Thomas Augustine Arne |
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Thomas
Augustine Arne, chiamato "Il Dottor Arne", fu un prolifico
compositore di musica per scena e di cantate, che operò a Londra, in pieno
periodo handeliano, interagendo, seppur indirettamente, con Handel in
diverse situazioni.
Arne nacque
il 12 (?) marzo 1710 a Londra. Nel frattempo Arne ebbe l'occasione di conoscere il musicista e compositore Michael Festing, che poteva fregiarsi di essere Master of the King's Musick, che gli insegnò a suonare il violino ed ebbe su di lui una notevole un'influenza, portandolo a vari eventi musicali, come l'Athalia di Handel a Oxford nel 1733. Lo stesso Festing può aver persuaso il padre ad assecondare il talento del figlio lasciando che abbandonasse la carriera forense per intraprendere quella musicale.
In quegli
anni Arne si industriò ad insegnare a cantare al fratello Richard e alla
sorella Susanna, futura Mrs
Cibber, evidentemente con successo, visto che ella in
seguito si esibì in molte produzioni handeliane.
Nel 1734 Arne
compose il masque, Love and Glory, per celebrare il matrimonio della
Principessa Anna col Principe d'Orange, ma Handel lo scavalcò dando alle
scene il suo
Il Parnasso in festa, HWV 73 e la celebrazione di Arne
fu ignorata. Arne dimostrò notevole considerazione e rispetto per Handel, tanto che nel 1745 Arne che lavorava per il teatro di Drury Lane, annunciò su un giornale le sue rappresentazioni affermando: "Questo giorno è stato fissato per evitare ogni interferenza con Handel". A sua volta Handel sembrò riconoscere il valore del suo più giovane collega e ne studiò la musica. Come sottolinea Lang: "La musica di Arne non è incisiva, ma tenera e semplice; non presenta accenti drammatici e tensioni, ma offre felicità e tranquillità domestica accattivanti in quanto espressione della classe media inglese. Arne è assolutamente l’opposto di Handel; gli manca la grandiosità eroica, ma proprio questa sua qualità affascinò Handel. L’influsso di questo raffinato compositore su Handel non è paragonabile a quella di Purcell, ma è comunque sensibile e reale." Tale influsso è stato ravvisato da alcuni studiosi nell'oratorio Susanna, HWV 66 e nel masque Comus, HWV 44. Nel 1737 Arne sposò Cecilia Young, una soprano che si era già distinta come interprete negli oratori di Handel, e che divenne una dei cantanti che collaborando col sassone per più tempo, 15 anni. Arne compose parecchi masques di buon successo, ma alcuni non furono mai pubblicati e quindi sono andati persi, come del resto buona parte delle sue altre composizioni. Tra quelli pervenutici degni di nota sono Cornus e The masque of Alfred. Il primo andò in scena al Drury Lane Theatre il 4 marzo 1738. Questo lavoro fu dato parecchie volte durante la vita di Arne e rimase popolare per ben un secolo dopo la sua morte, divenendo un modello di tipica musica inglese. Alfred venne composto nel 1740, assieme ad un altro masque The Judgement of Paris, per i festeggiamenti in onore del compleanno di una figlia del Principe di Galles, Augusta e anche per l'anniversario dell'ascesa al trono degli Hannover. Alfred contiene della splendide arie, tra le quali la celebre "Rule, Britannia!".
Il matrimonio
con la Young non fu un successo. Lo storico della musica
Charles Burney, che ebbe modo di conoscere bene la coppia perché fu
apprendista presso Arne, disse di averle "provate tutte, e con qualche
successo, pur di favorire l’armonia domestica... e arrivai a credere che se
fossi rimasto con loro l’unione sarebbe durata più a lungo". Il matrimonio di Arne con Cecilia si trascinò stancamente fino al 1756, quando durante un loro viaggio in Irlanda, Arne ritornò a Londra con una sua allieva, Miss Brent, lasciando la moglie a Dublino in pessime condizioni di salute. I due si separarono e Arne si impegnò a versare alla moglie una pensione di 40 sterline l’anno; promessa che intorno al 1770 non poté più mantenere per una mancanza di lavoro per il teatro che aveva ridotto considerevolmente il suo reddito: la moglie minacciò una azione legale. Nel 1759 ad Arne venne conferito il titolo di Dottore in Musica all'Università di Oxford. Nel febbraio 1762 Arne, che faceva parte di quel movimento teatrale che si prefiggeva di promuovere l'opera inglese "nello stile italiano", segnò il suo più grande successo mettendo in scena l'opera Artaxerxes al Covent Garden, che raccolse grandi consensi e rimase tra le favorite del pubblico tanto che venne allestita regolarmente fino al diciannovesimo secolo.
Arne si distinse anche nella composizione di musica strumentale che diede alle stampe in diverse raccolte: si ricordano le Otto Lezioni per Cembalo, le Sette Sonate per due Violini e le Quattro Sinfonie, che pubblicate nel 1767 testimoniano l’influenza su Arne dello stile sinfonico importato da J.C. Bach e Haydn con la loro permanenza a Londra. Nell'ottobre del 1777, dopo una ventennale separazione, Arne e la Young si riconciliarono. Ma la loro felicità durò pochi mesi perché Arne si ammalò gravemente e morì il 5 marzo 1778.
Discografia
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Ultimo aggiornamento: 22-10-21 |