Oratori, Serenate, Odi

 

 

 

 

 

 

  • Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
    • HWV 46a 
    • Oratorio in due parti, per S (Bellezza, Piacere) A (Disinganno) T (Tempo); con 2 fl. dr., 2 ob., 3 vl., vla, 2 vcl., org. e. b. c.
    • Giugno 1707, Collegio Clementino, Roma
    • Libretto di Benedetto Pamphilj

     

  • Il Trionfo del Tempo e della Veritŕ
    • HWV 46b 
    • Oratorio in tre parti, per S (Bellezza, Piacere) A (Disinganno, Tempo) e coro CATB; con 2 fl., 2 ob., fag., 2 cor., 2 tr., timp., 3 vl., vla, vcl., ctb., org., cla. e carillon
    • 23 Marzo 1737, Covent Garden, Londra
    • Libretto di B. Pamphilj
    • Ampia revisione del 46a. Aggiunte anonime al libretto

     

  • La Resurrezione 
    • HWV 47 Oratorio per la Risurrettione di Nostro Signor Giesů Cristo
    • Oratorio in due parti, per S (Angelo, Maddalena) A (Cleofe) T (San Giovanni) B (Lucifero) e coro SATB; con 2 fl. dr., fl. traverso, 2 ob., fag., 2 tr., vl. solo, 4 vl., vla, vla da gamba, 2 vcl., tiorba e b. c. 
    • 8 Aprile 1708, Palazzo Ruspoli, Roma 
    • Libretto di Carlo Sigismondo Capece

     

  • Brockes Passion (detto)
    • HWV 48  Der für die Sünde der Welt gemarterte und sterbende Jesus
    • Oratorio sulla Passione, per S (Maria, 3 donne, Tochter Zion, Anima) A (Jakobus, Johannes, Judas, Anima) T (Evangelista, Petrus, Anima) B (Caiphas, Gesů, Pilatus, Kriegsknecht, Anima) e coro SATB; con 2 ob., 2 fag., 2 vl, vla e b. c.
    • 3 Aprile 1719, Duomo, Amburgo
    • Libretto di Barthold Heinrich Brockes

 

 

 

Brockes Passion
Sinfonia

Soprano, alto, coro: "Mich vom Stricke meiner Sünden"

 

 

 

  • Acis and Galatea   
    • HWV 49a 
    • Masque in due atti, per S. (Galatea) T (Acis, Damon) B (Polypheme) e coro CTTTB; con fl. piccolo, 2 fl. dr., 2 ob., 2 vl, vla, vcl. e b. c.
    • maggio 1718, Cannons
    • Libretto di John Gay, Alexander Pope e John Hughes, da Ovidio (Metamorfosi)

       

    • HWV 49b 
    • Serenata in tre parti, per S (Galatea, Clori, Eurilla) MS (Aci) A (Fili, Dorinda) T (Silvio) B (Polifemo) e coro SATB; con fl. piccolo, fl. trav., 2 ob., tr.,2 cor., 2 vl, vla, arciliuto, org. e b. c.
    • 10 Giugno 1732, King's Theatre (Haymarket), Londra
    • Libretto di J. Gay, elaborato da Handel

       

  • Esther   
    • HWV 50a detto anche Haman and Mordecai 
    • Masque in sei scene, per S (Esther, Israelite Woman) A (Priest) T (Ahasuerus , Habdonah, Mordecai, Israelita I) B (Haman, Israelita II, Persian Officer) e coro CATTB; con ob., tr., 2 cor., arpa, 2 vl., vla e b. c.
    • 1718, Cannons, Edgeware
    • Libretto di A. Pope e John Arbuthnot, da Esther di Jean Racine (1689)

       

    • HWV 50b
    • Oratorio in tre atti, per S (Esther, Israelite Woman, Israelita I) A (Ahasuerus, Mordecai, Israelita II) T (Harbonah, Israelita III) B (Haman) e coro SSAATBB; con 2 fl dr., 2 ob, 2 fag, 2 cor., 2 tr., timp., 5 vl., vla, vcl., ctb., tiorba, arpa, 2 cla. e org.
    • 2 Maggio 1732, King's Theatre (Haymarket), Londra
    • Libretto di A. Pope, J. Arbuthnot, elab. da Samuel Humphreys, da Racine

       

  • Deborah
    • HWV 51 
    • Oratorio in tre atti, per S (Deborah, Jael, Donna israelita) A (Barak, Sisera) T (Herald) B (Abinoam, Capo dei preti di Baal, Capo dei preti israeliti) e coro CCAATTBB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 3 cor., 3 tr., timp., 3 vl., 2 vla, vcl., ctb., cla. e org.
    • 17 Marzo 1733, King's Theatre (Haymarket), Londra
    • Libretto di S. Humphreys
    • Molti brani tratti da lavori precedenti

     

  • Athalia
    • HWV 52
    • 10 Luglio 1733, Sheldonian Theatre, Oxford
    • Libretto di S. Humphreys, da Athalie di J. Racine (1691)

       

  • Saul
    • HWV 53 
    • Oratorio in tre atti, per S (Merab, Michal) A (David) T (Jonathan, Abner, Witch of Endor, Amalekite, High Priest) B (Saul, Doeg, Apparition of Samuel, Abiathar) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 tr., 3 trb., timp., carillon, arpa, tiorba, 3 vl., vla, org. e b.c.
    • 16 Gennaio 1739, King's Theatre (Haymarket), Londra
    • Libretto di Charles Jennens dal Libro di Samule

     

  • Israel in Egypt
    • HWV 54 
    • Oratorio in due parti (poi anche in tre con HWV 264 come prima parte), per solisti SS,A,T,BB, coro I (SATB) e coro II (SATB); con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 tr., 3 trb., timp., 2 vl., vla., vcl., ctb., org. e cla.
    • 4 Aprile 1739, King's Theatre (Haymarket), Londra
    • Libretto di anonimo (Handel?) dall' Esodo I, II e XV della Bibbia e i Salmi 105 e 106
    • Partitura

     

  • L'Allegro, il Penseroso, ed il Moderato
    • HWV 55 
    • Oratorio in tre parti, per solisti S,A,T,B e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., cor., 2 tr., timp, carillon, vl. solo, 3 vl, vla, org. e b. c..
    • 27 Febbraio 1740, Lincoln's Inn Fields, Londra
    • Libretto di C. Jennens (Il Moderato) e John Milton (L'Allegro e Il Penseroso)

     

  • Messiah
    • HWV 56 
    • Oratorio in tre parti, per solisti S,AA,T,B e coro SATB; con 2 ob, 2 fag, 2 tr., timp., 2 vl., vla e b. c.
    • 13 Aprile 1742, New Music Hall, Dublino
    • Libretto di C. Jennens, dalla Bibbia
    • Due arie aggiunte per la rappresentazione del 1743

     

  • Samson
    • HWV 57
    • Oratorio in tre atti, per S (Dalila, Donna israelita, Donna filistea, Vierge) A (Micah) T (Samson, Philistin, Uomo israelita, Messaggero) B (Manoa, Harapha) e coro SSATTB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., 2 trb., timp, 3 vl, vla, vcl., org. e b. c.
    • 18 Febbraio 1743, Covent Garden, Londra
    • Libretto di Newburgh Hamilton, da J. Milton (Samson Agonistes e altri lavori)

     

  • Semele
    • HWV 58   
    • Oratorio profano (Musical Drama) in tre atti, per S (Semele, Iris) A (Athamas, Ino, Juno) T (Jupiter, Apollo) B (Cadmus, Somnus, High Priest) e coro SATB; con 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., timp, 3 vl, vla, 2 vcl., org. e b. c.
    • 10 Febbraio 1744, Covent Garden, Londra
    • Libretto attribuito a N. Hamilton, da William Congreve (Semele, 1706) e A. Pope
    • Libretto in italiano

     

  • Joseph and his Brethren
    • HWV 59 
    • Oratorio in tre parti, per S (Benjamin, Asenath) MS (Joseph) A (Potiphera, Phanor, High Priest) T (Simeon, Judah) B (Pharaoh, Reuben) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., fag., 3 tr., timp, 3 vl, vla, org. e b. c.
    • 2 Marzo 1744, Covent Garden, Londra
    • Libretto di James Miller, dalla Genesi XLI-XLIV

     

  • Hercules
    • HWV 60
    • Dramma musicale in tre atti, per S (Dejanira, Iole, Oechalien 1) A (Lichas) T (Hyllus) B (Hercules, Trachinian 1, High Priest) e coro SATB; con 2 ob., 3 tr., 2 cor., 3 vl, vla, org. e b. c.
    • 5 Gennaio 1745, King's Theatre (Haymarket), Londra
    • Libretto di Thomas Broughton, da Sofocle (Trachinie) e Ovidio (Metamorfosi)

     

  • Belshazzar
    • HWV 61 
    • Oratorio in tre atti, per S (Nitocris) MS (Cyrus) A (Daniel) T (Belshazzar, Arioch) B (Gobrias, Messaggero) e coro SSATTB; con 2 ob., fag., 2 tr., timp, 3 vl, vla, e b. c.
    • 27 Marzo 1745, King's Theatre (Haymarket), Londra
    • Libretto di C. Jennens, dalla Bibbia (Daniele V, Geremia e Isaia), Erodoto e Senofonte

 

 


arie di Cyrus da Belshazzar

(Bejun Mehta)

 

 

  • The Occasional Oratorio
    • HWV 62 
    • Oratorio in tre parti, per solisti SS,T,B e coro SSAATTBB; con 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., timp, 2 vl, vla, vcl., org. e b. c.
    • 14 Febbraio 1746, Covent Garden, Londra
    • Libretto di N. Hamilton, da J. Milton (parafrasi dei Salmi) e Edmund Spenser (The Faery Queen, Hymn of Heavenly Beauty, e Tears of the Muses)
    • Brani del II e III atto tratti da Israel in Egypt

     

  • Joshua
    • HWV 64
    • Oratorio in tre atti, per S (Achsah, Angel) A (Othniel) T (Joshua) B (Caleb) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 3 tr., 3 trb., tamburo, timp., 3 vl., vla., org. e cla.
    • 9 Marzo 1748, Covent Garden, Londra
    • Libretto di T. Morell (?)

     

  • Alexander Balus
    • HWV 65
    • Oratorio in tre atti, per S (Aspasia, Cleopatra) A (Alexander Balus) T (Jonathan) B (Tolomeo, Courtier) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., tr., timp., arpa, mand., vl concertato, 3 vl., vla., 2 vcl., ctb., org. e cla.
    • 23 Marzo 1748, Covent Garden, Londra
    • Libretto di T. Morell, da I Maccabei

     

  • Susanna
    • HWV 66 
    • Oratorio in tre atti, per S (Susanna, Daniel, Un attendente) MS (Joacim) T (Vecchio I) B (Chelsias, Vecchio II, Judge) e coro SATB; per 2 ob., fag., 2 tr., 2 vl., 2 vla. e b. c.
    • 10 Febbraio 1749, Covent Garden, Londra
    • Libretto anonimo tratto in parte dai Vangeli apocrifi

     

  • Solomon
    • HWV 67  
    • Oratorio in tre atti, per S (Regina, Nicaule, Meretrice I, II) A (Solomon) T (Zadok, Un attendente) B (Levite) e coro SSAATTBB; con 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., timp., 2 vl., 2 vla., vcl., org. e b. c.
    • 17 Marzo 1749, Covent Garden, Londra
    • Libretto anonimo tratto in parte dal libro dei Re

The Arrival of
the Queen of Sheba

"Solomon" (1748)

 

 

  • Theodora
    • HWV 68 
    • Oratorio in tre atti, per S (Theodora) A (Didymus, Irene) T (Septimius, Messaggero) B (Valens) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., fag., 2 cor., 2 tr., timp., 2 vl., vla., vcl. e b. c.
    • 16 Marzo 1750, Covent Garden, Londra
    • Libretto di T. Morell, da Robert Boyle (The Martyrdom of Theodora and Didymus)

     

  • The Choice of Hercules
    • HWV 69 
    • Musical interlude, per S (Plaisir, Vertu) MS (Hercules) T (Servo di Plaisir) e coro SATB; con 2 fl. trav., 2 ob., fag., 2 cor., 2 tr., 2 vl., vla., e b. c.
    • 1 Marzo 1751, Covent Garden, Londra
    • Lbretto di T. Morell?, da Robert Lowth (The Judgment of Hercules)
    • Eseguito come terza parte di Alexander's Feast. Musica tratta da Alceste

     

  • Jephtha
    • HWV 70 
    • Oratorio in tre parti, per S (Iphis, Ange) MS (Storge) A (Hamor) T (Jephtha) B (Zebul) e coro SSATB; con fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., 3 vl., vla. e b. c.
    • 26 Febbraio 1752, Covent Garden, Londra
    • Libretto di T. Morell da G. Buchanan (Jephthes sive Votum)
    • Un'aria tratta da Agrippina

     

  • The Triumph of Time and Truth
    • HWV 71 
    • Oratorio in tre parti, per S (Beauté, Déception) A (Conseil/Vérité) T (Plaisir) B (Temps) e coro SSSAATB; con 2 fl., 2 fl. trav., 2 ob., 2 fag., 2 cor., 2 tr., timp., 3 vl., vla., vcl. e b. c.
    • 11 Marzo 1757, Covent Garden, Londra
    • Libretto di T. Morell, da B. Pamphilj (Il trionfo del Tempo e della Veritŕ)  tradotto da George Oldmixon
    • Terza versione de Il trionfo del Tempo e della Disinganno

     

  • Aci, Galatea e Polifemo
    • detto: Sorge il di
    • HWV 72 
    • Serenata a tre, per S (Aci) A (Galatea) B (Polifemo) con fl., 2 ob., 2 tr., 2 vl., vla., 2 vcl. e b. c.
    • 19 Luglio 1708, Napoli
    • Libretto di anonimo

     

  • Eternal Source of Light Divine
    • detto Ode for the Birthday of Queen Anne 
    • HWV 74  
    • Serenata (ode), per S A B o S T B e doppio coro SATB; con 2 ob., 2 tr., 2 vl., vcl. e b. c.
    • 1714, Windsor Castle?
    • Libretto di Ambrose Philips

     

  • Alexander's Feast 
    • o The Power of Music
    • HWV 75  
    • Ode in honour of St. Cecilia in due parti, per SATB e coro SSATTBB; con 2 fl., 2 ob., 3 fag., 2 cor., 2 tr., timp., 3 vl., 2 vla., vcl. org. e b. c.
    • 19 Febbraio 1736, Covent Garden, Londra
    • Libretto di N. Hamilton, da Ode for St. Cecilia's Day di John Dryden

     

 

Le date e le locazioni si riferiscono alla prima rappresentazione

 

 

Handel e l'Oratorio

 

 

 

 

A cura di Rodrigo

 

www.haendel.it

 

Ultimo aggiornamento: 17-10-21