Nata
a Torino, dopo essersi diplomata brillantemente
in pianoforte in giovane età, si è dedicata allo
studio della musica antica e perfezionata in
clavicembalo sotto la guida di R.Veyron La-Croix
e G. Leonhardt.
Interprete versatile e raffinata, è
stata invitata dalle più importanti Associazioni
musicali italiane (Festival Internazionale di Cervo,
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Concerti
di San Maurizio a Milano, Teatro Regio e
Settembre Musica a Torino, Arena di Verona, Villa
Medici a Roma, Associazione Clavicembalistica di
Bologna, Festival “Echi Lontani” di Cagliari, "Festival
Galuppi” di Venezia, ecc.).
Ha
suonato in quasi tutti gli Stati europei, in nord
Africa, in Messico e negli Stati Uniti.
Ha partecipato
a numerosi programmi radiofonici e televisivi.
Dal
1990 è direttore al cembalo dell’ensemble e
dell’orchestra barocca "Accademia dei
Solinghi" con la quale ha inciso per la casa
discografica Dynamic di Genova l'integrale dei
concerti per clavicembalo e orchestra di Baldassarre
Galuppi più volte ristampati e dei quali ha anche
curato la pubblicazione delle partiture (concerti 5°
e 6°) per le edizioni dell’Associazione
Clavicembalistica Bolognese, e due cd con nove
concerti per clavicembalo di T. Giordani.
Sempre con i
Solinghi ha inoltre inciso cd per le etichette
Claudiana, Stradivarius e Rugginenti, Casa
Editrice Musicale milanese per la quale ha anche
pubblicato una raccolta di arie antiche intitolata
"A Voce Sola".
Altre
pubblicazioni:
“Mitridate
re del Ponto”
Storia di un prestito – Diastema rivista di cultura
e informazione musicale, Treviso – 1994
“Vado
incontro al fato estremo”:
Eine bisher falschlich Mozart zugeschriebene Arie
der Oper “Mitridate, Re di Ponto” – Mitteilungen
der Internationalen Stiftung Mozarteum ,
Salzburg – 1996 |