Non si saprebbe chiudere una giornata dedicata ai divertimenti senza danzare, arte che, come il maintien, le port e la démarche, si acquisivano fin dalla più tenera età.

Dal film Marie Antoinette - I sovrani danzano nella Galleria degli Specchi

Ma sotto le andature leggere, non bisogna dimenticare la difficoltà dell'esercizio quando, per esempio si svolgevano i balli solenni (bal paré), dove le coppie rivaleggiavano in eleganza con enormi abiti e si esibivano con un ordine preciso, sotto lo sguardo ammirante o divertito di tutta la Corte riunita.

Luigi XVI e Maria Antonietta ad un ballo mascherato

I balli d'Appartment, meno rigidi all'etichetta, erano certamente più divertenti.

Madame la Duchesse, 1690.

I balli in costume o mascherati, offrendo più libertà si sviluppavano sotto il Regno di Luigi XV.

Il più celebre fra di essi, quello dei cespugli del 25 febbraio 1745, durante il quale la folla screziata di cortigiani alla sorpresa di vedere apparire otto cespugli tra i quali si sussurrava subito ci nascondesse il Re,

Mademoiselle d'Etiolles, nel 1745, futura Marchesa de Pompadour

è legato all'immaginario collettivo della nascita del'idillio del sovrano con Madame d'Etiolles, futura Marchesa de Pompadour.

 

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A cura di

Arsace da Versailles

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