en Laye, 4 Febbraio 1670

LE BOURGEOIS GENTILHOMME (con il BALLET DES NATIONS), comédie-ballet in 5 atti, Chambord, 14 ottobre 1670

PSICHÈ, tragédie-ballet in 5 atti, Parigi, Tuileries, 17 Gennaio 1671

LA COMTESSE D’ESCARBAGNAS (BALLET DES BALLETS), comédie in un atto (7 entrée), Saint-Germain en Laye, 2 Dicembre 1671

IDYLLE SUR LA PAIX, pastorale in un atto, Sceaux, 16 Luglio 1685

 

 

 

 



Balletti

 


ALCIDIANE (ALCIDIANE ET POLEXANDRE), Parigi, 14 Febbraio 1658

ENTR’ACTES D’OEDIPE, per la tragedia di Corneille, Parigi, Hotel de la Bourgogne, 24 Gennaio 1659

LA RAILLERIE in 12 entrées, Parigi, Louvre, 19 Febbraio 1659

XERSÉS, in 6 entrées per l’opera XERSE di Francesco Cavalli, Parigi, Louvre 22 Novembre 1660

LA REVENUE DES HABITS DU BALLET ET COMEDIE in 10 entrées, non si conosce il luogo, prima del 1661

L’IMPATIENCE in 16 entrés, Parigi, Louvre 19 o 22 Febbraio 1661

LES SAISONS in 9 entrés, Fontainebleau 23, 27 o 30 Luglio 1661

HERCULE AMOREUX in 18 entréesper l’opera ERCOLE AMANTE di Francesco Cavalli, Parigi, Tuileries 7 febbraio 1662

LES ARTS in 7 entrées, Parigi, Palais Royal, 8 Gennaio 1663

LES NOPCES DE VILLAGE, mascarade in 13 entrées, Vincennes, 3 Ottobre 1663

LES AMOURS DEGUISES in 14 entrées, Parigi, Palais Royal, 13 Febbraio 1664

PETIT BALLET DE FONTAINEBLEAU (stessa musica degli entr’actes d’oedipe), Fontainebleau, 1664

LA NAISSANCE DE VENUS, in 12 entrées. Parigi, Palais royal, 26 Gennaio 1665

LES GARDES OU LES DELICES DE LA CAMPAGNE, Giugno 1665

LE CAPITAINE, mascarade (perduto), 1665

BALLET DE CREQUY OU LE TRIOMPHE DE BACCHUS DANS LE INDES in 6 entrées (in parte di Lully), Parigi, Hotel de Créqy, 9 Gennaio 1666

LES MUSES, in 10 entrées, Saint-Germain en Laye, 2 Dicembre 1666

LE CARNAVAL OU MASCARADE ROYALE (detto anche LE GRAND PORTEDIADEME) in 7 entrées, Parigi, Tuileries, 18 Ottobre 1668

LE CARNAVAL OU MASCARADE ROYALE (detto anche LE GRAND PORTEDIADEME), nuova versione in 9 entrées, Parigi, Opera, 17 Ottobre 1675

BALLET ROYAL DE FLORE in 15 entrées, Parigi, Tuileries, 13 Febbraio 1669

LA JEUNESSE, 1669

LES JEUX PYTHIENS – si veda la comédie-ballet LES AMANTS MAGNIFIQUES

BALLET DES BALLETS – si veda la comédie-ballet LA COMTESSE D’ESCARBAGNAS

LE TRIOMPHE DE L’AMOUR in 20 entrées, Saint-Germain en Laye, 21 Gennaio 1681

LE TEMPLE DE LA PAIX in 6 entrées, Fontainebleau, 12 Settembre 1685

 


Balletti in collaborazione

 


La nuit in 4 entrées, Parigi, Petit Bourbon, 23 Febraio 1653

Les Proverbes, in 23 entées (perduto), Parigi, Louvre, 17 Febbraio 1654

Les nopces de pelée et de Theétis, in 10 entrées per l’opera Le nozze di Peleo e di Teti di Carlo Caprioli, Parigi, Petit Bourbon, 8 o 14 Aprile 1654

Le Temps, in 23 enrées, Parigi, Palais Royal, 30 Novembre 1654

Les Palisirs, in 25 entrées, Parigi Louvre, 4 Febbraio 1655

Les bienvenus, in 18 entrées (peduto), Compiègne, 30 Maggio 1655

Psyché et la puissance de l’amour, in 27 entrées (perduto), Parigi, Louvre, 16 Gennaio 1656

Les galanteries du temps, in 10 entrées, Parigi, Palais Royal, 14 Febbraio 1656

L’Amour malade, in 10 entrées per L’amore malato di Marco Marazzoli, Parigi, Louvre, 17 Gennaio 1657

Les plaisirs troublés, in 16 entrées, Parigi, Louvre, 12 o 14 Febbraio 1657



Motteti

 


GRANDS MOTETSMOTETS À DEUX CHOEURS POUR LA CHAPPELLE DU ROY

1 – Miserere (1664)
2 – Plaude, laetare, Gallia (7 Aprile 1668)
3 – Te Deum (9 Settembre 1668)
4 – Dies irae
5 – De Profundis (Maggio 1683)
6 – Benedictus
Domine salvum
Exaudiat (1685)
Notus in Judea (dopo 1669)
O Lachrimae (ante 1665)
Quare fremuerunt (1685)
Sacrificium Deo 81665)


PETITS MOTETS ANIMA CHRISTI A 3 VOCI

1 – Ave Coeli a tre
2 - Dixit Dominus a tre
3 - Domine salvum a tre
4 – Exaudi Deus a tre
5 – Iste sanctus a tre
6 - Laudate Pueri a tre
7 - Magnificat a due
8 - O dulcissime a tre
9 - O sapientia a tre
10 - Omnes gentes a tre
11 - Regina coeli a tre
12 - Salve Regina a tre.

 

 

 


 

 

decorative line

 

 

  A cura di  Arsace  

 

www.haendel.it

 

Ultimo aggiornamento: 22-10-21