Questa visuale di plastico rappresenta il passato, o meglio ciò che oggi non c'è più a Versailles fin dal 2014. La fontana circolare è la Fontana dei Putti, o dell'Isola felice, i percorsi geometrici che la affiancano all'interno del quadrato sono totalmente scomparsi in quanto è stato immesso il Boschetto del Teatro d'Acqua, che non ha nulla a che fare con quello sotto Luigi XIV, ma è un'opera moderna, ispiratasi per le fontane poste negli specchi d'acqua, ai disegni rappresentanti i passi che il Re Sole ha fatto per la danza di Apollo.

Questa cosa la si può comprendere guardando dall'alto i bacini, ma siccome nessuno sorvola la Reggia nella visita giornaliera, al fruitore del giardino le fontane sembrano un mucchio di tentacoli, certo in oro e cristallo di Murano, che escono dal livello delle acque.

In questa parte nord del parco, Le Nôtre aveva edificato al tempo invece con grande attenzione il Boschetto del Teatro d’Acqua.

Purtroppo questo giardino è stato distrutto a metà del sec. XVII, ed è stato sostituito da una semplice conca riempita d'erba, circondata da grandi alberi, che veniva chiamata il ROTONDO VERDE. 

Ora abbiano invece una zona con fontane che ricordano mostri marini che escono dalle acque, Scilla? Cariddi? o più semplicemente Calamari Giganti. Sicuramente meglio della spianata di erba chiamata ROTONDO VERDE, ma nulla rispetto la creazione di Le Nôtre.

 

 

 

Qui un video durante i giochi d'acqua diurni di aprile 2017 nei giardini di Versailles.

Per fortuna che il gioiello dell'Isola des Enfants invece è stato pienamente ripristinato, le statue ed il bacino è stato aperto il 5 Dicembre 2016, ed è entrato in funzione con i giochi d'acqua con l'avvento della Primavera 2017.

 

Torna all'indice della Fontana dei Fanciulli

A cura di

Arsace da Versailles e Faustina da Versailles

Torna alla home Giardini di Versailles