PARTE SECONDA
Dedichiamo la seconda sezione
ad alcune opere di
compositori "satelliti" che operarono, mentre Handel era ancora vivente.
(circa
1691 – 1766)
Le migliori composizioni di Roseingrave sono le
sue opere per tastiera che mostrano sorprendentemente poca influenza dai
compositori continentali. Le sue opere per clavicembalo occasionalmente
riflettono l'influenza di Scarlatti, ma le opere per organo sono più
vicini allo stile
inglese di
Purcell e
Blow.
Roseingrave in Inghilterra fu il più grande diffusore della musica di
Domenico Scarlatti tanto da esserne il
promotore del "culto" di Scarlatti. Vi presentiamo qui l'andante
moderato in sol minore. Nella terza sezione dedicata ad Around Handel vi
saranno ulteriori composizioni di questo autore.
Adagio moderato in g
Fu vicario-corale nel coro di Hereford nel 1741,
custode
del vicario-corale nel 1769, e cappellano a servizio della Principessa
Dowager del Galles (Augusta of Saxe-Gotha).
In un
periodo durante il quale, secondo
Charles Burney,
i suonatori di cembalo avevano poca scelta di buona musica, molti dei
tre set da sei concerti per organo o clavicembalo di Felton e delle sue
otto suite di facile esecuzione, divennero "l'orgoglio
di ogni principiante in città ed in campagna!".
La gavotte di Felton,
raggiunse una vasta popolarità; Egli fu introdotto nell'opera di Vincenzo
Ciampi (qui
una rarità in recente esecuzione live moderna) “BERTOLDO"
nel 1762, anche se
"era troppo comune e volgare per un pubblico d' opera".
I suoi concerti prendevano come modello
quelli di Handel, che da dilettante ammirava
molto. Tuttavia fu
accusato da Haendel di "sciatteria
compositiva".
Menuet
Allegro
da Lesson n. 5
(1696 - 1755)
Di
Maurice Greene si conoscono
varie composizioni per il cembalo. L'air con variazioni
rappresenta una fase
di transizione stilistica del compositore da
stilemi prettamente handeliani:
vedasi le
Choice Lessons, for harpsichord or spinet (London, 1733) e le 6
Ouvertures … in Seven Parts, arranged for harpsichord or spinet (London,
1745) a un stile compositivo prettamente italiano nelle
Collection of
Lessons, for harpsichord (London, 1750).
Air con variazioni
Aria per il cembalo manoscritta
Passacaglia
On Line 1° Gennaio 2015
Ricordiamo anche
A cura di
Il Principe del Cembalo -
Rodelinda da Versailles
Arsace da Versailles - Faustina da Versailles
Carla - Andrea
- Alessandro
Arbace
- Rodrigo - Arbace
Avvocato Stefano Gizzi
Torna
alla Home
Torna
alla Versailles
Visita
haendel.it
Visita
gfhbaroque.it |