L'Appartamento della Marchesa de Pompadour è posto nella Reggia di Versailles ed accolse Reinette dal 1745 al 1750, periodo in cui era la favorita nel senso di amante del Re. Queste sale si trovano nell'attico sovrastante il Grand Appartment del Re, al secondo piano del corpo centrale della Reggia, e più precisamente sopra i Saloni di Mercurio e di Apollo. Vi si può accedere tramite la scala d'Epernon o una scala semicircolare che conduce direttamente due piani più sotto all'appartamento interno del Re.
Le 4 stanze principali danno direttamente una vista aperta sul parterre Nord del Giardino di Versailles.
Questo spazio era stato occupato fra il 1743 ed il 1744 dalla Duchessa de Cateauroux, ossia Marie-Anne de Mailly Nesle, così come da sua sorella, la Duchessa de Lauraguais. Dunque fu proprio dopo la morte della Chateauroux che il Re diede l'Appartamento alla Pompadour, che lo abbandonò nel momento in cui cessò di esserne l'amante: diventando amica del Re, fu trasferita al pianoterra della Reggia.
Oggi l'appartamento è conservato come era arredato ai tempi in cui vi abitò la Marchesa, ma è stato tuttavia riammobiliato e restaurato grazie a delle donazioni, delle eredità e dal mecenatismo di Vérél de Belval, Swarovski e Houlès. Tale appartamento deve esser visitato solo nel quadro di visite conferenze.
Gli appartamenti sono poco spaziosi, ma molto intimi se comparati alla grandezza delle sale della Reggia. Qui sopra si può vedere la loro disposizione Si entra nell'appartamento attraverso un guardaroba dopo il quale si può accedere ad una camera a mezzanino dove dormiva Madame de Hausset, la donna di camera della Marchesa.
Letto di Madame de Hausset Si passa in seguito procedendo nell'appartamento, nel Grand cabinet, che fu sino al 1745 la camera della Marchesa. Fu infatti verso il 1747-1748 che divenne il Grand cabinet, ossia un salone di ricevimento. Tale cabinet dà accesso al Petit cabinet (proprio sopra il Salone di Apollo) che conduce direttamente all'Anticamera.
Dettaglio del camino nell'anticamera L'anticamera presenta un camino che risale ai tempi di Luigi XIV ed ha un accesso verso il resto della Reggia. L'Anticamera e la Camera che segue, non furono creati che nel 1748, al posto di una unica grande sala che era probabilmente il Grand cabinet di Madame de Chateauroux.
Il Letto in alcova della Marchesa nella sua camera La camera da letto è fu realizzata nel 1748 dall'architetto Gabriel: il letto è posto in una alcova, circondato da due piccoli gabinetti che permettono di giungere al letto da dietro. La Camera presenta il suo arredamento originale, accanto a quello restaurato. Esistevano anche due anticamere oggi scomparse, fra le quali una aveva la funzione di sala da pranzo. L'appartamento della Marchesa presenta infine un Gabinetto da bagno ed una sedia forata (qui a che al tempo serviva per i servizi igienici. Quando la Marchesa cambiò il ruolo a Corte, diventando amica del Re, lei fu sistemata al piano terra a discapito degli spazi dedicati alle Mesdames.
Torna all'indice della Marchesa di Pompadour
A cura di Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles Arbace - Alessandro - Andrea Carla - Stefano - Rodrigo
|