Nel ricordare le esecuzioni delle Ouvertures di Handel, vi segnaliamo due interessanti registrazioni, eseguite da professionisti che, già nel 2007-2008, si sono cimentati ad allietarci di queste trasposizioni orchestrali di Opere handeliane per strumento da tasto, cosa molto comune all'epoca, non solo per le opere Handeliane.

Già tempo prima J.H.D'Anglebert aveva trascritto per clavicembalo brani di opere di J.B.Lully.

Ecco una prima segnalazione di cd di ouvertures Handeliane...

All'epoca di Haendel, già William Babell si era già attivato alla trascrizione per clavicembalo di opere del caro sassone. Il catalogo John Walsh vanta un gran numero di trascrizioni tastieristiche di celebri compositori dell'epoca, come Pergolesi, Bononcini, e tanti altri....

Si segnala, sempre per completezza sull'argomento, infine il secondo CD, qui sotto, registrato su strumento storico, le cui qualità timbriche possono dare un idea sul gusto e il contesto storico in cui le Ouvertures Handeliane per cembalo solo venivano eseguite.

(Esecuzione su strumento storico)

Si rammenta che già negli anni novanta, presso la Burghley House collection sono state suonate tutte le 60 ouvertures Handeliane su strumenti originali di manifattura britannica.

Purtroppo ciò che viene proposto su internet della totalità delle ouverture, sono mere esecuzioni virtuali, dove anche l'amatore del barocco, e della musica da tasto, percepisce immediatamente l'esecuzione fatta con un suono di sintesi. E si ritiene che le tecnologie odierne anche possono fornire ottime registrazioni amatoriali, ma non purtroppo come quelle sovra menzionate.... Non solo, la mortificazione della musica si ha poi quando ci sono delle persone le quali, appena si mette una esecuzione su strumento reale, per invidia, per l'intenso rodersi o per dimostrare inesistenti qualità di grande depositario delle abilità virtuosistiche della tastiera, immettono lo stesso brano su youtube con strumenti informatici, che nulla hanno a che vedere con il cembalo, inteso come strumento musicale, e con tempistiche che non fanno altro che suffragare l'abuso informatico. Non ci soffermiamo poi sui commenti di tali soggetti in allegato alla musica che denotano non solo una immaturità artistica, una notevole immaturità personale, nonchè un continuo stato di rodimento......

 

 

Clavicembalo di Francis Coston, Londra 1725 circa

Ci si pregia di offrire delle Ouverture handeliane

eseguite live da Michele Barchi

Acis and Galatea

Ariodante

Judas Maccabeus



Torna all'indice delle Ouvertures

A cura di

GFH

 
ranktrackr.net