La musica era onnipresente a Versailles ed accompagnava anche la maggior parte delle altre forme di divertimento o alle opere ed il teatro.
Ma era anche un divertimento a se stante, e non mancavano le occasioni perche la Corte non ne ascoltasse, assistendo per esempio ai concerti d'appartamento, creati sotto Luigi XIV a partire dal 1682.
Questa pratica venne ripresa dalle generazioni seguenti dalle Regine che giocavano un ruolo importante per la promozione della musica. La Regina Maria Lezczynska sviluppo così i Concerti della Regina nel Salone della Pace, mentre la Delfina Marie-Josèphe de Saxe, una musicista provetta, ne riprendeva le redini: ne uscì un programma ricco e vario, testimonianza del ruolo discreto, ma reale di Regine e Principesse nell'arte a Versailles.
E se la pratica personale dell'alta aristocrazia era così presente, è anche perchè la musica era nel cuore della famiglia reale: Luigi XIV amava suonare il liuto e la chitarra, le figlie di Luigi XV erano delle musiciste espertissime
- Madame Adelaide al violino e Madame Victoire al clavicembalo - e la Regina Maria Antonietta suonava invece l'arpa.
9 – Gli effetti del Meraviglioso
A cura di Arsace da Versailles
|