|
Zelenka dovrebbe essere il suonatore di viola
a sinistra
La
nazionalità di Zelenka è la Boemia, dove nacque il 16 ottobre 1679, a Lounovice.
Battezzato col nome di Jan Lukàs, iniziò la sua formazione apprendendo i
primi elementi musicali da padre Jirì che era organista. Poi passò al
Collegio Clementino dei Gesuiti a Praga, ove conobbe il conte Hartig, e nel
1709 ne entrò a servizio.
Nel 1710 fu violinista nell'orchestra
di Dresda.
Il perfezionamento compositivo
si realizzò con J.J
Fux a Vienna nel 1716 e poi in Italia, con
Antonio Lotti.
Nel 1717, tornato a Vienna, si dedicò all’insegnamento del contrappunto a
Johann Joachim Quantz.
Nel 1719 ritornò a Dresda, dove vi rimase fino alla morte, prima
collaborando per un certo periodo con
Johann David
Heinichen, poi, dal 1725 circa,
come vicemaestro di cappella di musica sacra, assurgendo al livello di
primo maestro nel 1729 e quale compositore di corte dal 1735.
Zelenka morì a Dresda il 22 o 23 Dicembre 1745.
C’è uno spostamento di Zelenka assolutamente degno di nota: si tratta
di una trasferta che fece a Praga nel 1723, per l'incoronazione di Carlo VI: in
quell'occasione pare che Zelenka abbia composto molta musica strumentale e
il bellissimo SUB OLEA PACIS ET PALMA VIRTUTIS CONSPICUA ORBI REGIA BOHEMIA
CORONA, detto anche Melodramma de Sancto Venceslao: Carlo VI era Imperatore
e veniva incoronato a Praga nel 1723 come anche Re di Boemia, con una
sfarzosa cerimonia che prevedeva tutta una serie di manifestazioni per
solennizzare l’evento.
La
rappresentazione del Melodramma si diede il 12 Settembre 1723, nel
Clementinum, un palazzo di proprietà dei Gesuiti, al cospetto di Carlo e
dell’Imperatrice Elisabetta Cristina. Opera commissionata dai Gesuiti, su un
libretto redatto in testo latino da padre Matous Zill, musica e testo
innalzano lodi di carattere politico e patriottico, con una profonda
venerazione verso la famiglia Reale. Sembra che non riesca a stabilire
esattamente quanti fossero stati i musicisti che si esibirono il 12
settembre. La composizione alterna momenti di grande energia strumentale,
ingioiellata da forti effetti coloristico-strumentali, e momenti dove la
musica solistica si fa più intimista: il libretto alterna infatti momenti
dedicati alla deferenza verso i regnanti e momenti concentrati
all’edificazione morale. Il Melodramma si articola in un Prologo e te atti,
con un Epilogo finale: ultimo atto e l’epilogo sono tutti strumentalizzati
per lodare il consacrato nuovo Re di Boemia, e per questo Zelenka ricorre a
tecniche espressive altisonanti con gran pompa e giubilo: anche il coro
partecipa in queste solenni celebrazioni, anche se si concentra
essenzialmente all’inizio e alla fine dell’opera. Fanfare di trombe e
timpani coronano apoteizzando le sperticate lodi agli Imperatori.
La
musica di Zelenka scomparve nell’arco di tempo compreso fra il 1800 e il
1950: si suppone che la motivazione debba ricercarsi in un preciso
ostracismo nei confronti del compositore da parte dei musicisti della Corte
Regale di Dresda, che impedirono la divulgazione delle sue opere, sopra le
quali recentemente si sono avviati degli strudi.
Lo
stile eminentemente polifonico di Zelenka presenta considerevoli analogie
e legami con quello di J. S. Bach, di lui poco più giovane: Bach
studiò le opere di Zelenka, ed instaurò contatti personali col compositore
boemo.
Nel tessuto contrappuntistico si rilevano comunque elementi nazionalistici,
come ritmi di danza o riflessioni melodiche languidamente slave.
Non avulso dallo stile italiano imperante nel mondo Barocco, Zelenka ricorre
a questi stilemi compositivi nel CONCERTO e nella SINFONIA, datate 1723:
l’unisono, di tipo vivaldiano, lo ravvisiamo in modo ben evidenziato nelle
introduzioni.
Dove però Zelenka dimostra il suo aspetto più individualistico è nei i 5
CAPRICCI, che presentano dei passaggi stravaganti e dotati di passaggi
straordinariamente acuti per i corni, e nella OUVERTURE del 1723: tali
composizioni tuttavia richiamano anche lo stile francese e quello di
Telemann. Come caratteristica comune, in linea generale, nella musica di
Zelenka si può ravvisare il ricorso ad un'armonia cromatica, ricca di
tensione espressiva e il frequente utilizzo dell’accordo minore, cosa un po’
insolita all’epoca.
La
biografia di Zelenka è lacunosa, ma si può ritenere che buona parte della
musica strumentale giunta fino a noi sia stata composta attorno al 1723 in
occasione dell'incoronazione a Praga di Carlo VI.
Gli scarsi esempi di musica da camera per pochi strumenti che sono noti oggi
di Zelenka sono le Sei sonate in
trio del 1716, strutturati in 4 movimenti con l’eccezione della
sonata numero 5 e nella forma corelliana della sonata da chiesa (Adagio-Allegro-Adagio-Allegro):
anche in questi componimenti si può riscontrare uno stile peculiare: Zelenka
ha previsto l’impiego di 2 bassi obbligati, ossia in sostanza 2 diverse
elaborazioni di una stessa voce portante: questo aspetto non era un qualcosa
mai incontrato prima, ma questa tecnica compositiva era scomparsa dopo il
1700, allora si può ritenere che esista un legame di Zelenka con la
tradizione precedente.
L’intenso lavorio di incastri polifonici, di progressioni, di inseguimenti
fra le voci fanno di Zelenka un architetto Musicale, legato ad
una concezione polifonico-vocale trasposta pure nelle pagine strumentali.
Il
genere in cui Zelenka si è più intensamente cimentato è la produzione
religiosa: lentamente oggi si stanno riscoprendo dei lavori sacri di
eccezionale bellezza, cosa che già nel 1825 era stata annunciata da F.
Rochlitz, colpito per il grande interesse e ricchezza inventiva che
suscitava la musica sacra di Zelenka.
Composizioni
Oratori
Sub olea pacis et palma virtutis: Melodrama de Sancto Wenceslao ZWV 175, per soli, coro e
orchestra (per l'incoronazione di Carlo VI; Praga, 1723).
Il Seperpente del bronzo, per 5 voci, coro e orchestra (Palnicini; 1730);
ZWV 61
Gesù al Calvario, id. (Boccardi; 1735);
ZWV 62
I penitenti al Sepolcro del Redentore, per 3 voce, coro e orchestra (1736) ZWV 63
Cantate
Immisit Dominus per soli, coro e orchestra (1709);
Attendite et videte, id. (1712);
Deus Dux, id. (1716).
Musica da camera
Triosonate Nr. 1 ZWV 181 Nr. 1
Triosonate Nr. 2
ZWV 181 Nr. 2
Triosonate Nr. 3
ZWV 181 Nr. 3
Triosonate Nr. 4
ZWV 181 Nr. 4
Triosonate Nr. 5
ZWV 181 Nr. 5
Triosonate Nr. 6
ZWV 181 Nr. 6
Ouverture a 7 concertanti (1723); ZWV 188
Simphonie a 8 concertanti (1723); ZWV 189
Concerto a 8 concertanti (1723); ZWV 186
Hipocondrie a 7 concertanti per archi e fiati (1723); ZWV 187
Capriccio Nr. 1 del 1723 ZWV 182
Capriccio Nr. 2 del 1718
ZWV 183
Capriccio Nr. 3 del 1723
ZWV 184
Capriccio Nr. 4 del 1723
ZWV 185
Capriccio Nr. 5 del 1729
ZWV 190
6 pezzi per 4 tromba e timpani; ZWV 212
9 Canoni auf dem Hexachord ZWV 191.
Musica sacra
Messe (tra cui 6 Missae ultimae; 2 messe furono copiate in partitura da J.
S. Bach); Alcuni Requiem e parti Messa Magnificat (copiato da W. F. Bach
per il padre J. S. Bach); 4 Asperges;
Salmi (tra cui il CL); Offertori; Antifone mariane; Litanie; Te Deum; Dies
irae; Lamentazioni e responsori per la Settimana Santa; invitatori e
responsori per l'Officio dei morti. Inoltre, canoni didattici in
Collectaneorum Musicorum libri IV de diversis authoribus (libro III)
Missa Sancta Caeciliae ZWV 1
Missa Judica me
ZWV 2
Missa Corporis Domini
ZWV 3
Missa Sancti Spiritus
ZWV 4
Missa Spei
ZWV 5
Missa Fidei
ZWV 6
Missa Paschalis
ZWV 7
Missa Nativitatis Domini
ZWV 8
Missa Corporis Domini
ZWV 9
Missa Charitatis
ZWV 10
Missa Circumcisionis Domine Nostrus Jesus Christus
ZWV 11
Missa Divi Xaverii
ZWV 12
Missa Gratias agimus tibi
ZWV 13
Missa Sancti Josephi
ZWV 14
Missa Eucharistica
ZWV 15
Missa Purificationis
ZWV 16
Missa Sanctissimae Trinitatis
ZWV 17
Missa Votiva
ZWV 18
Missa Dei Patris
ZWV 19
Missa Dei Filii
ZWV 20
Missa Omnium Sanctorum
ZWV 21
Missa Sancti Blasii
ZWV 22
Missa
ZWV 23
Requiem
ZWV 45
Requiem
ZWV 46
Invitatorium, Lectiones, et Responsoria ZWV 47
Requiem ZWV 48
Requiem
ZWV 49
Requiem ZWV 247
Missa
ZWV 200
Messe D-Dur
ZWV 213
Messe D-Dur
ZWV 214
Messe g-moll
ZWV 215
Missa Sanctae Conservationis ZWV 240
Missa Theophorica a 2 Cori ZWV 241
Missa tranquilli animi ZWV 242
Kyrie, Sanctus, Agnus Dei ZWV 26
Kyrie
ZWV 27
Kyrie
ZWV 28
Christe eleison
ZWV 29
Gloria
ZWV 30
Credo
ZWV 31
Credo a due cori
ZWV 32
Credo
ZWV 33
Sanctus, Agnus
ZWV 34
Sanctus
ZWV 35
Sanctus
ZWV 36
Agnus Dei
ZWV 37
Agnus Dei
ZWV 38
Agnus Dei
ZWV 39
De Profundis
ZWV 50
6 Lamentationes pro hebdomada
ZWV 53
3 Lamentationes pro hebdomada
ZWV 54
27 Responsoriae pro hebdomada
ZWV 55
Miserere
ZWV 56
Miserere
ZWV 57
Immisit Dominus pestilentiam
ZWV 58
Attendite et videte
ZWV 59
Deus Dux fortissime
ZWV 60
Dixit Dominus
ZWV 66
Dixit Dominus
ZWV 67
Dixit Dominus
ZWV 68
Dixit Dominus
ZWV 69
Contefibor tibi Domine
ZWV 70
Contefibor tibi Domine
ZWV 71
Contefibor tibi Domine
ZWV 72
Contefibor tibi Domine
ZWV 73
Contefibor tibi Domine
ZWV 74
Beatus vir
ZWV 75
Beatus vir
ZWV 76
Beatus vir
ZWV 77
Laudate pueri
ZWV 78
Laudate pueri
ZWV 79
Laudate pueri
ZWV 80
Laudate pueri
ZWV 81
Laudate pueri
ZWV 82
In exitu Israel
ZWV 83
In exitu Israel
ZWV 84
Credidi
ZWV 85
Laudate Dominum
ZWV 86
Laudate Dominum
ZWV 87
Laetatus sum
ZWV 88
Laetatus sum
ZWV 89
Laetatus sum
ZWV 90
In convertendo
ZWV 91
Nisi Dominus
ZWV 92
Nisi Dominus
ZWV 93
Beati omnes
ZWV 94
De profundis
ZWV 95
De profundis
ZWV 96
De profundis
ZWV 97
Memento Domine David
ZWV 98
Ecce nunc benedicite
ZWV 99
Confetibor tibi Domine
ZWV 100
Domine probasti me
ZWV 101
Lauda Jerusalem
ZWV 102
Lauda Jerusalem
ZWV 103
Lauda Jerusalem
ZWV 104
Magnificat
ZWV 106
Magnificat
ZWV 107
Magnificat
ZWV 108
Ave maris stella
ZWV 110
Creator alme siderum
ZWV 111
Crudelis Herodes
ZWV 112
Deus tuorum militium
ZWV 113
Exesultet orbis gaudiis
ZWV 114
Jam sol recessit
ZWV 115
Jesu corona virginum
ZWV 116
Iste confessor
ZWV 117
Ut queant laxis
ZWV 118
Veni Creator Spritus
ZWV 119
Veni Creator Spritus
ZWV 120
Alma Redemptoris Mater
ZWV 123
Alma Redemptoris Mater
ZWV 124
Alma Redemptoris Mater
ZWV 125
Alma Redemptoris Mater
ZWV 126
Alma Redemptoris Mater
ZWV 127
6 Ave Regina coelorum
ZWV 128
3 Regina coeli
ZWV 129
Regina coeli
ZWV 130
Regina coeli
ZWV 131
Regina coeli
ZWV 132
Regina coeli
ZWV 133
Regina coeli laetare
ZWV 134
Salve Regina, mater misericordiae
ZWV 135
Salve Regina
ZWV 136
Salve Regina
ZWV 137
2 Salve Regina
ZWV 138
Salve Regina
ZWV 139
Salve Regina
ZWV 140
Salve Regina
ZWV 141
Te Deum
ZWV 145
Te Deum
ZWV 146
Litaniae de Venerabili Sacramento
ZWV 147
Litaniae de Venerabili Sacramento
ZWV 148
Litaniae Lauretanae
ZWV 149
Litaniae Lauretanae
ZWV 150
Litaniae Lauretanae
ZWV 151
Litaniae Lauretanae
ZWV 152
Litaniae Omnium Sanctorum
ZWV 153
Litaniae Xaverianae
ZWV 154
Litaniae Xaverianae
ZWV 155
Litaniae de Sancto Xaverio
ZWV 156
10 Sub tuum praesidium
ZWV 157
Statio quadruplex pro Processione Theophorica
ZWV 158
Pange lingua 'pro stationibus Theophoriae'
ZWV 159
Angelus Domini descendit (Offertorium)
ZWV 161
O sponsa amata; Sion salvatorem, 2 Arias
ZWV 162
4 Asperges me
ZWV 163
Currite ad aras (Offertorium)
ZWV 166
Da pacem Domine
ZWV 167
Credo
ZWV 201
Sanctus, Agnus
ZWV 202
Lamentationes Ieremiae Prophetae ZWV 203
Salve Regina
ZWV 204
Salve Regina
ZWV 205
Benedictus Dominus
ZWV 206
Benedictus sit Deus Pater
ZWV 207
Graduale Propter veritatem
ZWV 208
Veni Sancte Spiritus
ZWV 210
Credo
ZWV 216
Salve Regina duplex
ZWV 217
Salve Regina duplex
ZWV 218
Salve Regina
ZWV 219
Agnus Dei
ZWV 230
Aria animae poenitentis
ZWV 231
Ave Regina
ZWV 232
Eja triumphos pangite (Offertorium)
ZWV 233
Quid statis. De Beata Virgine Maria ZWV 243
Mottetti
Barbara dira effera ZWV 164
Chvalte Boha silného
ZWV 165
Gaude laetare
ZWV 168
O magnum mysterium
ZWV 171
Sollicitus fossor
ZWV 209
Qui nihil sortis felicitis
ZWV 211
18 Cantiones sacrae
ZWV 220
Gaudia mille
ZWV 234
Inni
Haec dies ZWV 169
Haec dies
ZWV 170
Pro, quos criminis
ZWV 172
O sing unto the Lord
ZWV 221
Iste Confessore
ZWV 236
Altri lavori
8 Italienische Arien ZWV 176
Serenata ZWV 177
Emit amor ZWV 178
Cantilena circularis 'Vide Domine' ZWV 179
Via laureata (Schul-Drama) ZWV 245
Discografia
|
Sub Olea Pacis et Palma Virtutis
Kiss, Hlàvendova, Forster, Brezina,
Zdunikowski, Prochazka;
Musica Florea, Musica Aterna, Ensemble Philidor,
dir.
Marek
Stryncl
Supraphon
3520-2232
(2 CD, 2000) |
|
Gesu al Calvario
ZWV 62
Cordier,
Schmithüsen, Malikowa, Wessel, Norin;
Rheinische Kantorei, Das Kleine Konzert,
dir. Hermann Max
Capriccio (2 CD, 1999) |
|
De Profundis,
Miserere, Requiem
Miserere
in C minor, ZWV 57
Psalm 129 'De profundis'in D minor, ZWV 50
Requiem in C minor, ZWV 45
Monika Frimmer, soprano
Peter De Groot, controtenore
Ian Honeyman, tenore
Peter Kooij, basso
Il Fondamento, dir. Paul Dombrecht
Passacaille (1 CD, 2000) |
|
Missa Dei Filii
ZWV 20
+
Litaniae Lauretanae ZWV 152
Argenta, Chance, Pregardien, Jones;
Tafelmusik Baroque Orchestra, dir.
Bernius
HMD (1 CD,
1989) |
|
Te Deum
ZWV 146
+
Missa (Heinichen)
Dresdner Kammerchor
Dresdner Barockorchester, dir
Hans-Christoph Rademann
Carus (1 CD) |
|
The Lamentations of Jeremiah
Chance,
Ainsley, George;
Chandos Baroque Players
Hyperion (1 CD, 1990) |
A
cura di Arsace & Rodrigo |
|