Secondo  Lang, questo Atto non ha musica interessante, tranne "O Calumny", un coro che appartiene alla categoria dei grandi cori di gelosia, come in SAUL e in HERCULES. L'atto si apre indugiando su un Alessandro innamorato, che canta l'aria di apertura Kind hope, thou universal friend

Kind hope, thou universal friend

Le sue preghiere sono ascoltate, poichè Jonathan annuncia non solo che Tolomeo ha accettato il matrimonio, concedendo il nulla osta per il matrimonio di sua figlia Cleopatra, che lo attende nella città di Ptolomais. Ecco allora che Alessandro esulta nell'aria O Mithra, with thy brightest beams, dove Handel utilizza una originale rappresentazione violinistica del testo: i salti di ottava all'unisono, agilmente realizzabili al clavicembalo, ma tecnicamente molto più difficili su uno strumento a corda, che mettono a dura prova i violinisti.

O Mithra, with thy brightest beams

La gioia di Alessandro è però frenata nettamente quando un cortigiano adulatore gli viene a riferire che un complotto si trama come la sua vita, e che l'assassino designato sarà proprio suo fratello Jonathan. Alessandro, che rigetta l'idea, si prepara a dare a Jonathan un ducato: è in questo momento che canta l'aria Mighty love nows calls to arm, di stampo eroico che riadatta un tema che Handel aveva utilizzato ne LA RESSURREZIONE: è una aria di vero carattere militare, e sebbene il personaggio di Alessandro non trova una prospettica analisi di eroe, ha una musica che fa sobbalzare.

Mighty love nows calls to arm

Jonathan, furibondo per l'accusa di complotto mossa contro di lui, canta una vigorosa aria, Hateful man! Thy sland'rous tongue, di grande coloratura, che ha dovuto mettere a dura prova il tenore Thomas Lowe (un cantante che secondo le dicerie del tempo, era stupido, ma così stupido che non si poteva mai affidargli da catare più di una ballata, che lui apprendeva ad orecchio".). Stupido o no, doveva possedere delle qualità canore rimarchevoli ed agili, visto che l'aria era stata composta pensando alle sue doti canore.

Hateful man! Thy sland'rous tongue

Il coro risponde all'aria di Jonathan attraverso un potente movimento, O calumny, on virtue waiting. Si tratta di un coro che esprime la gelosia, e presenta un tema ostinato che brontola senza sosta, dipingendo una opprimente desolazione ed una ambiente pregno di timore.

O calumny, on virtue waiting

Cleopatra inizia a mostrare una certa inquietudine, anche lei, una apprensione non ben definita. Lei riassume tutte le sue sensazioni nell'aria Tossed from thought to thought I rove, dove le armonie della sezione centrale ("Love, thou pleasing, irksome guest") sono particolarmente espressive. 

Tossed from thought to thought I rove

Aspasia, cerca di persuadere l'amica che Alessandro non è solo un buon partito, ma anche un ottimo monarca.

Love, glory, ambition, whate'er can inspire

La scena seguente nel dipingere i disegni contorti di Tolomeo, che rivela le astuzie che a concepito contro Alessandro - gettare questo felice monarca giù dal suo trono di chimera, allo scopo di sostituirlo col giovane Demetrio. La sua aria è splendidamente fulminante: si tratta di Virtue, thou ideal name.

Virtue, thou ideal name

L'atto di conclude su una sequenza di tre movimenti nel corso dei quali gli Asiatici celebrano il matrimonio di Cleopatra con Alessandro; qui di seguito i tre movimenti (sotto riportati): Ye happy people, with loud accents speak - Triumph Hymen in the pair ed il terzo Hail wedded love, mysterious law! / A thousand sweets from thee we draw

Ye happy / Triumph Hymen / Hail wedded love

Il coro nuziale Triumph Hymen in the pair aggiunto da Handel nel 1754, in una delle riprese di ALEXANDER BALUS, dà spazio ad un duetto fra i due sposini, viene inserito pressocchè uguale a quello inserito nell'apertura di ALCESTE, una composizione fatta per me sessa in scena, che poi non andò rappresentata, ed Handel, giustamente pensò di non sprecare la fatica dei Sui Lavori, impiegandola nel presente oratorio.

Infine al coro pieno trionfante, allegro ed imponente "Hymen fair Urania's son", con orchestra di archi, cembalo, timpani e trombe. 

Hymen, fair Urania's son

A cura di

Arsace, Zadok, Antigono e Ssiroe

Torna alla Home di ALEXANDER BALUS

Vai al LIBRETTO di ALEXANDER BALUS

Vai all'Atto Primo

Vai all'Atto Terzo

 A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles