Novità prossima ventura a Versailles

 

Luogo emblematico della storia del profumo in Francia e sede dell’Istituto Superiore Internazionale del profumo (ISIPCA), Versailles è il luogo dell’incontro dei più grandi “nasi” del mondo. 

La Città di Versailles ha deciso di valorizzare questo capitale creando un luogo unico dedicato alla cultura del profumo. Nuova porta di ingresso turistico del quartiere Saint- Louis, la “Corte dei Profumi” assocerà patrimonio e creazione olfattiva, all’immaginazione dei paesaggisti e delle marche di prestigio.

Casa dei profumi, piazza dei profumi, ristorante dei profumi, passaggio dei profumi e giardino dei profumi saranno le diverse soste dell’esperienza olfattiva singolare proposta dalla Corte dei Profumi. 

Localizzata a 100 metri dall’entrata principale della Reggia di Versailles, al numero 8 di Rue de la Chancellerie, questo spazio unico permetterà alle migliaia di visitatori quotidiani di uno dei siti più frequentati e conosciuti del mondo di scoprire il luogo storico che Versailles, antica “Corte Profumata” di Luigi XV, ha desiderato rinnovare con la cultura dei francesi. 

Nel cuore della Corte dei Profumi, la Maison Lenôtre, celebre perno trainante francese, presenterà un nuovo concetto fondato sulla complementarietà sapori/profumi.

Questo spazio, al tempo stesso negozio e ristorante, farà scoprire ad una clientela internazionale l’eccellenza della gastronomia francese. Ognuno potrà approfittare della terrazza grazie ad un doppio accesso attraverso il passaggio di Rue des Récollets ed attraverso La Corte dei Profumi.

Una scuola di cucina aperta a tutti, sarà ugualmente installata al centro della Corte dei Profumi.

Firma prestigiosa e atemporale della profumeria francese, Guerlain, vi proporrà uno spazio dedicato ad un negozio, degli ateliers olfattivi ed una presentazione  del suo patrimonio accanto al profumiere parigino Dipryque, celebre per le sue candele profumate. 

La Maison Fabre, casa di produzione guanti di lusso quasi centenario, infine proporrà delle creazioni ispirate alla tradizione del XVIII° secolo dei guanti profumati.

Apertura: Primavera 2013

Naturalmente non si potrebbe completare l'argomento se non si segnalasse la presenza nella città di Versailles della Osmotéque, situata a 36, rue du Parc-de-Clagny, un nome che ci ricorda uno degli stagni da cui La Reggia attingeva l'acqua per le sue Fontane.

Fondata nel 1988, lei ha sedato le preoccupazioni di parecchi profumieri di conservare e trasmettere le fragranze che hanno fatto il nome della profumeria francese. I suoi fondatori hanno anche raccolto un numero considerevole di formule chimiche e ricostruito i profumi corrispondenti (2300 profumi attuali o scomparsi nel tempo, cosa interessante per il Barocco anche per quelli dei secoli passati). 

Sede della Osmothéque a Versailles

Forte di questa collezione, lo staff dell'Osmoteca organizza regolarmente nei  suoi locali di Versailles delle conferenze a tema destinate ad ogni tipologia di pubblico, anche di semplici curiosi.

A cura di

Rodelinda da Versailles

Torna alla home Giardini di Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles